Se ci conosci un po’, di certo saprai che amiamo le soste immerse nella natura, magari in qualche bella azienda agricola con animali e prodotti a Km0: ecco, Agricamper Italia ci aiuta a portare avanti questa nostra passione.
Ora forse ti starai domandando: ”Ma cos’è Agricamper Italia?”
Beh, siamo qui proprio per raccontartelo!
Indice
Cos’è Agricamper Italia
Agricamper Italia è un’app che racchiude più di 240 strutture rurali in tutta la Penisola, dagli agricampeggi alle aziende vitivinicole, passando per birrifici artigianali e allevamenti.
Strutture che si offrono come punto di appoggio per la sosta ed il pernottamento di veicoli ricreazionali autonomi dal punto di vista delle utenze idriche, elettriche ed igienico-sanitarie.
Parliamo quindi di van, camper e roulotte, ma non di tende.
La sosta qui è gratuita (previa sottoscrizione di una tessere annuale) e consentita per un massimo di 24h, e deve avvenire secondo criteri di correttezza, buona educazione e rispetto sia del luogo che del lavoro di chi ci ospita.
Come Funziona
Come ti dicevamo, nelle varie strutture la sosta è gratuita previo acquisto della Guida Digitale alle Soste, che normalmente ha un costo al pubblico di 34,90 €.
E’ valida un anno e ti consente un numero di soste illimitate nel corso dei 12 mesi, con l’unica accortezza di non sostare per più di 24h continuative presso la stessa struttura.
Una volta acquistata la Guida, ti verrà rilasciata la password con cui accedere all’ app di Agricamper Italia, disponibile sia per Android che per iOS…
E via di ricerca!
Effettuata la scelta della struttura di interesse, dovrai prenotare quest’ultima sempre tramite app, e la conferma ti sarà inviata via mail.
Se così non dovesse essere, per sicurezza telefona alla struttura!
Hai modo di prenotare la tua sosta con non più di 7 giorni di anticipo, e ricordati di telefonare/ contattare la struttura anche via whatsapp in caso di decisione dell’ultimo minuto: non tutti controllano le mail più volte al giorno!
L’App
L’App di Agricamper Italia è molto intuitiva e semplice da usare, e permette di filtrare le strutture:
- secondo parametri territoriali: per Regione o provincia ad esempio, ma anche per scegliere soste al mare, al lago, in montagna o in campagna;
- per tipologia di azienda: aziende vitivinicole, birrifici, cascine..;
- sulla base dei servizi offerti: elettricità, scarico, accettazione animali..;
- In base all’accessibilità: molto utile soprattutto per mezzi molto alti o molto lunghi, o in presenza di persone con mobilità ridotta.
L’App è disponibile anche in modalità offline e ti fornisce, oltre ovviamente a tutte le informazioni del caso sulla struttura selezionata e sui servizi che offre, anche suggerimenti su cosa vedere nei dintorni e molto altro.
Attenzione: non dare per scontato di trovare sempre elettricità o camper service disponibili: non è detto che ci siano, e l’app te lo indica molto chiaramente.
Infine è in grado di interconnettersi col tuo navigatore per impostare il percorso di accesso migliore e, ovviamente, le coordinate GPS.
Regole da Rispettare
Come ti dicevamo, le regole principali da rispettare riguardano principi di rispetto e di educazione.
Presentati quando arrivi e saluta quando vai via, lascia tutto pulito e in ordine, non pretendere servizi non previsti, non disturbare né il lavoro né il riposo di chi ti ospita.
Non sei obbligato ad acquistare né a consumare nulla, ma una piccola spesa in (ottimi!) prodotti a Km 0 potrebbe essere un gesto carino per ringraziare i proprietari della struttura della loro ospitalità.
E ricordati di disdire la tua prenotazione se i tuoi programmi dovessero cambiare!
Perché Agricamper Italia Ci Piace
Abbiamo avuto modo di provare due delle tante soste previste da Agricamper Italia, entrambe nel nostro Piemonte.
Nel primo caso si trattava di un’azienda vitivinicola, nel secondo di un birrificio artigianale… ed entrambe le volte ci siamo trovati benissimo.
Abbiamo trovato ad accoglierci persone simpatiche, disponibili, gentili e cordiali, e abbiamo trascorso splendidi momenti.
Ovviamente abbiamo consumato/acquistato alcuni prodotti, ma non perché fossimo obbligati a farlo: semplicemente li abbiamo trovati ottimi ed è stato solo un piacere portare a casa con noi delle simili bontà.
E’ bello parlare con i proprietari di queste piccole aziende, perché hanno davvero tanto da raccontare.
Di sé, del loro lavoro, delle loro passioni, del territorio…
E’ un’esperienza niente affatto fredda e asettica, ma anzi è ricca di calore umano.
Un qualcosa da provare assolutamente, e potrai poi in prima persona recensire le strutture che visiti per aiutare altri utenti come te a scegliere la sosta più adatta alle loro esigenze.
Un Piccolo Sconto per Te
Normalmente la Guida Digitale alle Soste ha un costo al pubblico di 34,90 €, ma visto che chi ci segue e apprezza il nostro lavoro ha tutta la nostra riconoscenza, abbiamo uno sconto del 15% che aspetta solo te.
Scrivici su whatsapp al numero 3519836988, oppure mandaci una mail ad allemandich@allemandich.it per ricevere il tuo codice speciale!
Agricamper Italia: le Nostre Conclusioni
L’app di Agricamper Italia ci è davvero piaciuta, e sai che quando troviamo qualcosa che ci piace non possiamo che consigliartela.
E’ un’app estremamente specifica, rivolta esclusivamente a chi desidera godere di soste rurali altrimenti non accessibili in sicurezza e tranquillità, non necessariamente usufruendo di servizi di sorta (che non sono sempre disponibili).
Ma vuoi mettere, ad esempio, la bellezza di bere un bicchiere di vino in più la sera senza doverti mettere alla guida ma potendo sostare direttamente nel cortile della cantina?
Anche questa è sicurezza, e non è da sottovalutare!
Acquista la tua Guida (chiedici lo sconto!) e parti sicuro con Agricamper Italia, mentre per soste più “classiche” in Italia e all’estero ti ricordiamo che noi ci appoggiamo a Camper Infinity e a Caramaps.
Buona sosta!