In Campeggio a Etroubles, in Val d'Aosta: il Camping Tunnel International

La nostra esperienza al Camping Tunnel International. Durata video 04:40

 

 

 

Il Camping Tunnel International è un campeggio a Etroubles, in Val d’Aosta, ai piedi del Gran San Bernardo e vicino al tunnel che ricorda nel nome.

L’abbiamo visitato nei primi, caldissimi giorni di luglio in cerca di un po’ di sollievo dall’afa di Torino, e ne siamo rimasti davvero soddisfatti.

bungalow
I bungalow del campeggio di Etroubles.

In primis perché è in un posticino idilliaco e tranquillo, e poi perché non gli manca davvero nulla…

Ma veniamo a noi.

La Posizione

Come già detto ci troviamo in Valle d’Aosta, ai piedi del massiccio del Gran San Bernardo che dal campeggio è perfettamente visibile.

Gran San bernardo
La vista sul Gran San Bernardo.

Anzi, ti consigliamo di raggiungere la vetta in pullman partendo proprio da Etroubles, di visitare l’allevamento dei cani San Bernardo e poi di ritornare al campeggio a piedi percorrendo quella che è la prima tappa italiana della Via Francigena.

La camminata è di circa 14,5 km, ma non preoccuparti: sono praticamente tutti in discesa!

Etroubles è un importante centro sciistico nella stagione invernale, durante la quale potrai cimentarti anche nella passeggiata con le ciaspole lungo i sentieri che si snodano attraverso i boschi.

ingresso camping
L’ingresso del camping Tunnel International.

I medesimi sentieri sono percorribili anche nella stagione calda ovviamente, diventando meta di appassionati di trekking più o meno esperti.

Dai pressi del camping parte inoltre il Percorso Vita, un piccolo percorso della durata di circa mezz’ora con lungo la strada attrezzi ginnici per fare un po’ di esercizio fisico.

Il Tunnel International si trova vicino ad un piccolo alimentari ed è collegato da un ponte coperto al paesino di Etroubles dove troverai negozi, banche, farmacie e locali di ogni tipo.

Le Piazzole

Questo campeggio a Etroubles è diviso in due sezioni separate dalla strada.

Da un lato la sezione più piccola ospita l’area sosta (di cui ti parleremo meglio tra poco), roulotte di stanziali e POD, una sorta di tende in legno.

pod
I POD, una sorta di tende di legno.

Dall’altro la parte più estesa del campeggio (che in generale non è comunque enorme) con i complessi dei bagni e la maggior parte delle piazzole sia per gli stanziali che per gli itineranti come noi.

Le piazzole sono su terreno erboso e terrazzamenti, e tutto è un tripudio di verde e di alberi.

Asterix in piazzola
Asterix sistemato in piazzola.

Davvero piacevole, ma occhio proprio ai terrazzamenti quando farai manovra: sebbene le piazzole siano di dimensioni davvero generose, i vialetti di manovra sono grandi il giusto, e se non fai attenzione potresti rovinarti un po’ il paraurti contro le pietre che sporgono dal terrazzamento stesso.

Ma questo non a tutti i livelli: solo al primo dove abbiamo scelto di posizionarci noi.

livelli e strade del camping
Diversi livelli in campeggio: occhio ai terrazzamenti!

Le piazzole sono inoltre dotate di scarico e qua e là troverai fontanelle di acqua potabile.

Occhio a non tenere fuori dal camper di notte immondizia e scarpe: questo è territorio di volpi!

I Bagni

I complessi che ospitano i bagni sono due, uno con anche docce calde e l’altro con solo docce esterne perché più vicino alla piscina.

complesso dei bagni
Il complesso dei bagni con le docce calde.

Sono entrambi pulitissimi, funzionati e tenuti in modo impeccabile.

lavaggio piatti
L’area adibita al lavaggio dei piatti.

Al di fuori troverai anche le postazioni per lavare i piatti, protette dalla tettoia dell’edificio.

Altri Servizi

Ti abbiamo già parlato della piscina, ma in realtà sono due visto che la più piccola è riservata ai bimbi.

