Si avvicina il mese più romantico dell’anno, e magari ti starai chiedendo cosa fare a San Valentino con la tua dolce metà.
Noi ti proponiamo alcune soluzioni qui in Italia, ma prossimamente arriveranno anche mete ed esperienze europee.
Indice
Relax alle Terme
A volte una coppia ha bisogno di rallentare i ritmi della quotidianità per godere al meglio della reciproca compagnia, e le terme possono essere un’ottima soluzione.
Noi ti abbiamo recentemente raccontato la nostra esperienza alle terme di Saint Vincent con relativo pernottamento presso l’area sosta di Chatillon, ma ce ne sono ovviamente tante altre.
Tanto per citare qualche complesso:
- Terme di Bormio: incastonate in una cornice deliziosa in ogni stagione, tra le montagne della Valtellina, sono comodamente raggiungibili anche a piedi dall’area camper del paese. Queste terme per San Valentino propongono pacchetti ed esperienze ad hoc, che puoi consultare qui.
- Terme di Merano: nel bellissimo Trentino, con tantissime vasche sia all’interno che all’esterno e tanti percorsi ad hoc da concedersi per rigenerarsi e ritemprarsi. Te le abbiamo raccontate qui.
- Villaggio della Salute Più: queste terme si trovano all’interno di un agriturismo bolognese dotato anche di zona camping, quindi comodità massima. Anche qui troverai proposte a tema per la festa degli innamorati, e per saperne di più ti rimandiamo al sito della struttura e ai racconti diretti sulla location fatti dal nostro caro amico Cristiano Fabris di LiberaMente in Camper.
- Dalai Lama Village: un’altra SPA la potrai trovare presso questo glamping in Val d’Aosta. Il campeggio è affacciato sulla Valle di Cervinia, e pensa che spettacolo goderti un percorso termale di coppia in una cornice così suggestiva! Ti lasciamo qui la pagina del Dalai Lama.
- Caravan Park Sexten: prestigiosissimo camping e glamping in Trentino Alto Adige, anch’esso dotato di struttura SPA e Wellness. Qui la vista è sulle Dolomiti, ed il trattamento è di vera classe e adatto a chi vuole concedersi qualche coccola speciale. Troverai anche proposte espressamente legate a San Valentino: puoi curiosare qui.
- Grotta Giusti: concludiamo con una proposta legata sempre all’universo del benessere ma inserita in un contesto molto particolare. Questa grotta naturale si trova in Toscana, a Monsummano Terme, e si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo. Il percorso ti porterà ad attraversare Paradiso, Inferno e Purgatorio tra vapore, attività yoga, SPA floating e SPA diving: mica male, vero? Per raggiungerla comodo il parcheggio comunale di Monsummano Terme in Via della Resistenza, 51015 (N 43.86316, E 10.81775 N 43°51’47”, E 10°49’04”), e per maggiori informazioni ti rimandiamo alla pagina web della Grotta.
Terni, la Città di San Valentino
Altra idea su cosa fare a San Valentino potrebbe essere visitare proprio la città il cui il Santo degli Innamorati è nato e cresciuto.
San Valentino è infatti originario di Terni, cittadina deliziosa nel cuore dell’Umbria, e qui potrai visitare chiese, torri, palazzi, piazze spettacolari…
Se poi hai un’anima più legata alla natura non puoi perderti una visita alla meravigliosa Cascata delle Marmore, per visitare la quale ti consigliamo di sostare presso l’area sosta situata in Piazzale Felice Fatati, 1, 05100 Terni TR.
Per Terni città invece ottimale l’area camper di Via G. Lombardo Radice, 19, 05100 Terni TR.
Verona…in Love
Verona è la città dell’amore (tragico, ammettiamolo) per eccellenza.
E’ la città dei luoghi di Romeo e Giulietta e non solo, ma non si ferma qui.
Vagando per le vie del centro potrai imbatterti nel Pozzo dell’Amore nel Vicoletto Cieco Pozzo San Marco ed esprimere un desiderio, ad esempio.
Oppure goderti una meravigliosa cioccolata calda presso l’antico Caffè Borsari ricolmo di statuine Disney.
O ancora concederti una cena deliziosa presso uno dei tanti localini di Sottoriva.
Inoltre romanticissimo godersi il tramonto guardando verso il Ponte Scaligero di Castelvecchio…
Per sostare ti consigliamo il Camping Verona Village.
Una Cena Romantica all’Acquario di Genova
Se sei un fan di pesci e acquari di sicuro sarai già stato all’Acquario di Genova, vero fiore all’occhiello del capoluogo ligure.
Ma sapevi che qui sono disponibili delle speciali cene emozionali?
Potrai infatti gustare una speciale cena gourmet a lume di candela con vista sulle vasche, e goderti una visita esclusiva sotto i raggi lunari.
Se questa è la tua scelta, però, dovrai rimandare di qualche giorno i festeggiamenti di San Valentino con la tua dolce metà, perché la cena è prevista il 24 febbraio.
Se sei curioso di saperne di più, ti lasciamo il link con menù e orari della serata.
Ah, nel caso ti consigliamo di pernottare presso il Camping Villa Doria, un po’ in collina ma con gestori davvero fantastici!
Ricordati di contattarli prima del tuo arrivo però: sappiamo che presso il campeggio si stanno tenendo alcuni interventi di manutenzione, e potresti magari trovarlo momentaneamente chiuso.
