L’area sosta camper di Fubine Monferrato si chiama “La Valle”, ed è di recentissima apertura.
E’ stata infatti inaugurata a fine 2022, e pur non essendo in una paese particolarmente turistico è stata molto apprezzata da tantissimi camperisti…tra cui noi!
Ma siamo certi che non ci sia proprio nulla da vedere a Fubine Monferrato..?
Continua a leggere, perché potresti restare sorpreso…
Indice
Fubine Monferrato: Cosa Vedere
Prima di addentrarci nel nostro solito racconto dell’area sosta in tutti i suoi dettagli, vogliamo darti qualche informazione su Fubine Monferrato, paesino dell’alessandrino che una volta, secoli e secoli fa, era ricoperto dal mare.
Questo è un dettaglio importante, perché ti imbatterai qua e là ancora oggi in fossili e conchiglie…ma non solo.
Probabilmente è infatti l’antica presenza del mare la causa della struttura del terreno, con una forte componente sabbiosa.
Questa è la marna, ed è scavando attraverso di essa nel sottosuolo che sono stati creati gli Infernot per cui Fubine Monferrato è celebre.
Cosa Sono gli Infernot
Gli Infernot, patrimonio UNESCO, sono cavità sotterranee utilizzate in passato per la conservazione del vino, che qui una volta era prodotto in gran quantità.
Alcuni di essi risalgono a fine ‘800/inizio ‘900, e in tal caso venivano scavati a mano dai proprietari del terreno durante i rigidi inverni.
Altri sono ben più antichi e sono stati creati addirittura nella seconda metà del ‘700.
Questi ultimi si trovano sotto il centro di Fubine, e durante la Guerra erano anche usati come vie di fuga.
In paese gli Infernot sono circa 55, e alcuni di essi sono visitabili con il permesso di chi li possiede attualmente.
La visita, decisamente suggestiva e interessante, è gratuita e può essere richiesta contattando l’Ufficio Turistico (tel: 0131 778121 int. 7, mail: turismo@comunedifubine.it).
I Luoghi di Emanuele di Bricherasio
Fubine non è solo Infernot, però.
Il paese è infatti anche legato alla figura del Conte Emanuele di Bricherasio, storico fondatore della Fiat, di cui ti abbiamo già raccontato nel nostro articolo sul Castello di Miradolo.
Qui il Conte è sepolto, all’interno di una piccola ma deliziosa cappella poco fuori dal centro di Fubine.
Per vederne il monumento funebre dovrai scendere nella cripta, possibilmente durante una bella giornata di sole per goderti al meglio il gioco di luci che viene a crearsi (noi, come al solito, non siamo stati così fortunati).
Accanto alla tomba di Emanuele anche quella dell’amico Federico Caprilli, morto anch’egli, così come il Conte, in circostanze dubbie.
Sempre legato ai Bricherasio il grande Palazzo di origini medievali, oggi residenza per anziani, ed il giardino pensile che lo circonda.
Ecco, quest’ultimo è aperto al pubblico.
La Big Bench
Sei un “collezionista” di scatti con le Big Benches, le panchine giganti che ormai adornano vari luoghi d’Italia?
Allora sappi che qui potrai trovarne una, a circa 1,5 Km dall’area sosta…
Di cui ora è venuto il momento di parlare.
L’Area Sosta Camper di Fubine
Esaminiamo quindi pregi e difetti dell’area in questione, così che tu possa avere tutti i dati utili per organizzare la tua permanenza.
La Posizione
L’area sosta camper di Fubine Monferrato, “La Valle”, si trova ai piedi del paese ed a circa 50 m da un market.
In prossimità anche dei campi sportivi, mentre proprio accanto una grande area recintata destinata ad accogliere sagre e manifestazioni.
A circa 1,5 Km la già segnalata Big Bench.
La posizione è decisamente tranquilla, e la strada di notte è poco trafficata.
Accesso all’Area
Per accedere all’area sosta, che è protetta da un cancello, dovrai richiedere il codice numerico all’Ufficio del Turismo (Tel: 0131 778121 int. 7; Mail: turismo@comunedifubine.it).
Ma non preoccuparti: in caso di arrivo al di fuori dell’orario d’ufficio è comunque disponibile all’ingresso un numero di cellulare da contattare per ottenere il codice necessario.
Le Piazzole
Le piazzole sono 18, la maggior parte delle quali con accesso alla colonnina elettrica (6, per via della loro posizione, difficilmente riusciranno a collegarsi).
Sono tutte ampie, delimitate e su terreno pianeggiante e asfaltato.
Alcune sono parzialmente in ombra.
L’area è illuminata e recintata.
I Bagni
L’area sosta di Fubine dispone anche di un complesso di bagni separato per uomini, donne e disabili, ma mancano le docce.
Il Camper Service
Il camper service è un po’ una nota dolente, che abbiamo già segnalato a chi di dovere.
Infatti, mentre lo scarico delle acque nere è a colonnina ed adeguato, lo scarico delle grigie è posto in una posizione davvero difficile da raggiungere.
E’ a tombino, ma troppo in prossimità del muro: ciò significa che è impossibile posizionarsi adeguatamente per centrarlo (a meno che la piazzola adiacente sia vuota, magari)
Inoltre, la mancanza di un’adeguata inclinazione dell’asfalto a quel livello rende impossibile far convogliare l’acqua nel tombino se si dovesse scaricare un po’ più in là.
Presente invece un lavandino per caricare l’acqua potabile e per lavare i piatti.
I Costi
Quest’area sosta, molto ben strutturata se non per lo scarico del camper service, ha un altro grande punto a suo favore.
Costa pochissimo, solo 5€, e sappiamo bene quanto questo sia sempre un dettaglio gradito!
Area Sosta Camper Fubine Monferrato: le Nostre Conclusioni
Siamo stati felici di provare l’area sosta camper di Fubine Monferrato, e di conoscere tutto ciò che il paese può offrire grazie all’ottima guida di Irene dell’Ufficio Turistico.
Abbiamo scoperto un mondo, quello degli Infernot, che non conoscevamo affatto.
Certo, il concetto è lo stesso dei Crutin, che abbiamo ad esempio visitato presso Cascina Rey e Ai Ciuvin durante la Moscato Experience…
Ma qui l’atmosfera, con un’illuminazione tutta a lume di candela, era davvero incredibile.
Inoltre uno degli Infernot che abbiamo avuto la possibilità di visitare fa capo ad una cioccolateria davvero ottima, “Profumi di Cioccolato“…e mai nome è stato più azzeccato!
Fidati, e concediti un giro a Fubine: siamo certi che sarai più che soddisfatto dell’accoglienza.
Alla prossima!