Il Camping Jonio di Catania è stato il primo campeggio che abbiamo visitato durante il nostro tour #siciliaincamper, subito dopo essere sbarcati col Carado T448 di Italia VR a Palermo.
Siamo arrivati lì in tarda serata, eppure abbiamo trovato ad accoglierci il gestore, Pippo Zingale, e tutta la sua meravigliosa famiglia.
Ci hanno persino preparato al volo un piatto di spaghetti col sugo di pesce per non farci andare a letto senza cena!
Quello è stato a tutti gli effetti il primo assaggio che abbiamo avuto della meravigliosa ospitalità del Sud.
Indice
La Posizione
Il Camping Jonio si trova a Catania in Via dei Villini a Mare 2, in una posizione comoda da raggiungere se si arriva dall’autostrada.
Parecchie indicazioni lungo il percorso ti condurranno fino a qui, e al tuo arrivo dovrai attraversare un piccolo parcheggio prima di attraversare il cancello che a tutti gli effetti ti darà il benvenuto in campeggio.
Quindi sarai accompagnato a scegliere la tua piazzola, e in quel momento ti accorgerai della caratteristica più bella del campeggio: si trova a picco sul mare e gode di accesso riservato!
Ai tuoi piedi gli scogli neri e il mare pulito e profondo di questo tratto di costa sicula (altrove invece troverai spiaggia fine e mare basso, a te la scelta!).
E poi tanta vegetazione tipica, oleandri fioriti e alberi ombrosi.
Le Piazzole
Le piazzole sono circa una trentina, ma è difficile conteggiarle con precisione perché non sono chiaramente delimitate e numerate.
Ce ne sono alcune proprio a picco sul mare, altre un po’ più interne ed ombreggiate, altre ancora sotto piccole tettoie.
Troverai inoltre case mobili e bungalow, e non manca neppure lo spazio per le tende.
Il terreno è ghiaioso, e ovviamente presente l’allaccio elettrico.
Il Camping Jonio è amico degli animali: potrai dunque portare con te i tuoi compagni a 4 zampe.
I Servizi
Il Camping Jonio sta via via portando avanti lavori di rifacimento di alcune zone, e probabilmente i due complessi che ospitano i bagni avrebbero bisogno di un piccolo restyling.
Sono comunque estremamente puliti, e le docce ad acqua calda sono gratuite e funzionano con un pulsante a gettone.
Capiamo che anche l’occhio voglia la sua parte, ma poco per volta siamo certi che tutto diventerà splendido come già in altre zone del camping.
Presenti anche postazioni all’aperto per lavare i piatti e i panni.
Una cosa particolare del Camping Jonio è che ospita al suo interno una scuola di diving, proprio per sfruttare la profondità del mare.
Potrai inoltre noleggiare automobili, furgoni, bici, moto d’acqua e tantissimi altri veicoli.
Il Camper Service
Il camper service è comodissimo per quanto riguarda lo scarico del wc, forse un po’ meno per il carico e lo scarico delle acque con mezzi un po’ ingombranti.
Ma è comunque tutto funzionante e pulito, è solo un “problema” di manovre non sempre agevoli.
Il Ristorante e il Bar
Un’altra cosa splendida del Camping Jonio è il suo ristorante.
Pippo e la sua famiglia cucinano benissimo, soprattutto il pesce che acquistano praticamente a “metro 0”.
Quindi non puoi non provarlo!
E poi una delle figlie, Elena, prepara anche degli ottimi dolci…
La cosa bella è che è tutto estremamente genuino e casalingo, nel pieno rispetto della tradizione e delle materie prime.
All’interno del ristorante anche un delizioso angolo gioco per bambini.
Presente un bar, e molto bella la zona del dehor esterno: forse questa è una delle nostre sezioni preferite di tutto il camping!
La Cantina
Un altro vanto del Camping Jonio è la sua piccola ma fornitissima cantina.
Pippo ci ha accompagnati a visitarla, e noi ci siamo riempiti gli occhi con tutte le bottiglie di vini siculi pregiati perfettamente allineate.
E poi vuoi mettere la bellezza delle pareti di roccia viva?
I vini non sono in vendita, ma sono destinati al consumo del ristorante: un altro validissimo motivo per provarlo!
I Prezzi
I prezzi variano a seconda del mezzo e del periodo, ma attualmente una piazzola camper per 2 persone adulte ed elettricità 3A inclusa costa circa 42€.
Tieni presente che a volte il Camping Jonio effettua delle offerte Last Minute, quindi tieni d’occhio la sezione dedicata del sito!
Inoltre potrai sfruttare i vantaggi della Camping card Sicilia, sottoscrivibile anche presso il Camping Jonio stesso, per avere diritto a sconti presso questo ed altri campeggi della Sicilia.
Camping Jonio Catania: le Nostre Conclusioni
Quanto ci siamo trovati bene èresso il Camping Jonio di Catania…!
Pippo, Mela, Elena e Claudia ci hanno davvero fatti sentire in famiglia, sia all’andata che al ritorno dal nostro viaggio.
Sono stati disponibili, gentili, accoglienti…e già questo secondo noi vale tantissimo.
E poi essere direttamente sul mare è una gran cosa, e se hai fortuna e ti svegli presto potresti persino riuscire a scorgere i delfini.
Alcuni angoli del campeggio sono splendidi, altri lo saranno presto, e il ristorante e la cantina sono il top.
Inoltre da qui puoi effettuare diverse escursioni nella zona dell’Etna e della Val di Noto, magari prenotandole direttamente presso il Camping o prendendo a noleggio un mezzo.
Cosa volere di più?
Alla prossima!
Camping Jonio
Via Villini a Mare 2 95126
Catania CT – Italia
Sito web: http://www.campingjonio.com/