Eccoci con la seconda parte della nostra ricerca su cosa fare ad Halloween.
Stavolta ti proponiamo 3 parchi all’estero ma raggiungibili abbastanza velocemente dall’Italia.
Indice
Disneyland Paris
Può mancare Disneyland Paris?
Ovviamente no.
Partiamo col dire che il Parco europeo non raggiunge purtroppo i livelli di tematizzazione delle controparti americane, ma come sappiamo è da poco cambiata gestione e abbiamo buone aspettative.
Inoltre Disneyland ha insita in sé la magia, quindi metà del lavoro è già fatto.
Halloween, si sa, è la festa dedicata a ciò che normalmente viene associato al cupo e al tenebroso: ecco quindi che il Parco passa sotto i controllo dei Villains!
Ebbene sì, cattivi, cattivi ovunque, da Crudelia a Capitan Uncino, da Grimilde a Malefica…
Occhio però, perché potrebbero avere in serbo qualche scherzetto per te, e prendere possesso anche del castello della Bella Addormentata!
Tra gli incontri possibili anche quello con i Simpatici Malandrini e Jack Skeleton, il protagonista del film di Tim Burton “ Nightmare before Christmas”, oltre alla novità assoluta dell’anno: Madre Gothel.
Zucche e fantasmi ovunque per il Parco, un grande carro a tema durante la sfilata da cui ti saluteranno Topolino e i suoi amici e cibi a tema.
Finalmente la tematizzazione investe la cucina anche a Disneyland Paris, e propone ad esempio hamburger mostruosi e biscotti a forma di zucca!
Ti ricordiamo poi che il 31 ottobre gli ospiti potranno entrare mascherati in stile Halloween al Parco, purché non si indossino vestiti con strascico a terra e non si abbiano con sé oggetti che possano ricordare delle armi.
- Dal 1 ottobre al 3 novembre
- Sito web ufficiale: http://www.disneylandparis.it/
- In camper: ti consigliamo di soggiornare presso l’area camper di Disneyland
Europa Park
Questo è il primo dei due Parchi tedeschi di cui vogliamo parlarti riguardo cosa fare ad Halloween.
Sì, perché il popolo tedesco ha la tendenza a calcare MOLTO la mano in queste occasioni, a volte anche troppo, ma non si può dire che il risultato non sia interessante.
Europa Park si riempie di ben 180000 zucche di varie forme, 15000 crisantemi, 3000 balle di paglia e 6000 piante di mais. Tanto per, ecco.
Anche qui alcuni spettacoli e la parata pomeridiana assumono un sapore horror/gotico, ma sempre con un tocco comico, mentre non si può dire lo stesso per l’evento clou dell’Halloween di Europa Park: Traumatica.
Traumatica
Un nome che è tutto un programma, non trovi?
Presso l’area omonima troverai ambientazioni da brivido in 7 diverse location, tutte popolate da creature da incubo che non ti daranno certo il benvenuto…
Tieni presente che per accedere a Traumatica dovrai pagare un biglietto a parte (a partire da 43€) e che l’ingresso è vietato ai minori di 16 anni.
Gli orari di apertura vanno dalle 18.15 alle 23.30, e vedrai che poi non farai certo sonni tranquilli…
- Dal 25 settembre al 9 novembre da venerdì a domenica, oltre che il 31 ottobre e in alcuni giovedì selezionati
- Sito web ufficiale: https://traumatica.com/en/
- In camper: ti consigliamo di soggiornare presso il Camp Resort Europa Park
Movie Park Germany
Qui non siamo mai stati, ma tra le cose da fare ad Halloween non potevamo non annoverare l’evento più grande d’Europa che si tiene, appunto, al Movie Park tedesco.
Negli anni passati sono intervenuti fino a 250000 appassionati di horror, anche se, curioso a dirlo, non è consentito indossare maschere o costumi.
In particolare troverai spettacoli inquietanti, horror zones e varie case del terrore: La casa Infernale, La Sosta Finale, Un Posto Tranquillo, Il Museo dell’Omicidio, La Maledizione di Chupacabra, I Segreti di Sant’Elmo, Il Circo dei Freaks e Il Macello.
Ricordiamo che non tutte le attrazioni sono adatte ai bambini, e per alcune vige addirittura un limite d’età.
L’età minima è 12 anni, ma alcune attrazioni sono disponibili solo a partire dai 16 anni compiuti.
Il 1 novembre, invece, spazio anche ai più piccoli con alcuni laboratori pensati appositamente per loro.

- In date selezionate dal 28 ottobre al 10 novembre (indicativamente dal giovedì alla domenica)
- Sito web ufficiale: https://www.movieparkgermany.de/en
- In camper: ti consigliamo di sostare presso l’area sosta del Parco
Efteling e Phantasialand
Sia Efteling che Phantasialand sono due grandi assenti purtroppo.
Nessuno dei due Parchi organizza festeggiamenti, quindi se stai cercando cosa fare ad Halloween queste non sono le mete che fanno per te.
Va però detto che ad Efteling il 31 ottobre aprirà una nuova attrazione, Danza Macabra, una dark ride che sarà disponibile tutto l’anno ma che sarà inaugurata proprio in occasione di Halloween…
E il nome è tutto un programma!
Cosa Fare ad Halloween: Seconda Parte
Bene, abbiamo concluso la nostre idee su cosa fare ad Halloween, che riguardano ovviamente una delle nostre passioni: i Parchi tematici.
Come si trasformano nei vari periodi dell’anno..!
Arrivano quasi a diventare Parchi del tutto nuovi a volte.
E tu, sei tipo da Halloween nei Parchi o preferisci altre mete?
Facci sapere, e…alla prossima!