Durante il nostro viaggio autonomo in Danimarca, abbiamo scelto di sostare presso il CityCamp Copenaghen per visitare la capitale.
E’ un punto sosta che ha senz’altro i suoi vantaggi, ma ad essere sinceri lo consiglieremmo solo a persone che amano le soste un po’ “spartane”.
Per i nostri viaggi di gruppo, infatti, abbiamo scelto di appoggiarci piuttosto al Camping Bellahøj, più distante dal centro ma un po’ più accogliente.
Ma andiamo con ordine.
Indice
La Posizione
Il CityCamp è senza dubbio il punto sosta attrezzato più vicino al centro di Copenaghen.
Intendiamoci, non che Nyhavn, ad esempio, sia proprio dietro l’angolo: dovrai comunque fare una camminata di circa 15 minuti sia all’andata che al ritorno per raggiungere i mezzi pubblici che ti condurranno in centro, ma di certo è fattibile.
In tutto, calcola un tragitto di circa mezz’ora per andare e altrettanto per tornare.
Lungo la strada ti imbatterai in qualche bar e ristorante, mentre il più vicino supermercato si trova già verso la fermata della metropolitana diretta in centro (linea M2, fermata Øresund).
La zona in cui si trova il CityCamp è comunque piuttosto periferica, ma tranquilla (se si escludono eventuali cantieri attivi).
Le Piazzole
Ci sono un centinaio di piazzole presso il CityCamp Copenaghen, separate l’una dall’altra da dei nastri vedo-non-vedo.
Non c’è ombra, e il terreno è sterrato e non in piano.
Quando piove, quindi, rischi la formazione di un bel po’ di fango…e non scordarti i cunei!
Presenti le colonnine elettriche, di quelle mobili e multipresa.
L’intera area del CityCamp è recintata e il cancello d’ingresso è protetto da un codice di accesso.
I Servizi Igienici
Al CityCamp Copenaghen ci sono anche i bagni, con wc, lavabi e docce ad acqua calda…ma non si trovano all’interno di strutture in muratura.
Sono invece ospitati all’interno di container mobili.
Sono comunque puliti, e gratuiti.
Il Camper Service
Il camper service si trova all’ingresso del CityCamp.
Qui potrai trovare il punto di scarico delle acque nere (al di fuori di uno dei container mobili), la colonnina per caricare l’acqua potabile ed un bizzarro sistema composto da imbuto e tubo flessibile da posiziona re sotto al camper per scaricare le acque grigie.
L’imbuto non è il massimo: a volte non riesce a gestire adeguatamente lo scarico delle acque nel pozzetto, e si riempie fino a tracimare.
Dovrai quindi modulare l’attività di scarico, interrompendo ogni tanto il flusso delle acque per dar modo all’imbuto di svuotarsi un po’.
Altri Servizi
Presso il CityCamp Copenaghen potrai noleggiare delle biciclette, per raggiungere più comodamente il centro città o per esplorare i dintorni.
I Costi
Ti rimandiamo al sito web del campeggio per i costi aggiornati, ma tieni presente che è richiesto il pagamento in contanti, possibilmente in corone danesi.
Ricordati quindi di prelevare al bancomat, e tieni presente che comunque questo non è un punto sosta economico.
Ma è pur vero che siamo in Danimarca in generale, e a Copenaghen in particolare…
Informazioni Utili
Eccoti qualche altra informazione utile per gestire al meglio il tuo soggiorno presso questo punto sosta.
Non è possibile prenotare, ma le piazzole sono talmente tante che è difficile non trovare posto.
Non ci sono limiti alla durata della sosta, ma il check out dev’essere effettuato entro le ore 12.00 del giorno di partenza per evitare ulteriori addebiti.
Il CityCamp non è aperto tutto l’anno, ma indicativamente da maggio a settembre (per quest’anno dal 20 maggio al 1 settembre 2024).
CityCamp Copenaghen: le Nostre Conclusioni
Come avrai potuto leggere, il CityCamp è un punto sosta estremamente essenziale, ma in fondo dotato di tutto ciò che può servire.
Non è uno di quei campeggi o di quelle aree sosta che invitano a trascorrere le serate sotto al tendalino, ma di certo va bene se la tua idea è quella di trascorrere la maggior parte del tempo visitando la città.
E intendiamoci, non è che a Copenaghen ci siano molte altre opzioni, se non il già citato Camping Bellahøj oppure altre due aree sosta a pagamento ben più lontane (in 9 Svaneknoppen e in 33 Kastrup Strandpark, a Kastrup).
Ma ti parleremo presto anche del Camping Bellahøj, quindi poi starà a te la scelta.
Intanto…alla prossima!