Volendam e Marken: Cosa Vedere nei Villaggi dei Pescatori Olandesi

Volendam e Marken
Volendam e Marken

Durante il nostro viaggio alla scoperta dell’Olanda, prima di raggiungere Amsterdam, abbiamo dedicato una giornata a visitare Volendam e Marken, due tipici villaggi di pescatori.

strada fiorita a Volendam
Una bella strada fiorita a Volendam.

Una volta erano entrambi affacciati sul Mare del Nord, famoso per essere particolarmente insidioso, ma la costruzione di una diga ha reso quella che era un’insenatura del mare nient’altro che un lago artificiale, lo Ijsselmeer.

Volendam

Abbiamo iniziato la nostra visita da Volendam, città di casette in mattoni e legno affacciate su piccoli canali e su strade lastricate in mattoni rossi.

Casette tipiche olandesi a Volendam
Casette tipiche olandesi a Volendam.

E’ un villaggio estremamente turistico, con viuzze pittoresche che si snodano all’interno del paese.

La via principale è sicuramente quella che affianca il porto, ricca di negozi di prodotti tipici e di souvenir di vario genere.

cheese factory
Dentro la Cheese Factory.

Qui è imperdibile una visita alla fabbrica del formaggio, la Cheese Factory.

Ci troviamo infatti vicino alla famosa Edam, e troverai in tutta la zona il tipico formaggio di latte vaccino dalla pasta gialla, declinato in mille versioni.

Presso la fabbrica potrai assistere a visite guidate in varie lingue, e potrai assaggiare l’edam preparato con pesto, aglio, pomodoro e quant’altro.

negozio della fabbrica
Il negozio della fabbrica.

Ovviamente, che te lo diciamo a fare, qui potrai anche comprare le forme che desideri!

Altro punto di interesse è il Museo Civico, così come una piccola fabbrica che produce zoccoli.

porto di Volendam
Verso il porto di Volendam.

Se passeggerai lungo il porto noterai sicuramente anche varie bancarelle, che vendono per lo più cibo.

Noi ti consigliamo assolutamente di assaggiare il pesce fritto, freschissimo e servito con mille diverse salsine, oppure il panino con l’aringa cruda, tipico dei Paesi Bassi.

scorcio pittoresco di Volendam
Scorci pittoreschi e verdissimi.

Se cerchi qualcosa di dolce, invece, fai un salto al banchetto che propone pofferties e waffel preparati sul momento, serviti con frutta, cioccolata e tante altre golosità.

Pensa che questo banchetto, che di certo attirerà la tua attenzione anche solo per la folla in attesa di essere servita, ha vinto il premio per i migliori waffel d’Olanda!

Da Volendam a Marken: Via Terra o Via Acqua

Ci sono due modi per spostarsi da Volendam a Marken e viceversa.

Una è via strada, attraversando il ponte che collega l’isolotto di Marken alla terraferma.

Questa opzione è ovviamente valida se desideri spostarti direttamente in camper o, perché no, in bicicletta.

Marken
Attraccati a Marken!

L’altra soluzione è salire a bordo di un traghetto, che parte direttamente dal porto e che costa una decina circa di euro a persona per il viaggio di andata e ritorno.

La traversata dura circa mezz’ora, e questa è l’opzione che abbiamo scelto noi per vivere un’esperienza più caratteristica… anche perché i costi del traghetto e della sosta a Marken col camper praticamente si equivalgono!

Marken

Marken è un piccolo isolotto, percorribile in lungo e in largo con una bella passeggiata che non ti porterà via troppo tempo.

Il villaggio in particolare è davvero piccino, ma abbastanza caratteristico.

Pecore al pascolo
Pecore al pascolo.

Le casette tipiche sono addossate l’una all’altra, con piccoli cortili dove vedrai facilmente pascolare pecore e conigli, e ti sembrerà un po’ di essere in un villaggio di gnomi.

Fino a poco tempo fa non era insolito avvistare gli abitanti più anziani dell’isola vestiti in abiti tradizionali, ma non è più una pratica così diffusa se non nei periodi legati a qualche festività, come ad esempio il Giorno del Re (celebrazione che si tiene il 27 aprile in onore del compleanno del sovrano).

Piccoli e colorati giardini privati
Piccoli e colorati giardini privati.

Questa tradizione è ancora rispettata anche a Volendam.

Anche qui a Marken troverai un Museo Civico ed una fabbrica di zoccoli, e se hai voglia di camminare un po’ ti consigliamo di raggiungere l’Het Witte Paard, il piccolo faro bianco posto all’estremità dell’isola.

E’ piccolino, ma davvero caratteristico!

Dove Sostare col Camper

Se vuoi sostare brevemente a Volendam ti consigliamo di utilizzare il parcheggio gratuito della Marina, in Pieterman 12 (GPS 52.49049846402326, 5.061995999974797).

Per soste più lunghe, troverai in zona anche un’area sosta e persino un campeggio.

via di Marken
A spasso per le via di Marken.

Per quanto riguarda Marken, se deciderai di raggiungerla via terra, potrai sostare col tuo camper presso il parcheggio a pagamento situato in Kruisbaakweg (GPS 52.45680656967252, 5.104758271777835).

La sosta è tollerata anche di notte, ma ti consigliamo di ripartire prima delle 09.00 della mattina dopo per evitare di pagare un secondo giorno di parcheggio.

Volendam e Marken: le Nostre Conclusioni

Visitare Volendam e Marken ci ha occupato circa una giornata (un po’ di meno, in realtà), ma se dovessimo scegliere solo uno dei due villaggi la nostra preferenza ricadrebbe sicuramente su Volendam.

Ci è sembrata più vivace e gioiosa, anche se non abbiamo visto nessuno abbigliato secondo i costumi della tradizione.

Ecco, qui ci torneremmo volentieri durante un prossimo viaggio, e faremmo nuovamente scorta di formaggio.

Alla prossima!

Video in Evidenza

Ultimi Articoli

Articoli correlati

Articoli più letti

Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.