All’area camper Chatillon ci siamo rivolti proprio questo weekend, essendo in cerca di un posto dove sostare col nostro Merlino che fosse comodo per andare a goderci le terme di Saint Vincent.
Indice
La Posizione
L’area camper Chatillon si trova vicinissima all’uscita dell’autostrada presso, lo diresti mai, Chatillon, in Val d’Aosta.
Ci siamo resi conto che questa è una regione particolarmente camper friendly: ogni paesino ha i suoi spazi dedicati agli amanti del plein air, spesso del tutto gratuiti o per lo meno molto economici.
Siamo rimasti davvero favorevolmente impressionati!
Quest’area sosta è comunale, si trova ai piedi di un supermercato Conad ed è comoda anche per raggiungere il centro del paese e la fermata del pullman che ti porterà alla vicina Saint Vincent.
Controlla però preventivamente gli orari degli autobus, perché noi non abbiamo avuto fortuna e abbiamo dovuto fare una bella passeggiata per raggiungere la nostra meta…
Quando ti diciamo che l’area camper Chatillon si trova “ai piedi” del supermercato, lo intendiamo in senso letterale: ebbene sì, la strada per raggiungere il Conad è in salita, ma non troppo lunga né ripida.
E poi quando tornerai carico di borse della spesa dovrai percorrerla in discesa, quindi questo non è un gran problema, vero?
L’Area Camper: Servizi e Disposizione
L’area sosta in sé consta di circa 15 posti, tutti delimitati da segnaletica orizzontale e su asfalto in piano.
Non è ombreggiata, ma è piuttosto pulita e dotata di camper service.
Ok, il camper service non è proprio il massimo, ma la fontanella c’è e funziona anche in inverno (cosa da non sottovalutare), c’è il pozzetto in cui scaricare le acque e una zona per svuotare il wc.
Quindi, anche se non è un servizio di lusso, non manca nulla.
A dire il vero ci sono persino un paio di postazioni per lavare i piatti, ma sono piuttosto sporche: sono all’aperto, senza tettoie soprastanti, e già questo non gioca a favore di un buon mantenimento.
In più dobbiamo ammettere che non sempre il popolo dei camperisti si comporta in modo rispettoso ed adeguato.
C’è anche una colonnina per allacciarsi alla corrente.
Solo una, sì, a cui possono connettersi solo 4 mezzi…ma meglio di niente.
Quando abbiamo pernottato noi eravamo giusto 3 camper totali, quindi non abbiamo avuto nessun problema di sorta.
Non escludiamo affatto però che altri periodi siano molto più affollati.
Il luogo è ben illuminato e tranquillo anche se non protetto da sbarre o cancelli, e solo di sera abbiamo sentito un po’ di rumore sordo come se nelle vicinanze ci fosse una discoteca.
Niente di insopportabile, e per quanto ne sappiamo potevano esserci gruppi di ragazzotti allegri riuniti a far baldoria nel vicino parcheggio dedicato alle automobili.
I Costi
Tutto molto bello, ma quanto costa pernottare presso l’area camper Chatillon?
Solamente 5€ per 24h.
Mica male!
Inoltre corrente elettrica e camper service sono gratuiti.
Unica nota dolente: capita spesso di poter effettuare il pagamento solo con monete, quindi comincia a metter da parte un po’ di soldini o arriva in tempo per fartele cambiare presso il supermercato.
Area Camper Chatillon: le Nostre Conclusioni
A fronte di un costo irrisorio e di servizi tutto sommato adeguati, noi non possiamo che ritenerci soddisfatti dell’area camper Chatillon.
Siamo stati bene (a parte un gran ventaccio che di notte ci ha svegliati più e più volte, ma questo non è certo colpa dell’area sosta!) e crediamo che questo sia un buon punto per pernottare se hai intenzione di recarti come noi alle terme di Saint Vincent o di esplorare alcuni dei castelli che si trovano nelle immediate vicinanze, come ad esempio quello di Ussel.
Diciamo che nel complesso ci sembra meglio dell’area sosta di Aosta, ma al momento le preferiamo ancora quella di Hone e di Cogne.
Presto ti parleremo di altre aree sosta, perché sappiamo che sapere dove dormire per un camperista che non vuole o non può fare libera o ricorrere ad un campeggio è forse la cosa più importante…e noi vogliamo esserti utili.
Quindi…alla prossima!
Area Camper Chatillon
Frazione Perolle, 18-19, 11024 Châtillon AO
N 45.748611, E 7.623889