Il Castello di Chambord: la Residenza Reale Progettata da Leonardo

Il castello di Chambord

Il Castello di Chambord è la più vasta tra le residenze reali della Loira, in Francia, e fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’ UNESCO.

Abbiamo recentemente raccontato in un articolo della bellissima Reggia di Versailles, celebre per la sua opulenza e il suo sfarzo durante gli anni di regno di Luigi XIV, ma anche Chambord diede ospitalità al Re Sole, sebbene solo per brevi periodi.

Il Castello

Il primo proprietario della residenza fu re Francesco I, che la fece edificare come tenuta di caccia tra il 1519 e il 1547.

A curarne la progettazione fu nientemeno che Leonardo da Vinci, all’epoca architetto di corte nonché buon amico del sovrano.

Appartamenti di Luigi XIV
Gli appartamenti di Luigi XIV a Chambord – Foto di Abujoy – Opera propria, CC BY 3.0.

Il complesso ha uno stile rinascimentale e un corpo centrale di forma quadrata, con una torre ad ogni vertice.

La struttura è poi a sua volta inserita in un quadrilatero di dimensioni maggiori, con ulteriori quattro torri alle estremità.

cappella del castello
La cappella di Chambord – Foto di Thesupermat – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Il mobilio originale è poco presente, ma è comunque interessante esplorare le sale del castello ed ammirarne l’architettura: camini enormi, soffitti a cassettoni, immense finestre…

E ovunque la salamandra, simbolo di re Francesco I insieme al nodo Savoia e alla lettera F sormontata da una corona.

Il Tocco di Leonardo

La tenuta ha senza dubbio uno stile più discreto rispetto a quello di Versailles, ma può godere della fantasia e del genio indiscusso di Leonardo, che si nota in particolare nello splendido scalone a doppia elica al centro dell’edificio principale.

scala a doppia elica di Leonardo
La scala di Leonardo – Foto di Di Zairon – Opera propria, CC BY-SA 4.0

Si tratta di due scale a chiocciola che girano nello stesso verso e non si incontrano mai, e che percorrendo i tre piani del castello portano fino alla terrazza.

Da questa possiamo avere una visione d’insieme dei giardini alla francese e dell’immenso parco che circondano Chambord, e possiamo ammirare la lanterna con cui culmina lo scalone di Leonardo di cui abbiamo appena parlato.

la lanterna
La lanterna che sembra di pizzo – Foto di Nono vlf – Opera propria, CC BY-SA 4.0

La pietra bianca con cui è realizzata ed il suo stile la fanno quasi sembrare di pizzo, e non si può che rimanerne incantati.  

I Giardini e il Parco: Attività da Godere Immersi nel Verde

Due lati del Castello sono circondati da giardini alla francese, fatti realizzare da re Luigi XIV nel 1734.

Sono stati recentemente restaurati e riportati al loro antico splendore, e ad oggi occupano un’estensione di 6,5 ettari.

Sono attraversati da un asse di 4,5 km che punta dritto verso la scala leonardiana, e anche se già loro possono sembrarti grandi, questo è niente rispetto alla vastità del parco compreso nella tenuta.

giardini alla francese
I giardini alla francese – Foto di Zairon – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Parliamo infatti di 5440 ettari, cinti da mura per ben 32 km: questo lo rende il più grande parco forestale chiuso d’Europa, e per ammirarlo al meglio è possibile affittare in loco biciclette e auto elettriche.

Per visitare le zone private delle tenuta è inoltre possibile prenotare un giro in calesse oppure essere accompagnati a bordo di un fuoristrada da una guida ambientale per osservare la biodiversità presente in zona.

navigazione intorno al castello
E’ possibile navigare intorno al Castello di Chambord affittando delle barche.

I boschi sono infatti abitati da numerosi cervi e cinghiali, cosa che all’epoca rendeva appunto il castello un’ottima tenuta di caccia, e attualmente è possibile prenotare un’escursione fino ad una torretta di avvistamento per osservare i cervi in amore durante i periodi opportuni.

Se invece preferisci navigare, neanche questa opportunità ti sarà negata: i giardini del Castello sono infatti circondati da corsi d’acqua navigabili, e tu potrai comodamente noleggiare una barca per esplorarli al meglio.

falconeria
A Chambord non mancano gli spettacoli di falconeria.

Ami i rapaci e gli spettacoli di cavalleria?

Potrai ammirare anche questi, sempre immerso nella splendida cornice dei giardini del Castello.

Insomma, non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Attività Dedicate ai Più Piccini

Anche i più piccoli potranno divertirsi a Chambord.

Sono disponibili visite-gioco alla tenuta per scoprire personaggi del passato, attività di esplorazione del parco su misura per loro e anche degli enigmi da risolvere girovagando per le sale del Castello…

Ma solo se parleranno francese, visto che le attività per i più piccini non sono disponibili in altre lingue.

Peccato!

Mangiare, Dormire e Fare Shopping a Chambord

Numerosi sono i punti ristoro all’interno della tenuta, ed abbracciano un po’ tutti i gusti e le diverse esigenze alimentari.

Noi ad esempio abbiamo pranzato con un’ottima galette, una sorta di crepe salata, presso l’ Autour du Puits ai piedi del castello…

Ma tu potrai scegliere anche il Cafè delle Scuderie, aperto solo nei giorni in cui si tiene lo spettacolo con cavalli e rapaci, oppure il Café d’Orleans, all’interno del Castello e con una terrazza che dà sulla corte.

Pausa golosa a Chambord
Un momento di relax a Chambord, concedendosi una sosta golosa.

Se il tuo problema è dove passare la notte e non sei un camperista, non preoccuparti.

Sono disponibili i rifugi Cerf e Salamandre, villette a schiera 4 stelle in grado di ospitare 8 persone, ed il rifugio La Gabilliere, un’ ex fattoria immersa nella foresta di Chambord e a pochi passi da alcuni dei luoghi d’osservazione degli animali selvatici.

Per fare shopping avrai a disposizione sia merchandise turistico che cose un po’ più particolari, specie in ambito culinario.

degustazione in cantina
Degustazione di vini in una cantina.

Nel castello è infatti presente una cantina, visitabile ad orari stabiliti, presso cui potrai acquistare il vino prodotto a Chambord oltre a tante altre specialità locali.

Sostare col Camper

Se sei un camperista potrai pernottare comodamente all’interno del parcheggio riservato al prezzo vantaggioso di 11 euro per 24 ore.

La fiancata del Castello
La fiancata del Castello, solida e massiccia.

Essendo un parcheggio e non un’area camper o un campeggio non avrai la possibilità di usufruire di servizi di alcun genere, né di bagni (che sono situati all’interno del complesso del Castello ma non sono accessibili durante gli orari di chiusura) né di colonnine per l’elettricità.

O meglio, di punti di allaccio elettrico ce ne sono un paio…ma a fronte di 120 posti adibiti alla sosta dei camper è praticamente come non disporne.

Inoltre la zona riservata ai camper, essendo di fatto un parcheggio, ospita tutto intorno anche altre tipologie di veicoli.

Questo significa che dovrai sopportare un po’ di confusione durante gli orari di apertura del Castello, ma alla sera potrai stare più che tranquillo.

Informazioni Utili

Il Castello di Chambord è facilmente raggiungibile con mezzi propri ed è ben segnalato.

Si trova a circa 15 di km da Blois, e quando arriverai troverai a disposizione un grande parcheggio a pagamento per ogni tipo di veicolo: auto, moto, pullman, pulmini e camper.

I prezzi dipendono dal tipo di veicolo.

E’ anche presente un parcheggio per le biciclette, questa volta gratuito.

dettagli del castello
Man mano che si sale verso l’alto, la struttura del Castello si fa più elegante.

La visita al Castello in sé prevede un po’ di coda per fare i biglietti ( che costano 14,50€ per gli adulti e sono gratuiti per i minori di 18 anni) , ma li potrai tranquillamente acquistare o prenotare online, così come tutte le altre escursioni a cui desideri partecipare.

Avrai la possibilità di esplorare il Castello di Chambord in gruppi o in solitaria, armato di una semplice brochure o di un Histopad, un’audioguida interattiva su tablet.

C’è inoltre la possibilità di prenotare tour guidati a piedi nel territorio di Chambord o accoppiare la visita del Castello ad un pranzo e ad una degustazione di vini: scegli tu!

La residenza è aperta pressoché tutto l’anno, ad eccezione di Capodanno, di Natale e dell’ultimo lunedì di gennaio.

visione d'insieme di Chambord
Una visione d’insieme del Castello di Chambord, circondato dai giardini.

Gli orari di apertura sono dalle 09.00 alle 18.00 da aprile a ottobre e dalle 09.00 alle 17.00 da novembre a marzo.

L’ultima ammissione alla visita è prevista fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura, ma noi ti consigliamo ovviamente di ritagliarti un po’ più di tempo per ammirare la bellezza e la vastità di questo complesso.

Ne vale la pena, fidati, anche se dovrai camminare un po’ se prevedi di addentrarti anche nel parco.

Il Castello di Chambord: le Nostre Conclusioni

Il Castello di Chambord è monumentale, massiccio e ti trasmette la sensazione di estrema solidità.

Non è elegante come quello di Chenonceau, che noi personalmente preferiamo, ma già solo la scala di Leonardo merita la visita.

Ecco, quello è un dettaglio che invece trasmette leggerezza e armonia, e anche se sembra quindi opporsi alla possanza di Chambord vi si integra perfettamente.

tetti del castello
Torri, torrette, guglie e pinnacoli a Chambord.

Il parco poi ha davvero tanto da offrire, e di sicuro saprà intrattenere sia i più grandi che i più piccini.

Assolutamente consigliato quindi!

E il potervi pernottare col camper è sicuramente una gran bella comodità.

E tu hai mai visitato i castelli della Loira? Qual è il tuo preferito?

Lasciaci un commento e…alla prossima!

Castello di Chambord

47.664723, 1.523442

Sito web: https://www.chambord.org/it/

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti