Amaca Tropilex: un'Amaca di Coppia per Godersi Ancora di Più la Vita da Campeggio

L’amaca Tropilex è uno degli ultimi accessori da campeggio che abbiamo avuto l’occasione di provare, e ora che abbiamo fatto un po’ di test è arrivato il momento di parlartene.

Iniziamo subito col dirti che noi abbiamo scelto un’amaca da viaggio per due persone, ma la Tropilex produce tantissime varianti diverse: di certo, se ami questo genere di prodotti, troverai la versione più adatta a te!

Il Marchio Tropilex

Partiamo col presentarti il marchio Tropilex, perché già qui c’è tanto da dire.

Tropilex non produce solo amache, sia con supporto che senza, ma anche sedie sospese.

Tutti i suoi prodotti sono realizzati a mano da tessitori tradizionali di amache in Colombia, India e Brasile.

I materiali utilizzati sono il più possibile sostenibili, e sia il luogo di provenienza delle materie prime che le fasi di estrazione sono attentamente controllati.

Noi sull'amaca Tropilex
Riposino di coppia sull’amaca Tropilex.

I tessuti usati dalla Tropilex hanno ad esempio ricevuto la certificazione Oeko-Tex che regolamenta in modo molto stringente l’utilizzo di sostanze chimiche, e il legno per i supporti di amache e poltrone è certificato FSC.

Non sai cos’è l’FSC?

Te la facciamo breve: FSC certifica che il legno utilizzato provenga da foreste gestite in modo responsabile, con una grande attenzione nei confronti delle specie animali e vegetali che le abitano ed un profondo rispetto per le popolazioni indigene di cui sono dimora.

Se sei curioso ti lasciamo un interessante link di approfondimento.

Ovviamente anche pachaging ed imballaggi sono il più possibile ecologici…

E c’è di più: Tropilex aderisce alla campagna 1% For The Planet, impegnandosi quindi a devolvere almeno l’1% dei proventi derivati dalla vendita dei suoi prodotti ad organizzazioni no profit che operano nel settore dell’ambiente e della sostenibilità.

Un gran bel gesto, non c’è che dire!

I Prodotti Travel

I prodotti della linea travel, come la nostra amaca, sono anch’essi prodotti nel modo più rispettoso possibile e partecipano alla campagna 1% For The Planet, ma la loro struttura è un po’ diversa rispetto a quelli classici.

Sono infatti accessori pensati per essere portati in viaggio, per occupare poco spazio, per essere utilizzati anche da backpackers.

sacchetto contenente l'amaca
Il sacchetto che contiene l’amaca.

Devono quindi essere prodotti resistenti, compatti, salva-spazio e anche resistenti alle intemperie improvvise.

La nostra amaca è infatti realizzata in un robustissimo ma al contempo leggerissimo nylon, di quello utilizzato per realizzare i paracadute.

Nel prossimo paragrafo ti racconteremo più nel dettaglio la nostra amaca Tropilex, ma intanto ti segnaliamo che i prodotti travel comprendono anche zanzariere e teli protettivi da usare sia come coperte da pic-nic che come ripari rapidi in caso di acquazzoni improvvisi.

La Nostra Amaca

L’amaca Tropilex che abbiamo scelto noi è un’amaca travel di coppia, quindi per due persone, realizzata a mano in India.

Non è dotata di un supporto proprio, ma per essere utilizzata va agganciata a due alberi con il sistema moschettoni + cinghie inclusi nella confezione.

Noi ci siamo complicati la vita facendo passare i cinturini (davvero solidi e resistenti, va sottolineato) più volte intorno al tronco degli alberi, ma in realtà il sistema di montaggio corretto è ancora più semplice e veloce, e te lo mostriamo nella foto qua sotto.

fissaggio dell'amaca
Come fissare correttamente l’amaca all’albero.

Come già detto nel paragrafo precedente, il tessuto con cui è realizzata la nostra amaca doppia è nylon da paracadute, e la fantasia specifica che abbiamo scelto è la Majolia.

L’amaca ci è arrivata ripiegata e chiusa all’interno di un comodo e compatto borsello (dimensioni 19 x 13 x 13 cm), anch’esso in nylon, fornito di gancio per poterlo eventualmente appendere allo zaino.

La sua superficie misura 300 x 200 cm, la sua lunghezza totale una volta stesa è di 310 cm e può sostenere un peso massimo di 180 Kg.

E funziona, funziona alla grande!

moschettone dell'amaca
Il moschettone leggero ma resistente a cui agganciare le cinghie dell’amaca.

Resta appesa in modo molto solido e sicuro, è davvero comodissima, e anche due disastri ambulanti come noi sono riusciti a montarla facilmente e soprattutto a godersela.

E credici, qualche timore lo avevamo!

Certo dobbiamo migliorare le nostre performance di utilizzatori di amache, perché sicuramente dovremo farci l’occhio per l’altezza a cui appenderla (vista la nostra scarsa esperienza l’abbiamo appesa troppo in basso) e dovremo migliorare la nostra eleganza nel salirci sopra e soprattuto nello scendere…

Ma ci piace, ci piace tantissimo!

Già ci immaginiamo la prossima primavera in qualche bel campeggio, a dondolare pigramente dopo pranzo per concederci una meritata siesta pomeridiana…

Ah, che pace!

Dove e Come Acquistarla

Puoi trovare sia la nostra amaca che gli altri modelli in vendita sul sito ufficiale Tropilex che su Mondo Amaca.

I prezzi dipendono dalla tipologia di amaca o poltrona che scegli: la nostra ad esempio ha attualmente un costo di 69€.

La spedizione è molto veloce…servizio più che promosso!

Amaca Tropilex: Le Nostre Conclusioni

Siamo molto felici di aver potuto provare l’amaca Tropilex, perché abbiamo trovato l’arricchimento perfetto alla nosrta vita da campeggio.

Chiara che dorme sull'amaca
Anche da soli si riposa comodissimi.

Ci piace coccolarci quando siamo via e goderci la vita all’aria aperta, ma viaggiando in camper dobbiamo sempre fare molta attenzione a ciò che portiamo con noi per tenere sotto controllo pesi e ingombri.

E quest’amaca, ripiegabile e da riporre nella sua bustina, fa davvero al caso nostro.

E’ robusta, resistente, comodissima e non occupa spazio: cosa volere di più?

Era dal nostro viaggio in camper in Sicilia che parlavamo di prendere un’amaca, ma col Covid e tutto il resto il progetto si è protratto fino ad adesso.

Ci ha poi colpito la disponibilità di Tropilex, l’attenzione al prodotto e a ciò che c’è a monte, dalla materia prima alla produzione.

Abbiamo apprezzato l’impegno volto alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, la loro trasparenza…

Insomma, non possiamo che approvare al 100% sia la nostra nuova amaca che il loro lavoro in generale.

E siamo certi che anche tu, semmai desiderassi un’amaca o una poltrona sospesa da portare in viaggio o ta tenere in giardino, ti troverai bene con Tropilex.

Alla prossima!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.