Area sosta camper di Aosta: il centro a portata di mano, ma...

Elettricità:Sì
Bagni:Sì
Sosta Gratuita: Sì
Camper Service: Sì
Servizi Extra: Sì
Servizi Gratuiti: Sì

L’area sosta camper di Aosta, aperta tutto l’anno, si trova in posizione periferica rispetto alla città, di fianco alla ferrovia, ma non dista più di 5-10 minuti a piedi dal centro.

E’ molto comoda quindi per visitare il capoluogo della Valle in tutte le stagioni, soprattutto in occasione dei mercatini di Natale.

Ma…

Purtroppo c’è un “ma” grosso come una casa.

Premettiamo che abbiamo usufruito dell’area con il nostro camper Merlino due volte, e abbiamo avuto in queste occasioni due esperienze totalmente agli antipodi.

E purtroppo, te lo diciamo subito, la situazione non è andata migliorando.

Vediamo quindi com’era e com’è adesso l’area sosta camper di Aosta.

Location e Accessibilità

L’area è comoda da raggiungere anche arrivando dall’autostrada, e l’ingresso è sufficientemente ampio da entrare e uscire senza problemi.

Ricorda molto un parcheggio anche per le dimensioni delle piazzole, e non si possono aprire i tendalini.

E’ asfaltata e non ombreggiata, può ospitare circa una trentina di camper e si trova nelle vicinanze di un piccolo supermercato.

Una volta, va detto, era tenuta molto bene ed era controllata e pulita.

Da un po’ di tempo a questa parte però sta attraversando un “periodo buio”, durante il quale è andata un po’ incontro al degrado.

Per un periodo è diventata anche parcheggio per equipaggi di zingari, rendendo così poco piacevole la permanenza.

Non ci si sentiva sicuri, non c’era più controllo da parte di nessuno, i servizi non funzionavano…

Noi, vedendo questa situazione molto poco piacevole, siamo quindi stati costretti a pernottare altrove, precisamente presso l’area camper di Cogne che ti consigliamo caldamente.

Ma questa non è l’unica scelta, perché ad esempio molto valide sono anche l’area camper di Fenis e di Hone, entrambe Bandiere Gialle ACT Italia.

Qualche tempo fa siamo di nuovo passati dall’area sosta camper di Aosta, stavolta però in auto, e ad onor del vero non abbiamo più individuato camper di zingari.

I Servizi

Purtroppo, come ti raccontavamo nel paragrafo precedente, l’area sosta camper di Aosta ha subìto un declino nel corso del tempo, ed è un peccato.

Prima, infatti, l’area era gestita da privati che si assicuravano di aprire e chiudere il cancello di accesso, le toilette erano agibili, erano presenti lavandini per lavare i piatti e si poteva disporre di elettricità collegandosi alle apposite colonnine (anche se dietro pagamento in base al tempo di utilizzo).

L’ultima volta invece che siamo passati di lì con Merlino non era rimasto che il camper service, messo tra l’altro piuttosto male.

I bagni erano uno del tutto chiuso e uno inagibile a causa della scarsa pulizia, erano state rimosse le colonnine elettriche e il cancello rimaneva sempre aperto, senza nessun controllo.

Un vero peccato, perché una città del calibro di Aosta si meriterebbe molto di più. 

I Prezzi

L’area sosta camper di Aosta, nonostante tutto, non è totalmente gratuita.

Costa infatti 1€ all’ora dalle 08.00 alle 20.00, mentre la notte, quella sì, è gratis.

Il pagamento si può effettuare presso l’apposita macchinetta automatica situata all’interno dell’area…che a quanto pare è l’unica cosa che funziona.

Ma occhio, perché accettava solo monete!

Area Sosta Camper di Aosta: le Nostre Conclusioni

L’area sosta camper di Aosta è molto comoda da un punto di vista logistico per visitare la città, ma a livello di servizi offerti e di ordine e pulizia lascia molto a desiderare.

Peccato, perché questa involuzione è avvenuta dopo un periodo felice e soddisfacente.

Il cancello sempre aperto permette ora l’ingresso a chiunque e riduce la sensazione di sicurezza, ma se ci si trova in compagnia di altri camper non si dovrebbero aver problemi, neanche a trascorrervi la notte.

Noi ad ogni modo lo consiglieremmo esclusivamente per soste diurne, magari giusto per visitare la città e/o i suoi mercatini di Natale.

Speriamo che Comune o altri privati prendano in mano la gestione dell’area, perché sicuramente la città di Aosta ne trarrebbe giovamento dal momento che i campeggi di zona non sono così comodi per raggiungere la città.

Per ora dalla Valle è tutto…alla prossima!

 

Area Sosta Camper di Aosta:

Via Caduti del Lavoro, angolo Corso Garibaldi

Aosta

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.