Ci siamo imbattuti nell’area sosta di Arnad di ritorno da Etroubles, e non potevamo non fermarci a darle un’occhiata.
Indice
La Posizione
L’area sosta si trova a cinque minuti a piedi dal centro di Arnad, paesino valdostano rinomato per la produzione del lardo.
Si tratta di un salume stagionato e aromatizzato prodotto a partire dalla schiena del maiale, e se ti piace il genere sappi che uno dei più importanti produttori, il Salumificio Maison Bertolin, si trova a neanche mezz’ora di passeggiata dall’area sosta, evitando ovviamente di percorrere la Strada Statale.
Ma anche se questo è il salumificio più famoso e i suoi prodotti sono molto buoni, col tempo è diventato più industriale.
Esplora quindi anche le viuzze più interne di Arnad: scoprirai molti altri negozietti tipici.
L’area sosta ha una bella vista su valli e monti, accanto troverai la fermata del pullman e vari negozi… ma c’è anche un punto negativo da segnalare.
Si trova infatti proprio sulla Strada Statale 26 della Valle d’Aosta, e questo significa che potresti incappare in notti rumorose, se deciderai di pernottare qui.
Ecco perché la consigliamo principalmente per soste diurne o a chi ha il sonno pesante!
Nei dintorni anche la possibilità di svolgere particolari attività sportive quali il rafting e l’arrampicata.
Le Piazzole
Le piazzole sono 6, tutte su autobloccanti e ampie il giusto.
Non dispongono di allaccio di corrente, ma l’area è recintata e illuminata.
Non ci sono alberi, quindi non potrai godere dell’ombra.
Il Camper Service
E’ presente invece il camper service, con area di scarico provvista di piccoli tombini di cui uno per lo scarico delle acque grigie e uno per svuotare il wc chimico.
Per il carico dell’acqua invece potrai disporre di una colonnina apposita.
Il Costo
Quest’area sosta è completamente gratuita.
Area Sosta Arnad: le Nostre Conclusioni
Sicuramente l’area sosta di Arnad è una buona soluzione per chi vuole dedicare un po’ di tempo alla visita del paese o all’acquisto dei suoi prodotti tipici, o anche per chi deve usufruire del solo camper service.
Per la notte la consiglieremmo in situazioni di emergenza per via del rumore del traffico, ma il suo essere gratuita e dotata di un minimo di servizi ci piace molto.
Complimenti al Comune di Arnad per aver pensato a noi camperisti!
Non troppo lontano da qui ad ogni modo si trovano anche il Forte di Bard e l’area sosta di Hone, Bandiera Gialla ACT Italia: tienila presente in caso di sosta più prolungata e…alla prossima!
Area Sosta Arnad
SS 26, 49 – Arnad (AO)
GPS: N 45.644760, E 7.717580