Durante il nostro viaggio alla scoperta dell’Olanda, prima di raggiungere Amsterdam, abbiamo dedicato una giornata a visitare Volendam e Marken, due tipici villaggi di pescatori.
Una volta erano entrambi affacciati sul Mare del Nord, famoso per essere particolarmente insidioso, ma la costruzione di una diga ha reso quella che era un’insenatura del mare nient’altro che un lago artificiale, lo Ijsselmeer.
Indice
Volendam
Abbiamo iniziato la nostra visita da Volendam, città di casette in mattoni e legno affacciate su piccoli canali e su strade lastricate in mattoni rossi.
E’ un villaggio estremamente turistico, con viuzze pittoresche che si snodano all’interno del paese.
La via principale è sicuramente quella che affianca il porto, ricca di negozi di prodotti tipici e di souvenir di vario genere.
Qui è imperdibile una visita alla fabbrica del formaggio, la Cheese Factory.
Ci troviamo infatti vicino alla famosa Edam, e troverai in tutta la zona il tipico formaggio di latte vaccino dalla pasta gialla, declinato in mille versioni.
Presso la fabbrica potrai assistere a visite guidate in varie lingue, e potrai assaggiare l’edam preparato con pesto, aglio, pomodoro e quant’altro.
Ovviamente, che te lo diciamo a fare, qui potrai anche comprare le forme che desideri!
Altro punto di interesse è il Museo Civico, così come una piccola fabbrica che produce zoccoli.
Se passeggerai lungo il porto noterai sicuramente anche varie bancarelle, che vendono per lo più cibo.
Noi ti consigliamo assolutamente di assaggiare il pesce fritto, freschissimo e servito con mille diverse salsine, oppure il panino con l’aringa cruda, tipico dei Paesi Bassi.
Se cerchi qualcosa di dolce, invece, fai un salto al banchetto che propone pofferties e waffel preparati sul momento, serviti con frutta, cioccolata e tante altre golosità.
Pensa che questo banchetto, che di certo attirerà la tua attenzione anche solo per la folla in attesa di essere servita, ha vinto il premio per i migliori waffel d’Olanda!
Da Volendam a Marken: Via Terra o Via Acqua
Ci sono due modi per spostarsi da Volendam a Marken e viceversa.
Una è via strada, attraversando il ponte che collega l’isolotto di Marken alla terraferma.
Questa opzione è ovviamente valida se desideri spostarti direttamente in camper o, perché no, in bicicletta.
L’altra soluzione è salire a bordo di un traghetto, che parte direttamente dal porto e che costa una decina circa di euro a persona per il viaggio di andata e ritorno.
La traversata dura circa mezz’ora, e questa è l’opzione che abbiamo scelto noi per vivere un’esperienza più caratteristica… anche perché i costi del traghetto e della sosta a Marken col camper praticamente si equivalgono!
Marken
Marken è un piccolo isolotto, percorribile in lungo e in largo con una bella passeggiata che non ti porterà via troppo tempo.
Il villaggio in particolare è davvero piccino, ma abbastanza caratteristico.
Le casette tipiche sono addossate l’una all’altra, con piccoli cortili dove vedrai facilmente pascolare pecore e conigli, e ti sembrerà un po’ di essere in un villaggio di gnomi.
Fino a poco tempo fa non era insolito avvistare gli abitanti più anziani dell’isola vestiti in abiti tradizionali, ma non è più una pratica così diffusa se non nei periodi legati a qualche festività, come ad esempio il Giorno del Re (celebrazione che si tiene il 27 aprile in onore del compleanno del sovrano).
Questa tradizione è ancora rispettata anche a Volendam.
Anche qui a Marken troverai un Museo Civico ed una fabbrica di zoccoli, e se hai voglia di camminare un po’ ti consigliamo di raggiungere l’Het Witte Paard, il piccolo faro bianco posto all’estremità dell’isola.
E’ piccolino, ma davvero caratteristico!
Dove Sostare col Camper
Se vuoi sostare brevemente a Volendam ti consigliamo di utilizzare il parcheggio gratuito della Marina, in Pieterman 12 (GPS 52.49049846402326, 5.061995999974797).
Per soste più lunghe, troverai in zona anche un’area sosta e persino un campeggio.
Per quanto riguarda Marken, se deciderai di raggiungerla via terra, potrai sostare col tuo camper presso il parcheggio a pagamento situato in Kruisbaakweg (GPS 52.45680656967252, 5.104758271777835).
La sosta è tollerata anche di notte, ma ti consigliamo di ripartire prima delle 09.00 della mattina dopo per evitare di pagare un secondo giorno di parcheggio.
Volendam e Marken: le Nostre Conclusioni
Visitare Volendam e Marken ci ha occupato circa una giornata (un po’ di meno, in realtà), ma se dovessimo scegliere solo uno dei due villaggi la nostra preferenza ricadrebbe sicuramente su Volendam.
Ci è sembrata più vivace e gioiosa, anche se non abbiamo visto nessuno abbigliato secondo i costumi della tradizione.
Ecco, qui ci torneremmo volentieri durante un prossimo viaggio, e faremmo nuovamente scorta di formaggio.
Alla prossima!