Due piscine
Le due piscine a “fagiolo”.

Sono entrambe a forma di fagiolo e piuttosto ridotte come dimensioni, quindi la capienza è davvero di pochissime persone (non ricordiamo se 4 o 6 al momento, ma comunque poche), però ne apprezziamo la presenza.

Noi abbiamo trovato vento freddo sebbene fossimo a luglio, ma nelle giornate più calde il pensiero di stare a mollo al fresco circondati da boschi ed alberi non è niente male…

bbq e fontanella
Barbecue e fontanella in campeggio.

A disposizione degli ospiti l’accesso libero alla rete wi-fi, una piccola biblioteca ed un punto ristoro.

Normalmente questo delizioso campeggio a Etroubles dispone anche di un ristorante, ma i proprietari hanno volutamente scelto di tenerlo chiuso per garantire un po’ di lavoro in più ai ristoratori del paese.

Se non è un bel gesto questo..!

punto ristoro
Il punto ristoro, ex ristorante.

Per i più piccoli oltre alla mini piscina c’è anche un’area giochi con scivoli, altalene ed altri divertimenti, mentre i grandi potranno usufruire della zona barbecue e dei tavoli protetti da un bel gazebo grande.

Camper Service

Il camper service completo si trova all’interno dell’area sosta ed è protetto da una sbarra automatica (ti basterà suonare per farti aprire dall’addetto alla reception).

camper service
Il camper service nell’area sosta.

Dispone di una griglia a pavimento per lo scarico e di una colonnina per il carico dell’acqua, e sappi che potresti dover fare qualche manovra per posizionarti correttamente.

Ricordati poi che le piazzole del campeggio dispongono già loro stesse di scarico, quindi per tua comodità attrezzati con un tubo apposito.

wc chimico
Postazione per il wc chimico in campeggio.

Lo svuotatoio del wc chimico è invece nel campeggio, poco distante dalla reception.

Attenzione: il camper service non è disponibile in inverno.

L’Area Sosta

Ti abbiamo già detto che l’area sosta si trova in prossimità del camper service, quindi è anch’essa protetta da sbarra e recintata.

area di sosta
L’area sosta collegata al Camping Tunnel International.

Le piazzole sono 6 e sono tutte su erba, non sono delimitate ma sono ben ombreggiate e con colonnina elettrica.

Qui la sosta massima consentita è di 48h.

I Prezzi

Visto che i costi possono variare nel tempo pensiamo sia più utile lasciarti il link diretto ai prezzi del campeggio e a quelli dell’area sosta.

tavoli e gazebo
Il gazebo e i suoi tavoli a disposizione degli ospiti.

Noi abbiamo usufruito anche stavolta della nostra CampingCard ACSI, ottenendo quindi un piccolo sconto e spendendo 20€ al giorno (a cui va aggiunta la tassa di soggiorno di 0,20€).

Camping a Etroubles: le Nostre Conclusioni sul Tunnel International

I pochi giorni trascorsi presso questo campeggio a Etroubles, il Camping Tunnel International, ci hanno davvero ritemprati.

area giochi
Parte dell’area giochi per i bambini.

Trovarsi immersi nella natura, poter passeggiare e sentire solo il canto degli uccellini mentre si osservano paesaggi spettacolari è una sensazione impagabile.

Abbiamo poi trovato i proprietari del campeggio davvero cordiali, disponibili ma non invadenti: le classiche persone con cui chiacchieri volentieri e che ti fanno desiderare di tornare a trovarle.

reception del campeggio
La reception del Tunnel International.

Davvero lodevole poi l’iniziativa di fare un passo indietro e non aprire il ristorante per aiutare i colleghi in paese: tanto di cappello a loro!

Fai base al Camping Tunnel International e goditi tutte le meraviglie di Etroubles e della Valle d’Aosta: non te ne pentirai.

Alla prossima!

 

Camping Tunnel International

Strada Chevrières, 4 – 11014 Etroubles (AO)

Sito web: http://www.campingtunnel.it/

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.