Iniziamo con una premessa: l’area camper di Finale Ligure, Caprazoppa, si è vista modificare il nome da noi innumerevoli volte.
Non c’è verso che ci ricordiamo (soprattutto Chiara a dire il vero) il nome “Caprazoppa”.
La povera bestia si è vista appioppare le più turbi invalidità, fino ad essere chiamata addirittura “Capramorta” senza neppure essersi trovata sotto la celebre panca.
Eppure, al di là del nome, Caprazoppa è un posto ideale per chi vuole passare un weekend senza troppe pretese in Liguria col camper.
Indice
La Posizione
Tra le aree di sosta camper in Liguria, Caprazoppa è una delle più conosciute perché si trova sul mare.
Letteralmente sul mare, nel senso che giusto un paio di metri di pietre frangiflutti ti separeranno dal Mar Ligure. Un incanto!
Certo, durante le mareggiate la cosa potrebbe risultare poco simpatica, ma i frangiflutti svolgono egregiamente il loro lavoro.
Va da sé però che ti consigliamo di informarti preventivamente sulle previsioni meteo, giusto per evitare di trovarti in situazioni potenzialmente poco piacevoli.
Quest’area sosta camper si trova precisamente a Finale Ligure, deliziosa cittadina che noi amiamo soprattutto per la sua sezione più interna, ovvero Finalborgo.
Finalborgo è di origini medievali, e per anni è stata un punto nevralgico nel controllo politico e difensivo della zona, poiché qui risiedevano i Marchesi del carretto.
E’ meravigliosa, pulitissima ed ordinata, ma te ne parleremo meglio in seguito.
Per ora ti basti sapere che potrai raggiungere Finalborgo anche a piedi con una bella passeggiata partendo proprio da Caprazoppa.
Visto che le aree sosta di solito si trovano nelle vicinanze di corsi d’acqua, Caprazoppa è anche in prossimità di un fiume. Come se il mare non bastasse…!
Ulteriore bonus è che il lungomare e le spiagge di Finale si trovano a soli cinque minuti a piedi da qui.
I Servizi e le Piazzole
Il numero di piazzole è elevatissimo: sono circa un centinaio, ma in alta stagione avrai comunque difficoltà a trovare posto.
Il terreno è sterrato, ed essendo un’area sosta ovviamente non potrai aprire la veranda e piazzarti all’esterno del tuo mezzo con sedie e tavolini, né tantomeno grigliare.
Ma tu sei un camperista a modo e le regole le conosci, vero?
Le piazzole non sono separate l’una dall’altra se non da blocchi di cemento che ne delimitano all’incirca i confini. Il consiglio che possiamo darti è di fare attenzione alle manovre, perchè quando quest’area sosta è piena, cosa che capita molto spesso, può essere complicato gestire i movimenti del camper.
La nota dolente è che quest’area camper in Liguria manca di colonnine per allacciarsi alla corrente elettrica e di zone ombreggiate.
E’ dotata però di camper service e persino di bagni con docce (solo fredde, occhio!) e di una zona per lavare i piatti.
E’ controllata, anche se non in modo continuativo, e dispone di macchinette distributrici di snack.
I Costi
Quanto costa pernottare presso quest’area sosta camper in Liguria?
10€ per le prime 12 ore (non frazionabili) e poi 0,80 centesimi per ogni frazione oraria successiva.
Costo quindi elevato se dobbiamo valutare i servizi offerti (il camper service c’è ma, diciamocela tutta, non è il massimo, e manca la corrente elettrica), ma ottimo se ci interessa solo e soltanto la posizione.
Vuoi mettere la bellezza di dormire cullato dalle onde del mare e di trovarti a pochi passi dal centro del paese?
Poi parliamoci chiaro: la Liguria, dal punto di vista turistico, non è certo tra le regioni più economiche d’Italia…
Il pagamento va effettuato presso l’apposita colonnina posta all’ingresso, previa presentazione del biglietto che ti sarà rilasciato quando entrerai col tuo mezzo. Dopo aver effettuato il pagamento, avrai 10 minuti per lasciare l’area sosta.
Area camper Finale Ligure: Conclusioni
L’area camper di Finale Ligure, Caprazoppa, è un posto amato da molti per via della sua posizione e della sua tranquillità in bassa stagione.
Certo tieni conto che basta una tiepida giornata di sole per richiamare sul posto decine e decine di camper, cosa che riempirà a tempo di record l’area sosta nonostante la sua capienza.
Lasciamo a te la valutazione dei costi: dipende cosa reputi importante.
Per il resto nulla da dire riguardo la posizione, anche se auspichiamo siano aggiunte al più presto le colonnine elettriche: questo la renderebbe molto più appetibile.
Ti lasciamo qui sotto tutti i riferimenti utili del caso e…alla prossima!
Caprazoppa Finale Ligure
Viale Rinaldo Piaggio, 1, 17024 Finale Ligure SV (N 44.165480, E 8.337470)