Mondo Outdoor
Iscrivita alla newsletter
Subito per te la guida del camperista!
X

Agripassione

Agripassione, con il nostro camper in sosta

53Views

Erano mesi che noi e Alessandro, il titolare di Agripassione insieme alla moglie Laura, cercavamo di organizzarci per poterci incontrare di persona.

Del resto la loro azienda agricola con agricampeggio si trova piuttosto vicino a noi, in una frazione di Asti, eppure ogni volta qualche impegno improvviso si infilava di traverso nei nostri programmi.

Ma alla fine ce l’abbiamo fatta, e in una piovosa giornata di luglio siamo finalmente riusciti ad andare a scoprire Agripassione e tutte le sue meraviglie.

La Passione

Il nome dice già tutto.

L’ingresso del negozio e i tavolini sotto al porticato dove mangiare in estate .

Agripassione è infatti la manifestazione tangibile dell’amore che Alessandro e Laura provano per la loro terra, per la campagna ed i prodotti genuini che essa produce.

E’, appunto, passione.

Uno scorcio dell’orto: qui i pomodori.

Ed è una meraviglia vedere con quanta cura e dedizione coltivano il loro orto, raccolgono i frutti del loro lavoro, estirpano le erbacce.

Ad aiutarli i genitori di Laura, che nella cascina sede di Agripassione vivono ancora, ed i due figli della giovane coppia: Pietro, appassionato di mountain bike, e Adele, aspirante chef.

Tutte persone splendide, che ti accolgono con talmente tanto calore che ti sembra di conoscerle da sempre, anzi, di trovarti in famiglia.

Te lo garantiamo: qui respirerai un’atmosfera che è un vero e proprio balsamo per il corpo e per l’anima.

Dalla Passione alla Tavola

La passione si trasforma in prodotti deliziosi sotto le sapienti mani di Alessandro e Laura.

Nascono infatti saporite verdure sott’olio, composte e marmellate, sughi, creme spalmabili…

Vasetti in esposizione all’interno del negozio.

Tutti i vasetti sono ordinatamente esposti all’interno del piccolo negozio annesso alla cucina, e fanno bella mostra di sé accanto a vini e oggetti d’arredo, oltre che ad un paio di interessanti giochi di società legati al territorio piemontese.

Da Agripassione potrai farti confezionare bomboniere per battesimi, comunioni e cresime, ma potrai anche comporre cesti di Natale o assemblare regali di compleanno.

La composta di fichi e amaretti: una bontà con i formaggi!

Di certo è quello che faremo noi, ma visto che regalare a scatola chiusa non è bello, ci siamo volentieri immolati facendo scorta di bontà di ogni genere per consumo personale.

E che meraviglia..!

Aspettiamo di assaggiare le confetture più golose per quando la temperatura sarà un po’ più fresca, ma intanto abbiamo abbinato la composta di fichi e amaretti a vari formaggi a pasta molle, così come da consiglio di Alessandro, e ti assicuriamo che il connubio è stato a dir poco perfetto.

Ah, ovviamente i loro prodotti sono in vendita anche online, ma noi ti consigliamo caldamente di andare da Agripassione di persona.

La Cucina

Alessandro e Laura con i loro prodotti cucinano anche, e molto bene.

Tutti i vasetti sono il nostro bottino da Agripassione.

A cadenza regolare organizzano il giro-pizza, almeno nella stagione estiva, mentre su richiesta preparano pranzi e cene (ma non il giovedì).

Potrai mangiare sia in esterna, sotto al portico, quando la stagione ovviamente lo consente, che all’interno della bottega.

Orto e dettagli colorati.

Se desideri un menù particolare, come ad esempio una selezioni di bolliti o il fritto misto alla piemontese, ti consigliamo di contattare Alessandro e di accordarti con lui: è davvero disponibile, e se hai intenzione di organizzare una cena di gruppo farà il possibile per aiutarti.

Alessandro e Laura ti vengono incontro anche se hai esigenze alimentari particolari: sappiamo infatti che sono celebri per il loro menù vegano.

La Sosta Camper

Da buoni camperisti, non possiamo non segnalarti il dettaglio principale che ci ha fatto conoscere Agripassione.

Asterix in piazzola.

Questo è infatti anche un agricampeggio, con una manciata di piazzole adatte a camper di varie dimensioni e dotate di allaccio elettrico.

Sono su ghiaia, c’è l’illuminazione, ed è anche presente un comodo camper service per le operazioni di carico e scarico.

A disposizione degli ospiti anche il Wi-Fi gratuito.

I bagni di recentissima realizzazione.

Da poco sono stati inaugurati anche i bagni con doccia, e avrai a tua disposizione anche un lavello per i piatti e, su richiesta, la possibilità di fare lavatrici.

Tutto questo (lavatrice a parte) a fronte di un prezzo piccolo piccolo: circa 15 €, ma ti segnaliamo che Agripassione è convenzionato con varie realtà che potrai verificare sul sito ufficiale.

Intorno a te campagna e boschi, e ovviamente l’orto ed il frutteto di questa azienda agricola a conduzione famigliare.

Il camper service

Alessandro, che è anch’egli un camperista, sarà poi felice di indicarti tutte le possibili escursioni a piedi e in bicicletta che potrai fare nei dintorni.

Occhio solo alla strada da imboccare per raggiungere Agripassione: la curva per accedervi è un pochino stretta, ma comunque gestibile con un po’ di attenzione.

Agripassione: le Nostre Conclusioni

Ci pentiamo davvero di non essere riusciti a visitare Agripassione prima, perché ce ne siamo veramente innamorati.

Della tranquillità della zona, dei deliziosi prodotti e soprattutto della meravigliosa famiglia che ha creato tutto questo.

I colori delle maxi matite che abbelliscono Agripassione.

Ringraziamo di vero cuore Alessandro, Laura, Adele, Pietro e la cagnolina Moka per la meravigliosa accoglienza, e a te non possiamo che consigliare una sosta da Agripassione: siamo certi che ti innamorerai di questa stupenda realtà così com’è successo a noi.

E chissà come sarà magico questo angolo dell’astigiano quando si tingerà dei colori del foliage…

Magari prendi nota per un’escursione d’autunno in camper, perché no?

Alla prossima!

 

Agripassione

Località Valmanera 63/A – 14100 Asti – Italia

Sito web: https://www.agripassione.it/

Chiara Mandich: Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l'autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.