Il Lago Bohinj è, secondo noi, uno dei laghi più belli della Slovenia.
Sì, più affascinante di quello di Bled, che pure si trova a pochi Kilometri di distanza.
E’ infatti molto meno turistico, frequentati per lo più dagli sloveni in cerca di relax o, al contrario, molto sportivi.

Annidato nel cuore del Parco Naturale del Triglav, circondato da monti e boschi, il Lago Bohinj è infatti la meta perfetta per quanti amano praticare SUP, oppure navigare a bordo di canoe o kayaks…
E non mancano neppure i percorsi per trekking ed escursioni in bicicletta!
Ma noi camperisti e amanti del plein air che vogliamo goderci questo spettacolare lago, dove possiamo sostare per la notte?
Presso il Camp Bohinj, detto anche Camp Zlatorog Bohinj!
Indice
La Posizione
Il bello del Camp Bohinj è che non è vicino al lago: è proprio sul lago!
Tutto intorno a te montagne e natura, una calma quasi irreale e diversi sentieri per escursioni più o meno complesse.
Una delle più semplici da fare è quella dedicata alle fiabe e alle leggende del luogo, che parte proprio nei pressi del campeggio e che è adatta sia ai grandi che ai piccini.

Si tratta di un semplice percorso ad anello di circa 2 Km, segnalato, durante il quale ti imbatterai in numerosi elementi e pannelli esplicativi che presentano i magici abitanti del Triglav.
Gnomi, fate…ma soprattutto il Camoscio dalle Corna d’Oro, il signore incontrastato dei dintorni.

A pochi Kilometri di distanza anche il lago di Bled, mentre sempre nei pressi del Camp Bohinj troverai un battello con cui andare alla scoperta del Lago via acqua.
Ah, ricordati che qui sarai proprio immerso nella natura…quindi la città più vicina, con negozi e supermercati, sarà proprio Bled!
Le Piazzole
Ci sono circa un centinaio di piazzole al Camp Bohinj.

Alcune sono direttamente sul lago, come quelle dove abbiamo pernottato noi col nostro gruppo, altre sono più arretrate.
Alcune sono più ombreggiate, altre meno, ma tutte sono delimitate.
Infine, alcune sono adatte solo a mezzi corti, altre sono perfette anche per i mezzi più ingombranti.

Anche le caravan sono le benvenute, naturalmente, e chi ama la tenda ha vasti spazi a disposizione.
Tassativo avere con sé almeno dei cunei: il terreno non è esattamente pianeggiante…
E porta anche un cavo di corrente bello lungo: gli allacci elettrici ci sono, ma non in ogni piazzola, e potresti quindi doverti collegare ad una colonnina situata a qualche metro di distanza da te.

L’illuminazione c’è, ma debole: chi viene qui, del resto, vuole godersi la natura…e magari restare incantato di fronte ad un cielo trapunto di stelle.
I Servizi Igienici
Non mancano ovviamente i bagni: ci sono infatti due complessi, uno bianco e uno rosso, entrambi ben tenuti.

Quello bianco è più recente e più attrezzato: oltre a docce calde gratuite , wc e postazioni per lavare i piatti, offre anche una zona lavanderia a pagamento.
Per quello rosso, invece, niente lavanderia…ma ha comunque tutto il resto.
Il Camper Service
Il camper service, dotato di grata autopulente per lo scarico delle acque grigie, si trova vicino alla reception ed al complesso bianco dei bagni, lungo il sentiero che ti porta verso le piazzole.

Non gli manca nulla, anzi: se è a te che manca qualcosa, tipo il disgregante per il wc chimico, potrai acquistarlo in reception!
Altri Servizi
Oltre alla reception che, come avrai capito, fa anche da shop in caso di necessita, presso questo campeggio sul Lago Bohinj troverai anche un chioschetto che vende pane al mattino, un bar ristorante ed un’area giochi per bambini.

Potrai noleggiare biciclette, canoe e kayak per le tue escursioni, e salire a bordo del battello panoramico che ti porterà alla scoperta del lago.
C’è anche il wi-fi, che ha però performance migliori nei pressi della reception e del ristorante.
I Costi
Come sempre ti rimandiamo al sito del campeggio per i prezzi aggiornati, ma ricordati che questo campeggio è aperto solo da aprile ad ottobre!
Camping del Lago Bohinj: le Nostre Conclusioni
Questo campeggio sulle rive del Lago Bohinj ci è piaciuto da impazzire!
Si trova in una posizione davvero favolosa e, se come noi ami la natura e adori fare passeggiate, non sapremmo davvero consigliarti un luogo migliore.

Resterai senza fiato di fronte all’imponenza delle montagne che ti circondano, al colore e alla trasparenza incredibili dell’acqua di laghi e fiumi, alla sensazione di pace che proverai.
E’ davvero un angolo di paradiso, ed i gestori sono davvero gentilissimi.
Noi non vediamo l’ora di tornarci, perché causa maltempo (occhio, qui il meteo è molto variabile!) abbiamo potuto percorrere solo una minima parte dei sentieri circostanti.
E quando ci torneremo sarà davvero una grande gioia.
Alla prossima!