“Progetto 20-20″ è il progetto ideato dal nostro amico Salvatore “Toto” Magliozzi (che puoi seguire sul web cercando “Tototravel“) per esplorare l’Italia con un mezzo ad impatto zero.
Toto infatti è estremamente sensibile a tutto ciò che riguarda l’ambiente e la natura, e in un periodo caratterizzato da enormi problemi a livello climatico e di inquinamento è nata in lui l’idea di mostrare un modo diverso e rispettoso di viaggiare.
Indice
L’idea
L’idea è infatti è allo stesso tempo semplice a livello di concetto ma ambiziosa e dagli importanti risvolti.
Salvatore si propone di attraversare tutta l’Italia, una regione al giorno, in circa tre settimane.
20 regioni in 20 giorni appunto.
Il sogno sarebbe stato quello di utilizzare allo scopo un camper elettrico, ma noi camperisti sappiamo purtroppo bene quanto complessa sia la cosa.
Non sono ancora infatti disponibili mezzi con un’autonomia adeguata per portare avanti un simile progetto nei tempi stabiliti per le singole tappe…
E come fare allora?
Semplice: puntare sì sull’elettrico, ma su un mezzo completamente diverso: uno scooter.
Ecco quindi che Toto salirà sul sellino del suo motociclo e partirà, seguito dalla sua troupe.
Ma come si svolgerà il tutto nel dettaglio?
Il Progetto 2020
Il viaggio avrà inizio in Sicilia il 12 settembre e dopo aver percorso tutta la penisola terminerà in Sardegna il 1 ottobre.
Ad ogni tappa una celebrità lancerà il suo messaggio ambientalista, Toto incontrerà blogger locali e follower e andrà alla scoperta di una meta specifica per ogni regione, prima di concludere la giornata con una cena a base di prodotti a km 0.
Man mano che il tour procederà, Toto calcolerà la CO2 prodotta e la sua compensazione, supportato nei calcoli dal climatologo Luca Mercalli, dal premio Nobel Riccardo Valentini e da “Rete Clima”.
Impegno a livello ambientale quindi, ma anche di promozione del territorio italiano, specie in un periodo critico come questo.
Un bel progetto portato avanti da una bella persona, e noi Allemandich non possiamo che supportare il tutto!
Il Nostro Coinvolgimento
Ecco perché abbiamo dato con estremo piacere la nostra disponibilità a rappresentare i blogger del Piemonte.
Il tour 20-20 raggiungerà la nostra Regione il 28 settembre, e noi accoglieremo Toto in quel di Acqui Terme, bellissima cittadina celebre per le sue terme ( chi lo avrebbe detto, vero?) e per la Bollente, un’edicola ottagonale da cui sgorga acqua curativa a 74,5°C.
Non vediamo l’ora di veder realizzato il progetto 20-20 di Salvatore, progetto che avrebbe dovuto vedere la luce già da un po’ ma che ha subito un arresto a causa del Covid.
Le 20 Tappe
Ma quali sono le altre tappe?
- Sicilia
- Calabria
- Basilicata
- Puglia
- Molise
- Campania
- Abruzzo
- Lazio
- Umbria
- Marche
- Emilia Romagna
- Veneto
- Friuli
- Trentino
- Lombardia
- Valle d’Aosta (qui Toto incontrerà i mitici Massimo e Francesca di S-Moove!)
- Piemonte
- Liguria
- Toscana
- Sardegna
Progetto 20-20: Ti Aspettiamo!
Facciamo il tifo per la buona riuscita del progetto 20-20 di Toto, ma siamo già certi che sarà un successo.
Noi siamo pronti ad accogliere lui e chiunque vorrà passare a supportare Salvatore il 28 settembre in Piemonte, e ti comunicheremo più avanti ulteriori dettagli in merito.
Intanto un grande in bocca al lupo a Toto e..alla prossima!