Hai Sempre Desiderato Scattare delle

Foto Fantastiche?

Insieme a Rotta 360 e Chiara e Fabio degli Allemandich.it

Chi Siamo - Allemandich

Chiara.jpeg

Chiara Mandich

classe 1985

Fotografa paesaggista e naturalistica, ama i colori e la ricerca dei dettagli a livello compositivo.

Per post-produrre utilizza sia Photoshop che Lightroom e collabora con Fabio nella realizzazione di video.

Fabio.jpeg

Fabio Allemandi

classe 1976

La sua è una visione più d’insieme a livello di composizione fotografica.

 

Ama la fotografia notturna e utilizza spesso tecniche avanzate sia di scatto che di post-produzione.

Esperto di Photoshop, Lightroom e videomaker.

Chi Siamo - Rotta360

Il Tour Operator formato da amici uniti dalla stessa passione: i viaggi e la scoperta di nuovi orizzonti, della natura, dei popoli e delle loro tradizioni.

Amano i viaggi su terra e su acqua, con qualsiasi mezzo.

Offrono ai propri compagni di viaggio tutte le esperienze che possiedono per creare una comunità di viaggiatori,  nel desiderio di continuare ad accrescere le proprie esperienze da vivere nei luoghi fantastici che si visitano.

Dove si Terrà il Viaggio:
La Provenza

Di tutte le Regioni in cui è suddivisa la Francia, la Provenza è senz’altro la più magica.

I suoi paesini sembrano usciti da un libro di fiabe, e quasi ti aspetti di scorgere affacciati alle finestre della case fate e folletti.

Dolci pendii si alternano a lunghe distese di campi coltivati, la maggior parte dei quali nei mesi estivi si tinge del blu-violaceo della lavanda.

Questo fiore profumato cambia completamente l’aspetto della Provenza tra giugno e luglio, dandole ancora più colore e carattere e circondando abbazie e paesi, distillerie e vigneti.

Non dimentichiamoci però di un altro colore provenzale: il rosso del Sentiero dell’Ocra di Roussillon, tutto da esplorare, percorrere e fotografare.

Una terra di colori, sapori e profumi la Provenza, di cui siamo certi ti innamorerai anche tu.

Mi Voglio Iscrivere

Per prenotarti chiama il numero di telefono +39 342 760 52 24 (Fabio Rotta360) oppure compila il form qua.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

Che Cosa Imparerò

Macchina Fotografica
1) Che cos’è la macchina fotografica
Cenni sulle varie tipologie di macchine (reflex, compatte, mirrorless) e sui diversi tipi di obiettivi.
Parametri
2) I parametri fondamentali per fare foto incredibili
Il triangolo dell’esposizione: ISO, tempo e diaframma.
Fotografia
3) Come scattare foto incredibili
Cenni di composizione, le varie tipologie di scatto base (automatico, priorità di tempi e di diaframma) e cenni di tecniche di scatto avanzato ( HDR, bracketing, blending, panoramica, filtri ND, foto notturna e astrofotografia)
Fotoritocco

4) Le basi del fotoritocco

Utilizzo di Lightroom: interfaccia grafica, importazione delle foto e modifiche basilari, esportazione e parametri utili per Instagram.

Cenni di utilizzo di Photoshop

Il Programma

Quando: da Sabato 26 giugno a Sabato 3 Luglio.

Dove: Provenza – Luberon

Il Programma

1° Giorno

Sabato 26 giugno

Valensole – Ritrovo presso il campeggio di Valensole alle ore 14.00. Accoglienza e sistemazione dei nostri camper. Dalle ore 15:30 incontro per la presentazione del viaggio ed altre informazioni utili. Successivamente entriamo nel vivo della fotografia con le prime nozioni che ci permetteranno di essere pronti alle visite dell’indomani per le foto dei paesaggi. Ceneremo tutti assieme con la “cena del camperista”, unendo i nostri tavoli e le nostre provviste in una simpatica serata. Pernottamento in campeggio.

Per chi volesse effettuare il trasferimento dall’Italia con gli accompagnatori, il ritrovo è fissato all’Autogrill Rivoli Nord alle ore 7,00.

2° Giorno

Domenica 27 giugno

Valensole – In mattinata visitiamo un’azienda agricola dove, accompagnati dai nostri fotografi, ci immergiamo nella magica atmosfera dei campi di lavanda iniziando a scattare le prime foto. Nel pomeriggio dopo pranzo, apprendiamo i segreti della distillazione della lavanda. Al termine ritorniamo “sul campo” sfruttando la migliore luce del pomeriggio per raccogliere, con centinaia di altri scatti fotografici, le più belle immagini delle distese dei campi in fiore. Pernottamento in campeggio.

