Birrificio Trunasse e Sosta Camper: Solo per Clienti "Speciali"

Il Birrificio Trunasse
Il Birrificio Trunasse

Il Birrificio Trunasse è apparso così, sul nostro cammino, un giorno che cercavamo una meta perfetta per testare il servizio offerto da Agricamper Italia.

E tu sai quanto noi Allemandich siamo sensibili al fascino della birra, soprattutto di quella artigianale..!

Forse ricorderai infatti la nostra visita alla Guinness Storehouse, o al birrificio belga The Halve Maan

E di tanti altri luoghi degni di nota dobbiamo ancora parlarti.

Va da sé comunque che il Birrificio Trunasse ci è subito balzato all’occhio, e così ecco che siamo subito partiti a bordo del nostro fido Asterix.

locale di mescita
Il locale di mescita del birrificio.

Direzione: Centallo, in provincia di Cuneo.

(Piccolo disclaimer: alcune delle foto presenti in questo articolo ci sono state gentilmente fornite da uno dei due proprietari del birrificio, Roberto Lerda, perché il biergarten non era ancora stato allestito durante la nostra visita: grazie di cuore!)

Il Birrificio

In realtà il locale che abbiamo raggiunto noi non è il birrificio vero e proprio, il luogo cioè dove la birra viene prodotta, bensì il locale dove la birra viene servita.

chiosco nel biergarten
Il chiosco nel biergarten. Foto di Roberto Lerda.

Questo perché il luogo di produzione vera e propria si trova a Castelletto Stura, e non è visitabile.

Tuttavia sappiamo per certo che la birra artigianale prodotta da Trunasse è ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata.

Non contiene inoltre conservanti e stabilizzanti, e richiama birre tipiche di altre parti del mondo.

Mastro birraio è Paolo, mentre il fratello Roberto accoglie gli ospiti a Centallo presso il locale di mescita.

Le Birre

Delle caratteristiche base comuni a tutte le birre ti abbiamo già parlato, ma ora te ne raccontiamo qualcuna più nel dettaglio.

  • Zoe: birra bionda leggera in stile tedesco, è stata la prima birra ad essere prodotta dai due fratelli prima ancora della nascita dell’attività, per puro consumo personale.


  • Perlanera: birra scura dalla spessa schiuma bianca, che ricorda la Guinness irlandese. E’ stata la scelta di Chiara durante la cena, per omaggiare il Capitan Jack Sparrow da lei tanto amato.


  • MisticRedder: una birra rossa dal color rubino, che celebra la birra Mistica che i due fratelli bevevano da ragazzi presso il locale “Povero Ragno”, primo sito di appoggio per la produzione delle loro birre. E’ stata la scelta di Fabio.


  • Camilla: birra dorata prodotta con malti speciali, farro non maltato e…fiori di camomilla. Il sapore è particolarmente aromatico.


  • 21: una birra leggera e bionda, dedicata al giorno del solstizio d’estate. L’ideale per far fronte a queste giornate torride!


  • Hoppy Couple: prodotta come bomboniera per le nozze di un amico scozzese, è una birra IPA amarognola, dissetante e dall’intenso color rame.


  • Zenzera: una birra adatta alle gelide serate di inverno, preparata con aggiunta di spezie, zenzero e buccia d’arancia essiccata. Non adattissima in estate, ma il Natale prima o poi dovrà pur arrivare…


Un dettaglio del biergarten. Foto di Roberto Lerda.
  • 3 Views of a Hop: il colore è dorato, ma scuro, e il nome si deve al fatto che questa birra viene prodotta con tre diverse luppolature. Una birra per veri intenditori!


  • UndiciUndesEleven: prendi la PerlaNera, aggiungici amarene e sciroppo in fermentazione…e voilà, il gioco è fatto.


Ma questa non è che una parte delle birre prodotte da Trunasse: molte altre ti aspettano per essere scoperte ed assaggiate!

Il Locale

Presso il locale del birrificio Trunasse di Centallo non solo puoi acquistare la birra che preferisci, ma puoi anche gustartela a pranzo o a cena accompagnata da piatti niente male.

Ci sono le piadine, i panini, la carne alla griglia, gli hamburger nei panini o al piatto, i primi, i contorni, i formaggi e i piatti per chi non ama la carne.

hamburger e birre
I nostri hamburger e le nostre birre targate “Trunasse”.

Noi abbiamo preso due hamburger in formato classico, due cheeseburger per la precisione.

Il tocco di classe?

Proprio la carne, un Giotto di polpa di bovino piemontese de la Granda, che chi è delle nostre parti conosce bene per qualità e bontà.

Di contorno patatine fritte per Fabio, verdure grigliate per Chiara.

E poi il dolce, immancabile.

Un bunet ed una cheesecake, tanto per gradire e concludere in bellezza la cena.

Il Biergarten

Certo il locale è accogliente, e gli arredi ci sono piaciuti molto…ma non c’è niente di meglio che sorseggiare una birra in un biergarten.

tavoli del biergarten
I tavoli del biergarten. Foto di Roberto Lerda.

E’ un concetto preso in prestito dalla Germania, quello di giardini adibiti appunto al consumo di birra, comodamente seduti al proprio tavolino.

Purtroppo quando abbiamo visitato noi il Birrificio Trunasse il meteo non era granché, era periodo di temporali e l’arietta era ancora freschina, quindi il biergarten non era ancora stato allestito.

Ecco il perché delle foto forniteci dal nostro Roberto, che ringraziamo ancora di cuore per la gentilezza e la disponibilità.

Dormire col Camper

Come ti abbiamo detto ad inizio articolo, la nostra missione nasceva dal voler provare una delle soste di Agricamper Italia, ed ecco che quindi abbiamo potuto sostare col nostro camper proprio nel cortile del birrificio.

Asterix al Trunasse
Il nostro Asterix in sosta presso il Birrificio Trunasse.

Certo non avevamo servizi di sorta a disposizione, e la strada accanto a noi in serata era un po’ trafficata…ma noi abbiamo dormito come due angioletti.

E poi vuoi mettere la comodità di non dover guidare, dopo una bella serata passata a sorseggiare birra?

Una vera coccola!

Non tutti i camperisti possono usufruire di questa sosta, ma solo quelli iscritti ad Agricamper (da qui la dicitura “clienti speciali” nel titolo).

Se la cosa ti sconfinfera però, e vuoi scoprire questa ed altre soste, mandaci un messaggio privato: abbiamo un codice sconto del 15% pronto per te!

Birrificio Trunasse: le Nostre Conclusioni

Da buoni amanti della birra non potevamo non apprezzare questo birrificio artigianale, ed ammirare la cura e la passione che Roberto e Paolo Lerda mettono quotidianamente nel loro lavoro.

Dalla selezione delle materie prime alla scelta della ricetta da seguire, ogni tocco si percepisce quando si sorseggia una delle loro birre.

Arredi del locale
Gli stravaganti arredi del locale.

Un’esperienza appagante da vivere nei dintorni di casa, nel nostro bel Piemonte, e da godere quando con il camper non ci si può spingere troppo in là ma si vuole comunque fare qualcosa di particolare.

Apprezzata anche la possibilità di sostare col camper: bel lavoro, Agricamper, e…alla prossima!

 

Birrificio Trunasse

Frazione San Biagio – Regione Pedaggio Sottano, 197

12044 Centallo (CN)

Sito web: https://www.birrificiotrunasse.it/

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti