L’area sosta di Capodistria è la prima area slovena di cui siamo stati ospiti, e possiamo dire di aver iniziato davvero col botto.
Fra tutte quelle che abbiamo avuto modo di testare (ovviamente un discorso a parte meritano i campeggi) è stata quella che più ci è piaciuta.
I servizi che offre sono davvero tanti, alcuni anche inaspettati.
Ma facciamo un passo alla volta e scopriamola insieme.
Indice
La Posizione
L’area sosta di Capodistria si trova un po’ alla periferia della città, nella zona commerciale: non avrai quindi problemi a fare la spesa!
Qui si trovano anche la stazione ferroviaria e il capolinea degli autobus, pertanto potrai raggiungere in pochi minuti il centro di Koper (Capodistria in sloveno).
Non che a piedi ci sia tanta strada da percorrere: calcola circa venti minuti di passeggiata.
La zona è a dire il vero un po’ trafficata, ma se sceglierai le piazzole più distanti dalla strada non avrai problemi di sorta dovuti al rumore.
L’area è illuminata e videosorvegliata, nonché protetta da cancelli e cintata: anche la sicurezza non è niente male.
Adiacente un parcheggio di tipo park and ride per le automobili.
Le Piazzole
Le piazzole sono circa una trentina, numerate, su asfalto e separate l’una dall’altra da segnaletica orizzontale.
Sono suddivise in due aree, una più lontana dalla strada principale e una più vicina, dal cui lato si trova anche il camper service.
Ampiezza e lunghezza sono più che adeguate anche per mezzi di dimensioni importanti, ma non è possibile parcheggiare roulotte.
Presenti la colonnine elettriche, funzionanti attraverso l’utilizzo di una tessera magnetica, e in entrambe le zone una fontana per il carico dell’acqua potabile.
Nessuna delle piazzole è però ombreggiata.
Il Camper Service
Il camper service è ampio e ben tenuto, con grata a pavimento per lo scarico delle acque grigie e colonnina apposita per lo svuotamento della cassetta del wc.
Altri Servizi
Presso l’area sosta di Capodistria troverai un complesso che ospita bagni e docce, anche per disabili, nonché fasciatoi per i più piccini e tutta una serie di depliant e brochure informative su Koper e i suoi dintorni.
Sono presenti tavoli da pic-nic con panche, e a disposizione dei bimbi una piccola ma ben tenuta area giochi con scivolo e superfici su cui arrampicarsi.
I Costi
Il costo della sosta presso l’area camper di Capodistria è di 20€/24 h, da caricare sulla tessera magnetica che ti sarà rilasciata al tuo arrivo e che ti servirà anche per usufruire delle colonnine elettriche.
Compresi nel prezzo anche due biglietti andata e ritorno per il pullman, in modo da poter raggiungere comodamente il centro ed il lungomare di Koper.
Che credici, meritano una visita…
Ma di tutto questo ti abbiamo già parlato nel nostro precedente articolo sulle città costiere della Slovenia.
Attenzione a non perdere la tessera: ti servirà anche per entrare ed uscire dal cancello pedonale oltre che per far alzare la sbarra automatica.
Ricordati infine che la sosta massima consentita è di 72h, e che l’ora del silenzio va dalle 22.00 alle 06.00.
Area Sosta Capodistria: le Nostre Conclusioni
A noi l’area sosta di Koper è piaciuta proprio tanto.
Certo è stata la più costosa tra tutte le aree da noi provate durante il nostro tour della Slovenia, ma è senza dubbio stata anche la migliore.
Promossa quindi a pieni voti!
Se ti interessa scoprire qualcosa più in generale sulla Nazione e sulle sue caratteristiche, non solo per quanto riguarda il plein air (ma anche), ti rimandiamo al nostro racconto della Slovenia in camper.
Alla prossima!
Area sosta Capodistria
Sermin, 6000 Koper – Capodistria, Slovenia