3° Giorno

Lunedì 28 giugno

Valensole – Manosque – Apt – In mattinata ci spostiamo a Manosque per visitare la fabbrica de L’Occitane (visita guidata) ed il giardino Mediterraneo dove, lungo una passeggiata sensoriale, abbiamo occasione di immortalare con i nostri obiettivi piante selvatiche e coltivate. Di seguito raggiungiamo Apt, villaggio che conserva il fascino provenzale, per osservare la città vecchia e la Cattedrale di Saint-Anne con la sua cripta particolarmente suggestiva. Di seguito visitiamo la Maison du Fruit Confit, prima di raggiungere il campeggio per seguire una lezione nella quale apprenderemo come modificare le nostre fotografie, le regole base del colore e come utilizzarlo per dare carattere ai nostri scatti. Pernottamento in campeggio.

4° Giorno

Martedì 29 giugno

Apt – Roussillon – Prima tappa del mattino alla scoperta ed assaggio dei vini di questa zona della Francia presso una casa vinicola. Di seguito, dopo aver smaltito i ripetuti assaggi, ci spostiamo nel campeggio a Roussillon per pausa pranzo e relax in piscina. Nel tardo pomeriggio, seguendo i migliori effetti di luce, riprendiamo i nostri mezzi per raggiungere e fotografare il famoso sentiero dell’ocra ed il paese di Roussillon al tramonto. Pernottamento in Campeggio.

5° Giorno

Mercoledì 30 giugno

Roussillon – Village de Bories – Gordes – Abbazia di Senanque – Prima tappa di oggi il caratteristico Village des Bories con le sue costruzioni rurali realizzate in pietra a secco. Ci spostiamo poi in uno dei paesi più belli di Francia, Gordes, location del film “Un’Ottima Annata”. Nel pomeriggio visita all’abbazia di Senanque con i suoi campi di lavanda. Rientriamo infine a Roussillon – Pernottamento in campeggio.

6° Giorno

Giovedì 1 luglio

Roussillon – Coustellet – Avignone – La nostra giornata inizia presto con un’altra occasione per nuovi scatti fotografici. A Coustellet visitiamo l’interessante Museo della Lavanda. Ci trasferiamo poi nella città dei papi: Avignone. Parcheggiati i veicoli nel campeggio, dedichiamo tutto il pomeriggio per apprendere, coadiuvati dai nostri esperti, come catturare le migliori immagini di questa meravigliosa città. Rientrati al campeggio, avremo tempo per modificare insieme le foto fatte in questi giorni. Per gli interessati, possibilità di una visita serale per imparare i segreti delle foto notturne. Pernottamento in campeggio.

7° Giorno

Venerdì 2 luglio

Avignone – Saint Rémy de Provence – Lourmarin – Altra giornata intensa per mettere a frutto le nozioni fotografiche sino ad ora apprese. Di primo mattino ci muoviamo per andare a scoprire un altro paese tipico della Provenza: Saint-Rémy-de-Provence, patria di Nostradamus e dei maestri cioccolatieri. Sempre seguiti dai nostri fotografi, percorriamo assieme l’Itinerario Van Gogh che, partendo dal monastero, ci porterà alla scoperta dei luoghi amati dal grande pittore (qui infatti dipinse il famoso quadro Notte Stellata e il suo autoritratto). Terminata la visita ci trasferiamo a Loumarin per visitare la Ferme De Gerbaud e conoscere le erbe aromatiche ed il loro uso quotidiano. In serata cena al ristorante dove condivideremo in allegria le esperienze del viaggio. Pernottamento in campeggio.

8° Giorno

Sabato 3 luglio

Lourmarin – Italia – La mattina sarà dedicata alla post produzione e studio delle foto scattate durante questo tour. Purtroppo è giunto il momento di salutarci e proseguire il rientro in Italia.

Mi Voglio Iscrivere

Per prenotarti chiama il numero di telefono +39 342 760 52 24 (Fabio Rotta360) oppure compila il form qua.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.

I Prezzi

Viaggio effettuato con un minimo di 5 ed un massimo di 10 equipaggi

  • Camper con due passeggeri = 887 Euro
  • Camper con un passeggero = 655 Euro
  • Passeggero aggiunto = 260 Euro

La quota comprende

  • Tutti i campeggi come da programma. – Entrata personale a tutte le visite in programma.
  • Cena il 7° giorno del programma
  • Dispensa tecnica sul corso di fotografia
  • Capogruppo italiano ed esperto in tecniche fotografiche con mezzo proprio per tutta la durata del viaggio.
  • Assicurazione sanitaria rimpatrio e infortuni – Gadget

La quota non comprende

  • Carburante, pedaggi e parcheggi diurni
  • Pranzi e cene sui camper o ristoranti non previsti da programma
  • Visite extra oltre a quelle inserite nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato alla voce “La quota comprende”

Mi Voglio Iscrivere

Per prenotarti chiama il numero di telefono +39 342 760 52 24 (Fabio Rotta360) oppure compila il form qua.

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori.