Durante il nostro tour dei Castelli della Loira, non potevamo non visitare quello di Amboise e lo Chateau Clos Lucé…
Ma dove dormire?
Siamo stati indecisi se optare per il campeggio, che già conoscevamo, o se recarci presso l’area sosta proprio lì accanto, che fa parte del circuito Camping Car Park.
Per ora, come avrai letto dal titolo, vogliamo iniziare parlandoti del campeggio.
E allora siediti comodo, ed entriamo nel vivo del campeggio di Amboise.
Indice
La Posizione
Il Campeggio di Amboise, quello municipale de l’Ile d’Or, gode di una posizione privilegiata stupenda.
Si trova infatti lungo la Loira, su un isolotto tra i due bracci del fiume, e si affaccia proprio sul Castello di Amboise.
In zona si trova anche una postazione da cui prendono il volo le mongolfiere, che sorvolano il Castello e i dintorni…quindi immagina lo spettacolo, specie all’alba o al tramonto!
Sempre in prossimità del campeggio la già citata area sosta (in All. de la Chapelle Saint-Jean) e dei campi sportivi, comprendenti piscina, mini golf, campi da tennis, area giochi per bambini, un club di canottaggio e vari percorsi per fitness e mountain bike.
Di fronte un bar/ristorante/pizzeria, convenzionato col campeggio, e nei dintorni vari altri locali.
Il centro storico di Amboise ed il Castello si trovano a poche centinaia di metri dal campeggio: dovrai solo percorrere il ponte sulla Loira.
Occhio a seguire le indicazioni corrette per il camping, ma tanto i cartelli non mancano: in questa zona ci sono anche stradine molto strette!
Le Piazzole
Le piazzole sono davvero tantissime, circa 300, e tutte su erba.
Non tutte dispongono di allaccio alla corrente (ti sarà richiesto se ne vuoi usufruire o meno quando ti registrerai presso la reception), ma tutte sono decisamente ampie.
Potrai aprire il tendalino, e di certo ti avanzerà ancora spazio!
Alcune piazzole sono ombreggiate, altre no (anche stavolta la tua preferenza ti sarà richiesta al momento del check-in), ma tutto il campeggio è illuminato.
Ci sono spazi riservati poi alle tende e ai cicloturisti, con zone al coperto dove mangiare o riporre le biciclette.
Qua e là anche alcune fontanelle di acqua potabile, ma noi le abbiamo trovate praticamente tutte chiuse.
I Bagni
Ci sono tre complessi destinati ai servizi igienici, con anche docce calde e zona per il cambio dei bebè.
I bagni sono ben funzionanti e puliti…a meno che non siano stati utilizzati subito prima dal maleducato della situazione.
Cose che succedono, purtroppo!
Altri Servizi
All’interno del locale che ospita i bagni anche la zona per il lavaggio delle stoviglie, con acqua calda a disposizione (no, non è una cosa scontata), e quella adibita a lavanderia.
C’è poi nel campeggio di Amboise una zona gioco per i più piccoli, e se vorrai passeggiare sul lungofiume troverai anche un accesso diretto protetto da cancello.
La reception si trova al di fuori dell’area del campeggio, e potrebbe non essere semplice trovare parcheggio mentre espleti le formalità del check-in.
Possibilità di Wi-Fi con password da richiedere alla reception, ma non sempre è performante.
Il Camper Service
Il camper service si trova al fondo del campeggio, accanto all’area riservata alle tende ed in prossimità di uno dei complessi dei bagni.
Qui potrai scaricare le acque grigie (per lo scarico delle nere troverai postazioni ad hoc presso i bagni) e caricare l’acqua potabile…
Ma fai attenzione: a volte esce bollente!
I Costi
Visto che i prezzi, così come le date di apertura, possono variare nel tempo, ti lasciamo come riferimento diretto e sempre aggiornato il sito ufficiale del campeggio di Amboise.
Campeggio di Amboise: le Nostre Conclusioni
Il campeggio di Amboise è un comodo campeggio, senza troppe pretese ma fornito di tutto.
Essendo municipale il suo costo non è neppure alto, e la sua vicinanza col centro di Amboise, il Castello e Clos Lucé lo rendono un ottimo punto di appoggio per visitare le bellezze della città.
Possiamo definirci felici e soddisfatti, quindi: alla prossima!