Un Giro tra i Beni del FAI
Se tu e la tua dolce metà vi state chiedendo cosa fare a San Valentino ma preferite luoghi di arte e cultura, sappi che il FAI solitamente apre le porte di alcune sue strutture.
Negli anni passati ti avevamo suggerito l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli, il Monastero di Torba a Gornate Olona e la Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno, dove si tenevano eventi ad hoc, ma restano sempre posti bellissimi da visitare indipendentemente da San Valentino.
Ti aggiorneremo non appena saranno resi noti i nuovi eventi, ma se intanto vuoi curiosare un po’ tra i beni patrimonio del FAI eccoti qui il link del sito ufficiale.
Perdersi per Borghi
In Italia puoi trovare tantissimi borghi pittoreschi, suggestivi e romantici, e noi te ne suggeriamo qualcuno:
- Borgo Bagno Vignoni, Toscana: in Val d’Orcia, a poca distanza da Siena, troverai un borgo che è un piccolo gioiello e che ha anche il suo stabilimento termale. Te ne parla qui sempre Cristiano di LiberaMente in camper, mentre come area sosta ti suggeriamo il parcheggio gratuito che troverai in Strada di Bagno Vignoni (Latitudine: 43° 1′ 46.7832″ N Longitudine: 11° 37′ 29.8164″ E)
- Canelli, Piemonte: paese celebre per produrre dell’ottimo vino e lo spumante Gancia, nel cuore del Monferrato. Canelli è però anche famoso per la sua “via degli innamorati“, ispirata ai fidanzatini di Peynet che qui ha lasciato persino una mattonella dipinta a loro dedicata. Per il 14 febbraio vengono inoltre installati dei grandi tappi di sughero su cui gli innamorati possono incidere i loro nomi. Davvero romantico e particolare! Per pernottare ti consigliamo l’area sosta in Piazza Unione Europea (N 44.724090, E 8.279740).
- Gradara, Marche: Il suo castello è legato alle vicende di Paolo e Francesca, e per San Valentino potrai sperimentare visite esperienziali, sessioni di tango argentino, lettura di poesie, cene romantiche, lezioni di calligrafia… Troverai tutto qui, mentre per sostare ti segnaliamo l’area camper di Via Mercato, 13, 61012 Gradara PU.
- Civita di Bagnoregio, Lazio: la “città che muore“, nel cuore della Tuscia, è particolarmente amata dagli innamorati. Qui infatti i giovani sono soliti scambiarsi promesse d’amore sul ponte e nel borgo, e questa potrebbe essere una meta significativa per dichiararti alla tua dolce metà o per rinnovare il tuo impegno sentimentale. Se vorrai farlo, sappi che potrai pernottare presso l’area sosta situata lungo la SP135, 54, 01022 Bagnoregio VT.
- Scilla, Calabria: spesso associata a Cariddi, Scilla è celebre per i suoi panorami spettacolari ed il mare cristallino. E’ vero, febbraio forse non è il periodo migliore per fare il bagno… Ma lo è per una bella cenetta a base di pesce, magari in qualche ristorantino tranquillo e romantico. Noi poi ti consigliamo di visitare il borgo di Chianalea e la Marina Grande, davvero suggestivi, e per sostare potrai usufruire dell’area camper sulla SS 18 Tirrena Inferiore – Contrada Pacì (N 38.251070, E 15.699540)
Mantova
Mantova è davvero una città stupenda e che ha molto a che fare con l’amore.
Ad esempio qui potrai ammirare il celebre affresco della “Camera degli Sposi” del Mantegna presso Palazzo Ducale, oppure la stupenda sala di Amore e Psiche presso Palazzo Te.
Definita la città “più romantica del mondo” dallo scrittore inglese contemporaneo, Aldous Huxley, come Verona è legata alla triste vicenda dell’amore osteggiato tra Romeo e Giulietta.
E’ qui infatti che Romeo apprende della morte della sua amata e si procura il veleno con cui porrà fine alla sua vita.
Se deciderai di sostarvi, potrai parcheggiare il tuo camper in Viale Te (N 45.145920, E 10.791690) oppure presso l’area sosta Sparafucile di via Legnago 1.
Strada Romantica delle Langhe e del Roero
Concludiamo con un percorso enogastronomico emozionale che si dipana tra le colline piemontesi.
Parte da Vezza d’Alba e prosegue attraverso i comuni di Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano, Mombarcaro e Camerana, con 30 escursioni naturalistiche e ben 130 km di panorami affascinanti.
Febbraio non è certo il momento di massimo splendore della zona, ma l’itinerario è comunque suggestivo e di certo il tuo palato sarà appagato.
Tra tartufi, salumi, piatti regionali e ovviamente ottimo vino trascorrerai un San Valentino rilassato e da gourmet.
Ulteriori informazioni potrai trovarle qui.
Cosa Fare a San Valentino: Conclusioni
Diciamoci la verità, San Valentino non è che un simbolo e l’amore andrebbe celebrato ogni giorno.
Ma con la scusa ci si può sicuramente concedere un weekend romantico in più…
E l’Italia è talmente bella e ricca di spunti che è stato difficile fare una selezione.
Abbiamo escluso alcune delle mete più classiche, come Roma e Venezia, perché sicuramente le conosci già, e il centro-sud dobbiamo (e vogliamo) ancora esplorarlo in modo approfondito.
Speriamo comunque di averti dato qualche spunto utile su come trascorrere San Valentino e…alla prossima!