Area Camper Bled: la Sosta per Visitare una delle Mete più Note della Slovenia

Area camper Bled
Area camper Bled

Quando abbiamo visitato la Slovenia in camper, ci trovavamo ancora in bassa stagione.

E abbiamo scoperto che, anche in luoghi molto turistici come il Lago di Bled, per la maggior parte i campeggi erano chiusi.

A questo punto, visto che in Slovenia la sosta libera è vietata, non ci è rimasta che una soluzione: l’area camper di Bled.

La Posizione

L’area camper di Bled si trova circa 15-20 minuti a piedi dal celebre lago, e in termini di distanza parliamo di un po’ meno di 1 Km.

L'ingresso dell'area camper
L’ingresso dell’area camper.

La zona è commerciale/industriale, vicina al parcheggio dei pullman e al supermercato Mercator, con bancomat annesso.

E’ una zona molto tranquilla e defilata, e quest’ultima caratteristica può essere sia un pro che un contro.

La calma infatti va di pari passo con un panorama un po’ deprimente, ma non temere: non sei poi così distante da zone molto più suggestive di Bled!

Le Piazzole

Le piazzole dell’area camper di Bled sono circa 30/35, separate l’una dall’altra e su terreno ghiaioso, mentre l’area di manovra è in asfalto.

Asterix in area sosta a Bled
Asterix in piazzola, mentre Fabio collega l’elettricità.

L’illuminazione è molto scarsa, mentre per utilizzare le colonnine elettriche dovrai scansionare il codice a barre presente sul ticket d’ingresso.

Il Camper Service

Quando abbiamo usufruito noi dell’area camper, il camper service era in manutenzione ma si poteva comunque svuotare il wc chimico.

camper service
Il camper service, in parte inagibile per lavori.

Anche l’utilizzo del camper service però prevede, almeno per il carico dell’acqua potabile da quanto abbiamo potuto vedere, la scansione del ticket d’ingresso all’area.

Per lo scarico presente invece una grata autopulente a pavimento.

I Costi

Noi abbiamo pagato 20€/24 h per la sosta presso l’area camper di Bled, e abbiamo ritirato il ticket presso l’apposita colonnina automatica.

Colonnina per il pagamento
La colonnina per il pagamento della sosta.

Attenzione a non confonderti con la tariffa per i pullman: anche se è la medesima dell’area camper, il biglietto erogato non è accettato dai controllori e non ti consente di usufruire dei servizi dell’area.

Area Camper Bled: le Nostre Conclusioni

Forse ci aspettavamo che l’area camper di Bled rispecchiasse un po’ di più la fama di questa città lacustre, ma non possiamo certo dire che non fosse adeguata a livello di servizi (illuminazione a parte) nonostante la momentanea impraticabilità di parte del camper service.

piazzole libere
Altre piazzola libere.

Sono tanti 20€?

Difficile a dirsi: di certo è un costo più alto rispetto a quello di tante altre aree sosta molto più valide, come quella di Capodistria, ma ne abbiamo viste anche di peggiori al medesimo prezzo.

E qui di certo influisce nel costo anche la fama di Bled…

Se non vuoi o non puoi usufruire dei tanti campeggi di zona, però, l’area camper costituisce una valida opzione, ed è sempre bello sapere di avere un punto d’appoggio quanto si vogliono visitare posti tanto affascianti quanto turistici.

Alla prossima!

 

Area Camper Bled

Ulica Jule Vovk Molnar – Bled (Slovenia)

N 46.370382, E 14.118427

Sito web: https://www.bled.si/it/informazioni/come-raggiungere-bled/20190920132356/in-camper/

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti

Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.