L’area sosta camper di Acqui Terme è un’area sosta comunale illuminata molto ampia e vicina al centro della città, che abbiamo sfruttato in occasione della nostra partecipazione al progetto 20-20 di Tototravel.
Indice
La Posizione
L’area camper, come dicevamo, si trova a circa un quarto d’ora a piedi da Piazza della Bollente, il fulcro della città di Acqui dove si trova la celebre fontana da cui sgorga acqua naturalmente calda a 70°C.
Ma non è tutto, perché giusto dall’altra parte della strada troverai lo stabilimento termale, e poco oltre una zona archeologica con ciò che resta di uno degli acquedotti romani meglio conservati del Nord Italia.
L’area è tranquilla, accanto al fiume e a diversi benzinai.
A circa cinque minuti di passeggiata, dall’altra parte del ponte, anche un centro commerciale.
Le Piazzole
Le piazzole sono davvero numerose, circa un centinaio, ma non sono delimitate.
Sono ombreggiate e su autobloccanti, e ci sono circa una quarantina di prese per l’allaccio elettrico.
I Servizi
L’area sosta camper è provvista di servizi igienici (attualmente non funzionanti) e di tavoli, questi ultimi al confine con l’adiacente parcheggio per auto.
Alcuni utili cartelli pubblicitari affissi qua e là indicano anche i contatti di riferimento nel caso in cui si avesse la necessità di acquistare delle bombole del gas.
Il Camper Service
Il camper service si trova ad una delle estremità dell’area, e dispone di grata autopulente al pavimento e postazioni per il carico dell’acqua e per lo svuotamento del wc chimico.
Ma attenzione: lo scarico, sia del wc che dell’acqua, non può essere effettuato dalle ore 12.00 alle ore 14.30 e dalle 18.30 alle 21.00.
Il Costo
Sostare presso l’area camper di Acqui Terme costa 10€/ 24 h.
Il pagamento va effettuato presso l’apposita colonnina utilizzando monete o carte di credito.
Area Sosta Camper Acqui Terme: le Nostre Conclusioni
L’area sosta camper di Acqui Terme è davvero immensa, sicuramente per consentire ai proprietari di mezzi ricreazionali di godersi comodamente le vicine Terme.
Abbiamo trovato l’area tranquilla e ben tenuta, nonostante i bagni non fossero funzionanti, e di sicuro ne usufruiremo ancora se dovessimo ritornare nella città della Bollente.
Anche il prezzo non è eccessivo, quindi non possiamo che ritenerci soddisfatti anche se l’area non è controllata ed è accessibile a chiunque perché non delimitata da recinzioni né da sbarre.
Siamo comunque fieri dell’accoglienza rivolta ai camperisti da questa città Piemontese e non possiamo che consigliartela se dovessi capitare in zona.
E intanto…alla prossima!