Dopo la nostra giornata trascorsa a Venezia ci siamo spostati di poco e abbiamo raggiunto un bellissimo campeggio a Chioggia: il Miramare.
Anche stavolta abbiamo usufruito dei vantaggi offerti dalla CampingCard ACSI, e ci siamo concessi un paio di giorni sì di lavoro, ma anche di totale relax.
Ovviamente con l’occasione non potevamo non visitare anche la città di Chioggia, nonostante il tempo non sia stato con noi particolarmente clemente…
Ma questa è un’altra storia, quindi veniamo al campeggio.
Indice
La Posizione
Questo campeggio a Chioggia, il Miramare, è un 4 stelle composto da due “blocchi” separati divisi l’uno dall’altro dalla strada.
Un lato è affacciato sul mare, l’altro no… ma quest’ultimo di contro gode di più ombra.
La zona è tranquilla e il centro di Chioggia dista circa 5 km, quindi potrai raggiungere anche a piedi la città.
Se a differenza nostra non ami camminare tuttavia dopo circa una decina di minuti di passeggiata potrai salire a bordo di un pullman che ti porterà a destinazione.
Comodo, no?
Le Piazzole
In tutto il campeggio conta circa 360 piazzole suddivise nei due blocchi, e tutte prevedono l’allaccio elettrico (il cui voltaggio sarà addirittura aumentato a breve) e persino il carico e lo scarico in loco.
Come ti dicevamo le piazzole dal lato del mare, come quella che abbiamo scelto noi, sono meno ombreggiate rispetto a quelle situate nel settore opposto, ma tutte sono belle ampie e su erba.
Ovviamente il camping è ben illuminato, e i vialetti di manovra sono più che adeguati.
Una cosa davvero ben studiata è la presenza di numerose piazzole riservate a chi possiede animali domestici, così da garantire sia agli amanti degli animali sia a chi non li ama particolarmente il giusto comfort.
Se invece non possiedi un tuo camper, una caravan o una tenda potrai affittare una delle tante bellissime case mobili a marchio Burstner e Adria.
I Bagni
Tutti i complessi dei bagni sono moderni e pulitissimi, ma ti segnaliamo in particolare quello che troverai nella zona del campeggio più lontana dal mare.
Qui infatti i locali sono appena stati rinnovati e sono stati resi ultramoderni, con tanto di cellula fotoelettrica a livello delle porte.
Un tripudio di igiene, tecnologia e comodità che non possiamo che apprezzare!
Negli stessi edifici e posti sotto ampie tettoie i lavelli per la pulizia delle stoviglie, e troverai anche la zona lavanderia con lavatrici e asciugatrici a pagamento.
Il Camper Service
Come ti abbiamo già detto potrai godere di carico e scarico in piazzola, ma se preferisci troverai il classico camper service appena al di fuori dei cancelli del campeggio.
Anche questa zona sarà presto rimodernata, ma intanto pronte per te la classica colonnina con pompa per il carico d’acqua e una piccola grata a pavimento.
La Spiaggia
La spiaggia di pertinenza di questo campeggio a Chioggia era in fase di risistemazione quando ci siamo stati noi: il Miramare aveva infatti appena riaperto, ed è stato bellissimo assistere ai lavori.
Grandi trattori andavano su e giù spianando le dune sabbiose, rendendo la spiaggia sempre più piacevole ed utilizzabile.
Il tempo come ti abbiamo detto era quello che era e il freddo non ci ha permesso di fare il bagno, ma ci siamo concessi delle lunghe e piacevolissime passeggiate sul bagnasciuga.
Sappi comunque che potrai noleggiare, ovviamente pagando un extra, ombrellone e lettini.
Gli Altri Servizi
Il mare è mosso o comunque cerchi qualcosa di diverso?
Al camping Miramare potrai disporre di una piscina bella grande con tanto di zona per i bimbi e attività di animazione.
E se l’acqua proprio non fa per te avrai a disposizione campi sportivi (nella zona del campeggio più distante dal mare), tavoli da ping pong, un bar e un bel ristorante pizzeria con, se lo desideri, take away.
Per i più piccoli due aree gioco, e se ti dovessi accorgere all’ultimo che ti manca qualcosa nella dispensa del camper potrai fare la spesa presso il minimarket del campeggio.
C’è anche il Wi-Fi, ma a pagamento, e dulcis in fundo potrai noleggiare sia biciclette che monopattini elettrici.
I Prezzi
Con la CampingCard ACSI abbiamo pagato 18€ al giorno (+ tassa di soggiorno), ma normalmente i costi sono quelli indicati nel listino prezzi del campeggio.
In Campeggio a Chioggia al Miramare: le Nostre Conclusioni
Una delle cose che più ci ha colpiti del Miramare, oltre ovviamente all’immensità di questo campeggio a Chioggia e alle tante comodità proposte, è stata la cordialità dei proprietari.
Ci siamo fermati a chiacchierare con loro e abbiamo discusso delle future innovazioni del camping, della situazione turistica attuale, del nostro e del loro lavoro.
Abbiamo scoperto che il miglior testimonial della bontà della zona e della qualità del campeggio è il nonno centenario, che ancora frequenta la spiaggia sebbene in sedia a rotelle.
Ecco, a proposito della sedia a rotelle: se ne farai richiesta te ne offriranno una tipologia adatta ad affrontare la sabbia, così che anche anziani e disabili possano godersi un po’ di mare.
Una cosa bellissima, che ci ha fatto desiderare di tornare ancora al Miramare insieme a tutta la famiglia…nonna compresa!
Questo quindi non è un addio, caro Camping Miramare, ma solo un arrivederci.
Alla prossima!
Camping Miramare
Via Agostino Barbarigo, 103, 30015 Chioggia VE
Sito web: https://www.miramarecamping.com/