L’area camper di Tournai, in Vallonia, è un piccolo esempio di ordine ed efficienza di stampo belga.
Sebbene molto più piccola di altre aree, come ad esempio di quella di Han-sur-Lesse, è tuttavia dotata di tutto ciò che serve ad un camperista e, cosa non trascurabile, è prenotabile online.
Ma andiamo con ordine.
Indice
La Posizione
L’area camper di Tournai è a circa 10 minuti a piedi dal centro della cittadina, le cui bellezze ti abbiamo già descritto proprio in un articolo dedicato a cosa vedere a Tournai.
Ovviamente questo significa che avrai a portata di mano locali, negozi e le principali attrazioni della città, mentre per trovare un supermercato abbiamo dovuto spingerci un po’ oltre il centro.
La zona è decisamente tranquilla, anche se l’area si trova poco distante da un enorme parcheggio che, in determinati momenti dell’anno, è sede di eventi.
Quando ci siamo stai noi, per esempio, abbiamo trovato lì un piccolo luna park…che non ci ha però affatto creato disturbo, anzi!
Le Piazzole
Le piazzole dell’area sosta sono 12, tutte numerate e di dimensione comoda per la sosta.
Sono inoltre tutte dotate di allaccio elettrico, e sono su terreno asfaltato.
Non manca l’illuminazione, ma dimenticati l’ombra: del resto in Belgio sono troppo amanti della luce solare per mettervi un freno!
Tutta l’area è recintata e circondata da siepi.
Il Camper Service
Il camper service si trova subito all’esterno dell’area, per dar modo anche a chi sceglie di non sostare di poter svolgere le operazioni di carico e scarico necessarie.
Ma attenzione: essendo l’area sosta di Tournai molto moderna, per ricaricare l’acqua potabile (circa 50 litri) dovrai scansionare un QR Code da richiedere online.
Tieni presente che potresti dover necessitare di un adattatore per collegare la tua pompa al rubinetto…almeno, per noi è stato così!
Lo scarico delle acque grigie è invece gratuito, e si avvale di grata a pavimento.
Sempre gratis lo svuotamento del WC chimico ed il suo risciacquo.
Altri Servizi
L’area camper non dispone di altri servizi, ma è presente una piccola zona pic-nic con tavoli e panche.
Il Costo
Per essere sempre aggiornato sui prezzi, ti consigliamo di tenere d’occhio il sito web dell’area stessa.
Anche perché, se deciderai di sostare qui a Tournai, dovrai necessariamente visitarlo.
E’ solo accedendo al sito, tramite codice QR presente nel cartello all’ingresso o attraverso il link che trovi poco più sopra o nel box informazioni di questo articolo, che potrai ottenere il tuo codice QR personale via mail, prenotare (in anticipo o sul momento) la tua sosta e avere accesso all’area e ai servizi del camper service.
Ovviamente dovrai pagare online i costi relativi mediante carta di credito, e dovrai scegliere il numero della tua piazzola.
Te lo assicuriamo, sembra più complicato di quello che è realmente!
Area Camper Tournai: le Nostre Conclusioni
L’area camper di Tournai è davvero ben fatta, pulita ed efficiente.
Certo la questione del QR code e della registrazione online potrà forse intimorire i meno tecnologici, ma speriamo di averti chiarito come fare.
E comunque apprezziamo sempre quando città piccoline si adoperano per offrire un servizio così ai camperisti come noi!
Siamo abituati alle aree sosta e all’accoglienza francesi, ma anche in Belgio abbiamo trovato (e stiamo trovando) tanti gestori cordiali e gentili, disponibili e collaborativi.
Soprattutto in Vallonia, piccola regione ma con tanto da offrire e da scoprire e che sta facendo davvero un ottimo lavoro per portarsi sotto i riflettori del turismo.
Benvenuto a Tournai, allora…e alla prossima!