Se hai in programma di includere la patria della birra Leffe in uno dei tuoi viaggi col camper e non hai idea di dove dormire a Dinant, il campeggio comunale può forse fare al caso tuo.
Prima di tutto vorremmo però scusarci per la qualità delle foto: quando le abbiamo scattate pioveva così tanto che abbiamo dovuto usare il cellulare, molto velocemente per di più.
Indice
La Posizione
Il campeggio comunale è situato nelle vicinanze del centro della cittadina…ma non troppo.
Se vuoi raggiungere da qui Maison Leffe, prevedi almeno mezz’ora di camminata.
Noi abbiamo affrontato la passeggiata di almeno 2 km sotto il sole cocente di una giornata torrida, la nostra famiglia in un’altra occasione ha trovato un vero e proprio diluvio…e in entrambi i casi non è stata quindi particolarmente piacevole la camminata.
La pista ciclabile è presente ma si trova sull’altra riva del fiume rispetto al campeggio, e un servizio di trasporto pubblico è presente ma non con orari comodi e corse frequenti.
Parlavamo di fiume: il campeggio comunale sorge proprio sulle rive del fiume Meuse, e da quanto sappiamo qui è permessa la pesca.
Visto che il campeggio sorge anche nelle vicinanze di una ferrovia ed è vicinissimo alla strada, c’è chi si è lamentato di forti rumori ad ogni ora, ma noi durante la notte non abbiamo sentito nulla.
Forse godiamo di sonno pesante, o forse non sono così fastidiosi.
I Servizi
A livello di ambienti, il campeggio non dispone di molto altro che della reception, dei bagni, dei lavandini per piatti e panni e di una piccola zona con giochi per bambini.
Decisamente essenziale in definitiva, ma abbiamo trovato il tutto abbastanza pulito.
L’erogazione di acqua calda nei bagni è a pagamento: per poterti fare una doccia dovrai prevedere l’acquisto di un gettone del costo di 2€ per 10 minuti.
Gli spazi verdi sono adeguatamente tenuti e ci sono sembrati piacevoli i giochi per bambini.
Non sono presenti ristoranti, negozi od altro, ma i gestori saranno lieti di fornirti ad esempio dei grill nel caso tu volessi organizzare una grigliata.
In piazzola è presente una fontanella che eroga acqua potabile ed è presente il wc chimico, ma non un punto di scarico delle acque.
Accessibilità e Piazzole
Il campeggio è piccolino e sviluppato più nel senso della lunghezza che della larghezza, ma le -poche- piazzole sono ampie e separate l’una dall’altra da vialetti e/o elementi naturali quali, ad esempio, alberi.
Non c’è una separazione netta vera e propria, quindi.
I proprietari si adopereranno al massimo per farti parcheggiare in modo corretto, per farti raggiungere agevolmente i collegamenti elettrici ed evitare eventuali ostacoli, e questo è molto carino da parte loro.
Gli spazi di manovra sono adeguati, abbiamo avuto molte meno difficoltà a posizionarci qui piuttosto che in vari altri campeggi, ma c’è anche da ammettere che siamo stati posti in una delle piazzole più esterne.
I Costi
Visto che i costi sono in perenne aggiornamento, ti lasciamo come riferimento il prezziario presente sul sito del campeggio stesso.
Dove Dormire a Dinant: le Nostre Conclusioni
Siamo stati mediamente soddisfatti dal campeggio di Dinant, perché ci ha permesso di esplorare comodamente la cittadina sebbene la passeggiata sia stata un po’ sfiancante.
Forse in tal senso ha inciso molto il clima torrido, in un periodo meno caldo probabilmente la passeggiata ci sarebbe risultata più leggera…anche se, ovviamente, la distanza quella è e quella rimane.
Non siamo stati disturbati da rumori molesti e abbiamo trovato servizi igienici puliti.
In generale lo consigliamo se non cerchi un posto chic e se ti serve giusto un posto dove dormire a Dinant.
Alla prossima!