Oggi siamo qui per raccontarti un mezzo di casa Hymer, il camper Sunlight T58.
Intanto, se lo preferisci o come complemento alle nostre parole e alle foto, trovi qui sotto anche il video che abbiamo realizzato.
Tra l’altro non è la prima volta che ti parliamo di un mezzo della flotta Sunlight: ti ricordi la nostra recensione del motorhome I 69?
E ora entriamo nel dettaglio…
Indice
Caratteristiche Generali del Mezzo
Il Sunlight T58 è un semintegrale lungo appena 5,95 m montato su Ducato Fiat 2,3 L Mjet.
E’ omologato per 4 persone e dispone di 2 posti letto (un terzo è eventualmente opzionale).
Alto 2,9 m e largo 2,32, ha una massa in ordine di marcia di 2766 kg e di conseguenza un carico utile di 734 kg, visto che la massa complessiva consentita è di 3500 kg.
Dotazioni di Serie e Pacchetti disponibili
Dotazioni di Serie
- Finestra cupolino
- Tappezzeria Maui Beach
- Predisposizione cavo TV con staffa
Pacchetto Base
- Oblò panoramico sopra la cucina
- Oblò in vetro trasparente 40 x 40 cm
- Rivestimento doccia
- Specchio con illuminazione indiretta
- Ganci appendiabiti
- Pedana in legno per doccia
- Sedili Captain Chair con rivestimento
- Presa di corrente aggiuntiva nel pensile sopra la cucina
- Presa di corrente in garage
Pacchetto Chassis
- Predisposizione radio con altoparlanti
- Antenna integrata nello specchietto
- Sedile passeggero regolabile in altezza
- Climatizzatore manuale in cabina
- Airbag passeggero
- Specchietti esterni elettrici e riscaldati
- Cruise control
Dotazioni Optional
- Cerchi in acciaio per Light Chassis Fiat 16”
- Predisposizione cavo retrocamera di retromarcia
- Serbatoio acque grigie isolato
Il Camper Raccontato da Noi
Veniamo ora alla descrizione meno tecnica ma più “personale”, perché in fondo al di là di tutti i tecnicismi in un camper devi sentirti a casa.
Il Sunlight T58 è, come abbiamo giù detto, un camper semintegrale. E’ piuttosto corto, ma nonostante ciò i suoi interni sono molto ben strutturati.
La Zona Giorno: Dinette e Cucina
La prima cosa che noterai entrando dalla porta con zanzariera è ovviamente la dinette.
I sedili del guidatore e del passeggero possono ruotare e partecipare all’ambiente comune, mentre il tavolo si può spostare ed è dotato di prolunga.
Di fianco alla porta, sul lato sinistro, troverai la cucina con fornello a tre fuochi. Il lavello è in acciaio inox e, come il fornello, è protetto da una copertura in vetro scuro.
Potrai comodamente lavare la pentola della pasta? In tutta sincerità no. Però il lavello è più ampio di tanti altri che abbiamo visto.
Buona parte dei mobili e dei pensili portaoggetti hanno ante montate con ben 4 solide cerniere, e la chiusura è automatica e rallentata (per usare il termine tecnico: soft close).
Il frigo è un Tethford piccolino da 113 l (di cui 14 l di scomparto freezer).
Vicino alla cucina anche un bell’armadio capiente, con asta appendiabiti sagomata per far meglio aderire le grucce.
Il Bagno
Troviamo quindi il bagno: il locale è in comune tra wc e doccia, ma avrai comunque una buona separazione garantita dalle ante pieghevoli del box doccia. Niente tenda in plastica che ti si appiccica addosso ad ogni movimento, evviva!
Gli armadietti qui sono un paio, uno in doccia e uno sopra il lavandino…che è mobile. Per occupare meno spazio infatti il lavandino può essere spostato verso il wc oppure, nel caso tu debba utilizzarlo, verso la pedana doccia.
E no, non ti sentirai affatto stretto una volta seduto sul wc: abbiamo fatto un test!
La Zona Notte
Il letto longitudinale è alla francese , quindi un due piazze rastremato sul fondo. Per goderti un po’ di privacy potrai tirare tutto intorno al letto una tenda montata sul soffitto tramite binari e avrai al fondo, a mo’ di pediera, un ulteriore vano parta oggetti il cui profilo è illuminato.
Qui troverai anche una presa USB, dettaglio molto interessante.
La struttura del letto è a doghe in legno, e potrai sollevarla per accedere comodamente al garage.
Un terzo posto letto invece è opzionale.
Illuminazione e Dettagli
Altri dettagli che ci hanno colpiti sono i numerosi ganci per appendere abiti, mestoli o quello che vorrai, sparsi un po’ ovunque e rimovibili, e la TV.
Pensa che potrai ruotarla per guardarla seduto in dinette o dal letto!
L’illuminazione all’interno del camper è garantita sia dalle numerose luci led, sia dai tanti oblò presenti: uno grande e panoramico a livello della cabina di guida, uno al di sopra del letto e uno sovrastante la dinette.
Il Garage
Il garage non è ampio al punto da contenere uno scooter, ma potrai inserirvi un paio di bici rimuovendo la ruota anteriore. Sicuramente invece non avrai problemi con le biciclette ripiegabili su sé stesse e, ottimo secondo noi, potrai caricare veicoli elettrici grazie alla presa di corrente a 220 V posta proprio all’interno del garage. Che, tra l’altro, è anche riscaldato.
A Chi lo Consigliamo?
Essenzialmente ad una coppia (magari senza figli visti i pochi posti letti disponibili) in cerca di ingombri ridotti, maneggevolezza ma al contempo vivibilità degli spazi.
Parcheggiarti ovunque non sarà un problema!
Il Prezzo
Parliamo di soldi: quanto costa questo Sunlight T58?
Il prezzo di listino è di 49.400€, ma puoi sicuramente usufruire di qualche sconto presso i vari rivenditori del marchio.
Non dimenticarti poi che molto spesso puoi richiedere un finanziamento o un leasing…informati bene!
Sunlight T58: le nostre conclusioni
Siamo consapevoli che non basta vedere un mezzo per dare garanzie: solo utilizzando un camper su strada e vivendolo nella quotidianità si possono davvero capire la qualità dei materiali e la funzionalità della pianta.
Tuttavia a noi questo Sunlight T58 ha fatto una buona impressione, così a primo impatto. Di certo è un mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo, e non scordiamoci che fa parte della grande e prestigiosa famiglia Hymer.
Se dobbiamo trovare un difetto in generale ai camper Sunlight è il loro garage: noi vorremmo poter caricare comodamente due bici senza doverle smontare, o uno scooter elettrico…e questo non è possibile.
Di contro però il mezzo è talmente corto che montare un portamoto o un portabici esterno non sarà poi un gran problema a livello di ingombro.
Ti ricordiamo che potrai trovare il semintegrale Sunlight T58 in vendita ad esempio da Evo Camper a Novi Ligure e presso il Gruppo Grasso a Randazzo. Di entrambi lasciamo indirizzi e contatti qui sotto. Alla prossima!
Evo Camper
Sito web: https://www.evocamper.eu/
Gruppo Grasso
Via Giunta 1, 95036 Randazzo (CT)