Anche quest’anno, Gardaland è pronto ad aprire le porte a grandi e piccini per la stagione più spaventosa dell’anno: é arrivato il Magic Halloween!
Premettiamo che siamo stati ospiti del Parco in varie occasioni durante i festeggiamenti di Halloween, e abbiamo potuto sperimentare sia la programmazione più soft sia i Venerdì da paura.
Intanto segna in agenda: l’evento del Gardaland Magic Halloween quest’anno si terrà tutti i weekend dal 3 ottobre al 3 novembre 2024, con i Venerdì da Paura nelle serate dell’11, 18, 25 ottobre e del 1 novembre.
Indice
La Tematizzazione del Parco…
A Gardaland, Halloween continua ad avere un ché di gentile e un generale sapore d’autunno: foglie d’acero rosse e oro a decorare gli stand, crisantemi colorati, balle di fieno e bandierine arancioni.
Sembra davvero di trovarsi ad una sagra di paese, se non fosse per…
Ragni giganti come da tradizione, bare che si prestano a diventare set fotografici, ragnatele, streghe a testa in giù e bizzarri spaventapasseri imbianchini con la testa a forma di zucca.
Niente di troppo creepy, ma sicuramente d’effetto.
L’area iniziale del Parco è tra le più tematizzate, ed è infatti qui che abbiamo trascorso la maggior parte del tempo a gironzolare.
L’atmosfera diventa un po’ più “horror” durante i Venerdì da Paura, quando fanno la loro comparsa i figuranti vestiti a tema pronti a terrorizzare grandi e piccini e ad animare Gardaland.
E sono davvero bravi!
…Ma Non delle Attrazioni
Le attrazioni purtroppo però non sono tematizzate.
O almeno, non così tanto.
Questo non è di certo un problema, ma sarebbe stata un’idea carina trasformare un po’, tanto per dirne una, l’interno della Galleria di Prezzemolo.
Anche alcuni dei cast members rendono un po’ più dark la loro solita divisa aggiungendo magliette a tema scheletro e truccando leggermente il volto.
Per Halloween, inoltre, il Bosco degli Gnomi si trasforma nel Bosco Stregato, e al cinema 4D va in onda il cartoon”Dracula 4D”
Profumi Golosi e Tanta Dolcezza
Tantissime invece le bancarelle che vendono costumi ed oggetti di Halloween, e ancora di più gli chalet dove acquistare cibo e bevande.
Lunghissimi spiedini di marshmallow da arrostire su grandi falò, mele caramellate, patatine fritte normali mixate ad altre viola, waffles personalizzabili, cioccolata calda di tutti i tipi, hamburger a tema…
Nell’aria si spande un profumo dolce e delizioso…
Originale invece l’aperitivo offerto presso un paio di postazioni: un drink fumante, verde o arancione, servito all’interno di zucche intagliate per diventare porta bicchieri: che idea carina!
Per il 2024 previsti anche altri piatti a tema nei ristoranti: la Pizza Black Moon, la Focaccia Spettrale, i Maccheroncini Maledetti e il Ghost Bun.
Gli Spettacoli
Tutto nuovo lo spettacolo che va in scena al Gardaland Theatre: Anubis, il Signore dei Morti.
Un modo carino per omaggiare la vecchia attrazione della Valle dei Re, tanto amata da noi della “vecchia guardia” e sostituita recentemente dalla dark ride dedicata a Jumanji.
Effetti speciali, magia, artisti e musica la fanno da padroni, in uno show in pieno stile Gardaland!
In occasione del Gardaland Magic Halloween vanno in scena comunque tanti altri show, per lo più a misura di bambino, ma durante i Venerdì da Paura anche questi cambiano faccia diventando molto più spaventosi…almeno da quanto sappiamo!
Anche quest’anno ad attenderci il consueto show di apertura a tema, il Welcome Show, per ballare insieme a streghe e vampiri.
Ad attenderti poi la novità del 2024, Wreckage, un nuovissimo walkthrough horrora tema alieno, sconsigliato ai minori di 14 anni e disponibile fin dalla mattina.
Occhio, promette brividi intensi…ma necessita di un pagamento a parte rispetto al normale biglietto d’ingresso al Parco.
Potrai trovare Wreckage presso Oblivion.
E infine torna, proprio in occasione della notte del 31 ottobre, l’appuntamento consueto con il grande DJ set, nella nuova Piazza Jumanji e con ospiti Benji e Fede, Coma_Cose e Fred de Palma!
Preparati quindi a scatenarti dalle 18 a mezzanotte al ritmo di musica…e, se vuoi, acquista uno dei due pass speciali per goderti al massimo l’evento!
I Venerdì da Paura
Come ti abbiamo già scritto, i Venerdì da Paura sono previsti nelle date dell’11, 18, 25 ottobre e del 1 novembre.
Ma entriamo nel clou parlando delle attività previste.
Al cinema 4D troverai per l’occasione, come nel 2023, il film “IT: The 4D Experience“: davvero qualcosa di spaventoso, che non passa mai di moda.
Quest’anno inoltre ogni venerdì sera ci attende in Piazza Jumanji un Horror DJ Set dalle 20.00 alle 22.00, mentre nell’area Fuga da Atlantide potremo imbatterci nella consueta Zombie Area.
Gardaland Halloween: Confronto con Mirabilandia
Di certo al Gardaland Halloween rispetto a Mirabilandia mancano i tunnel dell’orrore e abbiamo trovato molti meno figuranti.
Di Gardaland abbiamo apprezzato però la tematizzazione del Parco in sé, meno horror e più autunnale e su misura di famiglia…ma dipende da che tematizzazione cerchi tu!
Gardaland sicuramente è adatto anche ai più piccoli perché è meno “creepy”, Mirabilandia calca un po’ di più la mano.
Anche gli spettacoli di Mirabilandia ci sono sembrati in generale più dark, ma per quanto riguarda i musical abbiamo apprezzato la scelta di Gardaland di non puntare su un rifacimento ma di investire su uno spettacolo con componenti originali: bravi!
Il risultato poi può piacere o meno, ma il coraggio secondo noi va premiato.
Non ci sono aree off limits per i bambini a Gardaland, neanche durante i Venerdì da Paura…ma ovviamente sconsigliate per i minori di 14 ani il walkthrough horror “Wreckage” e l’area zombie.
Ti ricordiamo che Gardaland dispone di un parcheggio diurno per i camper, ma non permette ancora la sosta notturna.
Noi di solito ci rivolgiamo quindi al Camping Amici di Lazise. oppure all’area sosta Lazise, ma ci sono tanti altri campeggi e aree sosta per Gardaland.
E tu, quale tipologia di Halloween preferisci?
Qualcosa di più tranquillo o ami il brivido selvaggio?
Lasciaci un commento, e alla prossima!
Gardaland
Via Derna, 4, 37014 Castelnuovo del Garda, VR
Sito web: https://www.gardaland.it/