Gardaland Halloween: la Festa più Horror dell'Anno Diventa Magica!

gardaland halloween
Gardaland Magic Halloween 2019. Durata video 08:05.

Anche quest’anno siamo tornati al Parco per la stagione di Halloween 2023, e possiamo così confrontarla con quanto vissuto nel 2019 e 2020 per darti modo di sapere più o meno cosa aspettarti…

Premettiamo che siamo stati ospiti del Parco sia quest’anno che nel 2019 in una giornata “normale”, non caratterizzata da eventi particolari, mentre nel 2020 abbiamo partecipato ad uno dei Venerdì da Paura, com’era già successo anche per l’Halloween a Mirabilandia.

Intanto segna in agenda: l’evento del Gardaland Magic Halloween quest’anno si terrà tutti i weekend dal 6 ottobre al 5 novembre 2023, con i Venerdì da Paura nelle serate del 6, 13, 20  e 27 ottobre e del 3 novembre.

La Tematizzazione del Parco…

A Gardaland, Halloween continua ad avere un ché di gentile e un generale sapore d’autunno: foglie d’acero rosse e oro a decorare gli stand, crisantemi colorati, balle di fieno e bandierine arancioni.

Sembra davvero di trovarsi ad una sagra di paese, se non fosse per…

Ragni giganti come da tradizione, bare che si prestano a diventare set fotografici, ragnatele, streghe a testa in giù e bizzarri spaventapasseri imbianchini con la testa a forma di zucca.

Scheletri a Gardaland
Scheletri a Gardaland

Niente di troppo creepy, ma sicuramente d’effetto.

L’area iniziale del Parco è tra le più tematizzate, ed è infatti qui che abbiamo trascorso la maggior parte del tempo a gironzolare.

Valle dei re ad Halloween
L’attrazione Ramses decorata esternamente per Halloween, che nel 2022 ha lasciato il posto a Jumanji.

L’atmosfera diventa un po’ più “horror” durante i Venerdì da Paura, quando fanno la loro comparsa i figuranti vestiti a tema pronti a terrorizzare grandi e piccini e ad animare Gardaland.

E sono davvero bravi!

…Ma Non delle Attrazioni

Le attrazioni purtroppo però non sono tematizzate.

Questo non è di certo un problema, ma sarebbe stata un’idea carina trasformare un po’, tanto per dirne una, l’interno della Galleria di Prezzemolo.

Gardaland Express
Il Gardaland express ad Halloween.

Persino il treno quest’anno era più anonimo rispetto agli anni passati, senza alcuna decorazione.

Affluenza Gardaland Halloween
Negli anni pre Covid Gardaland ad Halloween attirava tantissime persone.

Anche alcuni dei cast members rendono un po’ più dark la loro solita divisa aggiungendo magliette a tema scheletro e truccando leggermente il volto.

Per Halloween, inoltre, il Bosco degli Gnomi si trasforma nel Bosco Incantato, e al cinema 4D durante i weekend va in onda “Happy Family – The Ride” che arriva dritto dritto da Europa Park!

Profumi Golosi e Tanta Dolcezza

Tantissime invece le bancarelle che vendono costumi ed oggetti di Halloween, e ancora di più gli chalet dove acquistare cibo e bevande.

Lunghissimi spiedini di marshmallow da arrostire su grandi falò, mele caramellate, patatine fritte normali mixate ad altre viola, waffles personalizzabili, cioccolata calda di tutti i tipi, hamburger a tema…

marshmallow
Un falò per arrostire gli spiedini di marshmallow.

Nell’aria si spande un profumo dolce e delizioso…

Ma quest’anno, visto il gran caldo, non abbiamo potuto godere appieno di simili delizie.

Peccato, anche se ovviamente non è certo colpa di Gardaland!

Cioccolata a Gardaland
Tanti tipi di cioccolata calda.

Originale invece l’aperitivo offerto presso un paio di postazioni: un drink fumante, verde o arancione, servito all’interno di zucche intagliate per diventare porta bicchieri: che idea carina!

Non abbiamo avuto modo di assaggiare granché perché ci eravamo concessi una colazione più che abbondante al mattino, ma le espressioni degli altri ospiti del Parco intenti a degustare qualcosa erano più che soddisfatte.

Per il 2023 previsti anche altri piatti a tema nei ristoranti, dalle pizze con la zucca alla panna cotta decorata con un biscotto a forma di lapide.

Gli Spettacoli

Abbiamo purtroppo assistito ad un solo spettacolo di Halloween, il musical “Horror Hotel” che è andato in scena presso il Gardaland Theatre ormai nel 2019.

Ad ogni modo a differenza di quelli di Mirabilandia questo era basato su uno script originale e non era un rifacimento di musical già esistenti, e proprio per questo lo abbiamo apprezzato.

In scena canzoni sia celebri che scritte appositamente per il musical, la cui trama raccontava la ricerca dell’amore da parte del proprietario dell’hotel.

Durante lo spettacolo anche numeri circensi, come l’esibizione del bravissimo contorsionista che sembrava non avesse nessun osso in corpo da tanto era flessibile e snodato.

Balle di fieno di Halloween
Anche le balle di fieno cambiano faccia…

In occasione del Gardaland Magic Halloween vanno in scena comunque tanti altri show, per lo più a misura di bambino, ma durante i Venerdì da Paura anche questi cambiano faccia diventando molto più spaventosi…almeno da quanto sappiamo!

Quest’anno ad attenderci il consueto show di apertura a tema, il Welcome Show, per ballare insieme a streghe e vampiri, ed un nuovo live show al Gardaland Theatre, lo spettacolo dall’anima dark “Midnight – l’Ora del Duca”.

Inoltre ti attendono Wondy e la Pozione Magica e La Regina di Halloween.

E poi torna, proprio in occasione della notte del 31 ottobre, il grande DJ set, stavolta nella nuova Piazza Jumanji e con ospiti i The Kolors!

Preparati quindi a scatenarti dalle 18 a mezzanotte al ritmo di musica!

I Venerdì da Paura

Come ti abbiamo già scritto, i Venerdì da Paura sono previsti nelle date del 6, 13, 20 e 27 ottobre e del 3 novembre.

Ma entriamo nel clou parlando delle attività previste.

Ad attenderti un nuovo show, Windigo, ed un un benvenuto al Parco un po’ più creepy del solito.

Al cinema 4D troverai invece per l’occasione il film “IT: The 4D Experience“: davvero qualcosa di spaventoso!

Quest’anno inoltre ogni venerdì sera ci attende in Piazza Jumanji un Horror DJ Set dalle 20.00 alle 22.00, mentre nell’area Fuga da Atlantide potremo imbatterci nella nuova Zombie Area.

Gardaland Halloween: Confronto con Mirabilandia

Di certo al Gardaland Halloween rispetto a Mirabilandia mancano i tunnel dell’orrore e abbiamo trovato molti meno figuranti.

Di Gardaland abbiamo apprezzato però la tematizzazione del Parco in sé, meno horror e più autunnale e su misura di famiglia…ma dipende da che tematizzazione cerchi tu!

Gardaland sicuramente è adatto anche ai più piccoli perché è meno “creepy”, Mirabilandia calca un po’ di più la mano.

Zucca di Halloween Distrutta
Anche le zucche a volte si stancano…

Anche gli spettacoli di Mirabilandia ci sono sembrati in generale più dark, ma per quanto riguarda i musical abbiamo apprezzato la scelta di Gardaland di non puntare su un rifacimento ma di investire su uno spettacolo con componenti originali: bravi!

Il risultato poi può piacere o meno, ma il coraggio secondo noi va premiato.

Non ci sono aree off limits per i bambini a Gardaland, neanche durante i Venerdì da Paura.

Ti ricordiamo che Gardaland dispone di un parcheggio diurno per i camper, ma non permette ancora la sosta notturna.

Noi di solito ci rivolgiamo quindi al Camping Amici di Lazise. oppure all’area sosta Lazise, ma ci sono tanti altri campeggi e aree sosta per Gardaland.

E tu, quale tipologia di Halloween preferisci?

Qualcosa di più tranquillo o ami il brivido selvaggio?

Lasciaci un commento, e alla prossima!

 

Gardaland

Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda, VR

Sito web: https://www.gardaland.it/

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti