Il Camp Resort Europa Park è il campeggio del Parco, e si trova a pochi passi sia dal Parco stesso (raggiungibile sia a piedi in pochi minuti che per mezzo di simpatiche navette gratuite) che dal centro del tranquillo paesino di Rust.
Nel nostro articolo su Europa Park e i suoi vari hotel, ti avevamo anticipato che non ti saresti pentito di soggiornare presso il campeggio, ed eccoci qui pronti ad avvalorare la nostra tesi.
Come nello stile della famiglia Mack, anche il “Camp Resort Europa Park” è altamente tematizzato, e ti trasporterà all’interno di un vecchio villaggio del Far West.
Indice
I Servizi del Campeggio
Iniziamo col parlarti dei servizi presenti, tutti alloggiati in edifici di legno per l’appunto in stile western e pulitissimi.
Troverai ovviamente un punto accoglienza, un bungalow con varie postazioni per lavare i piatti con acqua calda o fredda e un altro sito all’esterno per lavare i panni.
Due complessi sono dedicati ai bagni per cowboys e cowgirls: sono pulitissimi, suddivisi in zona wc e zona con docce calde e allietati da musiche country in sottofondo. Hai presente la bellezza di andare al gabinetto sulle note di “Oh, Susanna”…?
All’interno dei bagni sono anche presenti fasciatoi per gli ospiti più piccini e sono disponibili prese elettriche per collegare il proprio asciugacapelli.
Un distributore automatico di snack e uno di beni di prima necessità sono presenti nelle vicinanze delle casse automatiche, e noi troviamo particolarmente utile avere a portata di mano antizanzare, farmaci da banco e tutte quelle piccole cose che in vacanza spesso servono ma che altrettanto spesso dimentichi a casa.
Mangiare al Campeggio
Sebbene siano a disposizione degli ospiti svariati tavoli all’aperto e postazioni per il barbecue, ti consigliamo di concederti almeno un pasto presso uno dei due punti ristoro presenti:
- Cantina Amigo : con i suoi 130 posti disponibili, sarà pronta ad accoglierti con un self-service di tipo tex-mex, con piatti che vanno dai burritos, al chili con carne agli hamburger. Puoi anche optare per il take away, e in tal caso ti sarà persino dato il piatto da portare al tuo camper. Comodo, vero? E la qualità del cibo non è niente male, così come le porzioni sono davvero abbondanti.
- Silver Lake Saloon: un tipico saloon western con menù alla carta, su cui potrai trovare hamburger, specialità grigliate, salmone, insalate e ottimi dessert. Sarai allietato da musica country suonata dal vivo, e potrai partecipare a due appuntamenti speciali per i quali ti consigliamo di prenotare anticipatamente: il Country Brunch domenicale, con uno spettacolo di lazo dal vivo, e la Western Abend con musica country e ballerine di rivista.
Presente inoltre un piccolo chiosco vicino ai locali: alla mattina è possibile acquistarvi brioche e pane, e alla sera birra e pizza.
Strutture per il Pernottamento
Gli amanti del plen air hanno a loro disposizione circa 200 posti dedicati a roulotte e caravan, belli ampi, su terreno parzialmente asfaltato e allaccio elettrico ma senza una vera e propria delimitazione delle piazzole.
E mannaggia quanto questo ci fa imbestialire…!
Purtroppo non tutti gli ospiti hanno l’educazione e il buon senso di occupare solo la loro postazione e non due o addirittura tre per volta, creando parecchi problemi in alta stagione ai nuovi camperisti in arrivo.
Senza polemica, ma questa tendenza a “strabordare” l’abbiamo notata spesso tra i roulottisti, che tendono a parcheggiare l’auto di fianco alla roulotte anziché nei luoghi appositi.
A parte ciò, ovviamente ci sono anche zone su terreno erboso riservate a chi possiede una tenda.
A disposizione, a titolo gratuito, due postazioni di camper service con possibilità di carico e scarico, anche con acqua potabile.
Se invece vuoi pernottare al “ Camp Resort Europa Park ” senza disporre di una tua sistemazione personale, puoi usufruire di una delle soluzioni messe a disposizione dal Resort stesso, tutte nelle vicinanze di un piccolo laghetto illuminato la sera da globi luminosi. Potrai scegliere tra:
- bungalow di tronchi: con camere dai 4 ai 16 posti letto
- carri coperti: con un massimo di 4 letti
- tende Tipi: in grado di ospitare un massimo di 12 persone.
- suite honeymoon: 2 letti matrimoniali, tv a schermo piatto, bagno privato con doccia e wc, minibar, climatizzatore, cassaforte, asciugacapelli e piccolo terrazzo.
Insomma, Old Wid West ovunque!
In tutto il “ Camp Resort Europa Park ” è inoltre disponibile l’accesso gratuito a internet ad alta velocità (W-LAN), ma nei periodi di maggior affluenza al Parco e al campeggio ti avvisiamo che la linea Wi-Fi rallenta davvero tantissimo…
Natura e Divertimenti
Il “ Camp Resort Europa Park ” è immerso nel verde, e non sarà difficile incontrare uccelli acquatici, papere impertinenti e coniglietti.
Sono presenti un lago balneabile, un campo da beach-volley, un prato in erba artificiale per il gioco del badminton, campi da tennis e un’area giochi per bambini.
Vicino al lago una riserva protetta per le cicogne, visitabile in orari stabiliti.
Sempre ad orari stabiliti potrai assistere, all’ingresso del Resort, ad uno spettacolo gratuito di rodeo, con cavalli e cowboys che danno sfoggio della loro abilità.
Prezzi e Info Utili
L’ingresso del “ Camp Resort Europa Park ” è ben segnalato e facilmente accessibile.
All’entrata dovrai ritirare un biglietto, che ti permetterà di saldare il conto relativo al tuo soggiorno al momento della partenza; il pagamento dovrà avvenire presso una delle casse automatiche, in contanti o con carta di credito.
Nei periodi di chiusura di Europa Park anche il Camp Resort è chiuso (per la stagione 2022 la chiusura è prevista dal 10 gennaio al 25 marzo), mentre durante le giornate di apertura del Parco il Camp Resort è aperto h24.
Da pochi mesi è stato reso possibile prenotare in anticipo la propria piazzola in campeggio, e i prezzi sono variati.
Ti lasciamo quindi come riferimento la tabella con i costi stilata direttamente da Europa Park, in modo da essere sempre aggiornato su eventuali promozioni o aumenti.
Accettati gli animali domestici, purché controllati, e occhio a lasciarli in camper in estate: se gli addetti alla sicurezza dovessero pensare che l’animale non è in condizioni di comfort e sta patendo il caldo non esiterebbero a chiamare subito la Polizia.
Camp Resort Europa Park: le Nostre Conclusioni
Noi adoriamo letteralmente il Camp Resort di Europa Park, è una coccola assoluta, e spesso lo usiamo anche come punto di sosta intermedia per raggiungere altri luoghi della Germania, ad esempio alcuni luoghi di interesse all’interno della Foresta Nera, Baden Baden, Friburgo oppure la deliziosa Colmar, in Francia.
Di seguito puoi trovare alcune utili informazioni di contatto, e …alla prossima!
Camp Resort Europa Park
Europa-Park-Straße 4+6, 77977, Rust, Deutschland
Sito web del Camp Resort: https://www.europapark.de/it/alberghi/camp-resort
Sito Web di Europa Park: https://www.europapark.de/it