Presso il ricetto di Candelo , ogni due anni, si tiene la manifestazione “ Candelo in Fiore”.
Come si può facilmente intuire, il ricetto si riempie di fiori multicolore a decorare tutti i vicoli e gli edifici, ed è davvero un bellissimo spettacolo da ammirare.
Quindi, dopo Pralormo, andiamo alla scoperta di un’altra meta fiorita.
Indice
Il Ricetto Meglio Conservato d’Italia
Ma, innanzitutto, cos’è un ricetto?
Nel medioevo era un borgo cinto da mura all’interno del paese.
Qui si era soliti accantonare merci e provviste, e vi si poteva rifugiare la popolazione in caso di attacco nemico.
Questo di Candelo, in provincia di Biella, fu costruito a cavallo tra il XIII e Il XIV secolo, ed è attualmente uno dei ricetti meglio conservati d’Italia.
Ciò è dovuto al fatto che non fu mai abitato stabilmente, ma venne usato prettamente con scopo di “cantina comunitaria”, e fu fortemente voluto dalla popolazione del paese, tanto che i cittadini ne finanziarono essi stessi la costruzione.
Oggi al suo interno troverai attività commerciali e ristoranti, e vengono organizzate visite guidate alla scoperta della peculiarità del borgo.
Candelo in Fiore
Se già il ricetto ha un suo fascino intrinseco, esso aumenta ancora in occasione di Candelo in Fiore.
Per l’occasione ognuna delle cinque “rue”, ovvero le strade che attraversano il borgo, si riempie di fiori di ogni specie e colore.
Quando lo abbiamo visitato noi era stato omaggiato il magico Oriente con mostre a tema, aiuole in stile nipponico, dragoni dipinti, bambù e tanti abiti in seta.
Troverai varie bancarelle di ogni genere, in particolar modo di prodotti artigianali, tipici e, appunto, legati al tema della manifestazione…
Ma non le solite paccottiglie da negozietto low cost cinese, per intenderci.
Ovviamente spazio anche alla vendita di fiori: noi non abbiamo potuto trattenerci dall’acquistare qualche meravigliosa piantina fiorita per abbellire il nostro balcone, ma avremmo comprato di tutto e di più.
Dove mangiare
Sicuramente un pranzo, o meglio ancora una cena, all’interno del ricetto di Candelo ha un suo fascino.
I locali sono all’interno di edifici medievali, quindi interamente in pietra, e sono davvero suggestivi.
Abbondano anche i locali, di certo più moderni e per tutte le tasche, al di fuori delle mura del ricetto…
Ma noi abbiamo scelto una terza opzione: pagando poco più di una decina di euro a persona abbiamo pranzato con menù a prezzo fisso presso la Pro Loco di Candelo, a cinque minuti dal ricetto.
Il menù comprendeva un primo e un secondo a scelta e una bottiglietta di acqua da mezzo litro o un bicchiere (bello colmo!) di vino rosso.
Il biglietto per poter mangiare va però acquistato preventivamente presso l’ufficio di Accoglienza Turistica della Pro Loco, che si trova proprio all’ingresso del ricetto.
Lì vanno acquistati anche i biglietti per Candelo in Fiore.
Il pranzo ad ogni modo ci è piaciuto, e abbiamo trovato i volontari della Pro Loco, sia i giovani che i meno giovani, cortesi e disponibili.
Area Camper al Ricetto di Candelo
Se desideri recarti a Candelo in camper, sappi che potrai usufruire di una bella area sosta, Bandiera Gialla ACT Italia.
Si trova proprio ai piedi del ricetto, in una posizione anche molto suggestiva perché con vista sulle Alpi.
Siamo rimasti colpiti dall’organizzazione impeccabile: le piazzole sono una ventina, con servizio di camper service ma niente collegamento elettrico.
Tuttavia la sosta è gratuita, e l’area è molto pulita e ben tenuta.
Dovrai salire a piedi al ricetto, ma si tratta di una passeggiata di cinque minuti e piuttosto agevole.
L’unica pecca dell’area sosta è che l’unica strada per arrivarci è piuttosto stretta: prega di non trovare nessuno che arrivi in senso di marcia opposto al vostro!
L’indirizzo è Via dei Mulini 14 – 13878 Candelo (Biella), e le coordinate GPS N 45.546280, E 8.116040
Ricetto di Candelo: Informazioni Utili e Nostre Conclusioni
Essendo un borgo medievale, la pavimentazione a ciottolato potrebbe rendere difficile il percorso a passeggini e disabili in carrozzina: tienilo a mente!
Presenti bagni all’interno del ricetto e della Pro Loco, ma per usufruire di questi ultimi dovrai uscire dal borgo facendoti timbrare il biglietto.
I biglietti per “Candelo in Fiore” e per il pranzo alla Pro Loco vanno acquistati all’ingresso del ricetto, presso gli uffici di Assistenza Turistica.
Personalmente non vediamo l’ora di prendere di nuovo parte a Candelo in Fiore e di immergerci in quel tripudio di colori e profumi.
L’atmosfera è molto piacevole, e la location davvero incredibile: quante cose belle abbiamo in Italia..!
Non ci stancheremmo mai di scoprirle e di raccontartele, e non vediamo l’ora di raccontarti nuove mete ed esperienze.
Alla prossima!
Per maggiori informazioni:
Associazione Turistica Pro Loco Candelo
Piazza Castello 31/A 13878 Candelo (BI)
tel. 015.2536728; fax 015.2538957
info@prolococandelo.it