Come creare un logo? Noi non siamo esperti nel settore, e se cercate un tutorial questo sicuramente non è il post che fa per voi. Oggi vogliamo solamente raccontarvi come abbiamo realizzato un logo in particolare, quello di noi Allemandich, e spiegarvi perché lo abbiamo creato proprio così.
Indice
L’idea: un parto difficile
Il nostro logo così com’era non ci soddisfaceva più di tanto. Lo avevo realizzato io, Chiara, a mano, e pur amando disegnare non sono propriamente una grafica.
Cambiarlo, va bene, ma come?
Innanzitutto sapevamo che il camper doveva esserci, e che doveva essere centrale. Doveva inoltre comparire il nostro nome, Allemandich, e anche quella era una certezza. E dovevamo dare in qualche modo la percezione del viaggio, dell’esplorazione del mondo in generale e dell’Europa in particolare.
Fabio voleva però che comparisse in qualche modo anche la nostra altra passione principale, ovvero i parchi di divertimento, ma non sapevamo ancora bene come amalgamare il tutto.
Cos’ è il genio…?
Di colpo l’intuizione: pensando alle giostre più iconiche ci è venuta in mente la ruota panoramica, che per sua natura ha come forma base un cerchio. Un cerchio…come la sagoma del mondo! Prima idea, quindi, fare del mondo una ruota panoramica. E non rappresentare tutti i continenti, ma appunto solo l’Europa.
Visto che poi noi siamo italiani, e precisamente torinesi, abbiamo fatto in modo di tenere come punto centrale da cui far partire i raggi della ruota proprio il Nord Italia
Tutto questo abbiamo pensato di inserirlo al centro della sagoma di un camper, molto essenziale e stilizzato nelle linee.
I colori
A questo punto un ruolo fondamentale è stato svolto dai colori. Perché no, non sono a caso!
Dovete sapere che la nostra evoluzione sta continuando, così come vi abbiamo accennato in post tipo questo, e stiamo seguendo diversi corsi. Durante uno di questi ci siamo imbattuti nella ruota dei colori, con associati alle varie tinte le emozioni e i concetti a cui essi sono collegati.
Una cosa del genere:
Analizzando i vari colori e le parole ad essi collegate abbiamo scelto quelli che, secondo noi, parlavano maggiormente di noi Allemandich e di quello che vogliamo trasmettere con il nostro lavoro.
Ecco quindi che ci siamo rivisti particolarmente in colori caldi e luminosi, in particolare nel rosso, nell’arancio e nel giallo, ma con delle punte di tutte le altre tinte. Quei tre colori sarebbero comunque stati il nostro “centro”: da qui la scelta di usarli amalgamati e sfumati tra loro per la scritta “Allemandich”.
Gli altri colori li abbiamo fatti comparire nei cestelli della ruota panoramica creando un piccolo arcobaleno, per comunicare ancora meglio il nostro lato giocoso e allegro.
E abbiamo provato ad usare come sfondo sia il nero che il bianco per creare un contrasto forte con il resto, preferendo alla fine il nero.
La realizzazione
Beh, ora che l’idea c’era ed era chiara in testa dovevamo capire come creare un logo dal punto di vista materiale. Non ci siamo affidati a grafici professionisti, anche se in futuro non escludiamo di farlo, e ci siamo direttamente messi a pasticciare da soli con semplici programmi di grafica su PC.
Ne è venuto fuori un logo non perfetto, ma che proprio per questo riteniamo parli ancora di più di noi Allemandich. Chi ci conosce sa che la perfezione è ben lontana da noi: siamo pasticcioni, sempre spettinati, i nostri viaggi sono un’avventura costante e spesso dobbiamo affrontare piccoli e grandi intoppi…Ma continuiamo a sognare, a vivere, a mettere il cuore in tutto.
Non una foto: come mai?
In tanti, quando vi abbiamo chiesto di dirci la vostra opinione su quale sfondo fosse migliore e desse maggior risalto, ci avete chiesto perché non avessimo utilizzato direttamente una foto del nostro camper.
Non ci sarebbe niente di male ad usare Merlino (N.d.r: il nostro camper), che è un ottimo fotomodello, come immagine del profilo di facebook. Ma ci serviva un’immagine che ci identificasse e ci rendesse riconoscibili ovunque, e che soprattutto potessimo utilizzare anche sui biglietti da visita. Perché sì, ci stiamo muovendo in grande e molte novità bollono in pentola…ma per ora vi teniamo sulle spine 😉
Magari chissà, realizzeremo anche magliette, portachiavi, penne e spille per tutti i nostri fan, forse anche poster e bandiere e….Ok, ok: stiamo esagerando e forse sognando un pochino in grande. Ma del resto il nostro motto, “rubato” al buon Walt Disney, non è forse “Se puoi sognarlo, puoi farlo”…?
Come creare un logo: giochiamo insieme
Con questo post abbiamo voluto spiegarvi i ragionamenti che abbiamo fatto su come creare un logo specifico, ovvero il nostro, ma ora vi proponiamo un gioco: che ne dite di provare ad immaginare il logo che meglio potrebbe rappresentare voi come persone? Quello che siete, quello che fate, quello che vorreste essere…
E quali colori utilizzereste?
Forza, mettetevi alla prova…e fateci sapere!