L’agricampeggio in Toscana “La Valle” si trova in provincia di Pisa, ma è in realtà vicinissimo a Lucca.
Diciamocela tutta, è in una posizione estremamente strategica per raggiungere comodamente le principali mete del turismo in Toscana, sia quelle sul mare che le città d’arte.
E il tutto in un contesto estremamente tranquillo…
Indice
La Posizione
Come anticipato, l’agricampeggio “La Valle” si trova in una posizione strategica.
Attaccato a Lucca, vicino a Pisa e a circa un’ora e un quarto di strada da Firenze.
Questo significa che in meno di un’ora potrai raggiungere Prato, Pistoia, Montecatini Terme, Collodi (sei mai stato al Parco di Pinocchio?), Empoli, San Miniato…
Spostandoti invece verso Pisa e verso la costa avrai a portata di mano Viareggio, Torre del Lago Puccini (un gioiellino dove ogni anno si tiene il Festival Puccini), Livorno…
L’agricampeggio si trova un po’ nascosto all’interno di una zona boscosa, e questo aumenta la calma e il relax che proverai al suo interno.
E sentirai i suoni prodotti dagli animali selvatici che vivono lì: non spaventarti, non hai nulla da temere!
Noi abbiamo raggiunto “La Valle” dopo essere stati al Podere Santa Clorinda, e il consiglio che possiamo darti per trovarlo più facilmente e comodamente è uscire dall’autostrada a Lucca.
Lo troverai a cinque/ dieci minuti di strada mentre il nostro navigatore, pur essendo specifico per i camper, ci ha fatto percorrere una strada assurda piena di strettoie.
Prenderemo nota per la prossima volta!
Nelle vicinanze anche una fermata del bus, ma di certo più comodo potersi spostare in scooter o bici.
Le Piazzole
Le piazzole sono circa una ventina, disposte lungo dei terrazzamenti che coprono circa 3000 mq in totale.
Ogni piazzola è grande circa 30 mq, e dispone di allaccio alla corrente, piccola fontanella di acqua potabile (ottima, e adattissima per il carico dei serbatoi del camper) e di uno spazio erboso dotato di ombrellone presso cui rilassarsi.
Il resto della piazzola è su fondo ghiaioso e sterrato, così come anche il vialetto di accesso che risulta adeguato a livello di spazio di manovra.
Sul terrazzamento più alto, proprio ai piedi del bosco, trova spazio la sezione dell’agricampeggio destinata alle tende.
I Servizi Igienici
I bagni, ovviamente con zona maschile separata da quella femminile, dispongono di docce ad acqua calda gratuita.
Sono pulitissimi e perfettamente funzionanti, ma vista la situazione legata al Covid purtroppo solo la metà dei box doccia e dei lavandini sono mediamente utilizzabili.
Membri della stessa famiglia possono ovviamente utilizzare spazi contigui, quindi parliamo in generale.
Il Camper Service
Il camper service è posto al di fuori dell’area destinata ad ospitare i camper, e rimane alla destra della reception.
Ti conviene quindi ricordarti di gestire le tue operazioni di carico e scarico al tuo arrivo o al momento della partenza, giusto per evitare troppe manovre una volta che ti sarai sistemato in piazzola.
E’ comunque pulito e ben tenuto, con pompa dell’acqua e botola a pavimento che serve anche per il wc chimico.
Gli Altri Servizi
Questo Agricampeggio in Toscana dispone di un’ampia sala comune con tavolini, sedie, microonde e piccola biblioteca, ma non solo.
Verso il camper service troverai un’altra ampia sala, dotata di lavatrici ad uso gratuito, tanti lavelli per lavare i piatti e lavatoi per i panni e, a tua disposizione, stendini personali o un grande stendino comune in esterna.
C’è poi una piccola area giochi per bambini, la postazione barbecue, un piccolo negozio all’interno della reception con frigoriferi dove potrai conservare anche i tuoi cibi deperibili e…
Abbiamo lasciato per ultima la cosa migliore: una bella piscina!
Non è molto grande, ma ha il vantaggio di permetterti comunque di nuotare tranquillamente.
Infatti non è di quelle il cui il livello dell’acqua arriva alle ginocchia, ma anzi è profonda ovunque 1,40 m.
Occhio quindi ai bambini che non sanno nuotare!
Attualmente non sono ammesse più di 10 persone contemporaneamente all’interno della piscina, sempre a causa del Covid.
Ma per ovviare a questo problema ecco che è stato prolungato l’orario di apertura fino a tarda serata.
A disposizione degli ospiti anche ombrelloni e sdraio.
Infine un piccolo chiosco mobile che dovrebbe servire snack e spuntini, ma che noi abbiamo purtroppo trovato chiuso.
Mannaggia al Covid…!
Se vuoi mangiare qualcosa però puoi sempre provare uno degli ottimi taglieri di salumi e formaggi misti che prepara l’agricampeggio!
Costa 18€ e ti assicuriamo che è davvero delizioso.
I Prodotti dell’ Agricampeggio
Da un agricampeggio in Toscana ci si aspetta la produzione di prodotti quali olio e vino, ed in effetti qui il vino non manca.
La Valle produce e vende i sui prodotti vitivinicoli così come il suo olio, ma la cosa che ci ha forse colpiti di più è stata il miele.
Anche perché non troverai solo il classico miele di acacia o il famoso millefiori, ma anche qualità decisamente meno comuni.
Noi per esempio abbiamo acquistato un vasetto di miele di trifoglio, e non vediamo davvero l’ora di assaggiarlo!
Abbiamo appreso che questo miele è oltretutto prodotto in modo molto particolare nei 5 ettari di bosco di proprietà dell’agricampeggio.
Circa 80 arnie sono ospitate all’interno di un’antica cava di arenaria, ma non solo.
Dal 2016 presso l’agricampeggio “La Valle” viene infatti anche praticato il “nomadismo” delle arnie, che vengono spostate di volta in volta all’interno di vari siti incontaminati per garantire l’omogeneità delle fioriture a disposizione delle api.
I Prezzi
Quanto costa soggiornare presso questo piccolo angolo di paradiso tra i boschi?
Dipende ovviamente dal periodo, quindi per essere sempre aggiornato sui prezzi ti lasciamo direttamente il riferimento del sito del campeggio.
Gli animali vengono ospitati gratuitamente, mentre ogni persona in più sopra i 3 anni d’età paga un piccolo extra.
La reception è chiusa dalle 12.00 alle 15.00, quindi se arrivi proprio in quell’orario (com’è ovviamente successo a noi) dovrai aspettare al di fuori del campeggio, ai piedi del bosco e lungo la strada sterrata. Sistemati provvisoriamente in modo da non creare disturbo a chi entra ed esce!
Un ultimo promemoria per te: ricordati che è considerato come alta stagione anche il periodo della Fiera Lucca Comics, da fine ottobre ai primi di novembre.
Agricampeggio in Toscana: le Nostre Conclusioni su “La Valle”
Ci siamo trovati davvero bene presso questo agricampeggio in Toscana, sia per l’accoglienza e la disponibilità dei gestori sia perché, nelle giornate di caldo più torrido, la presenza della piscina ci ha davvero salvato la vita.
E poi il tagliere era ottimo per davvero, e abbiamo apprezzato anche il piccolo “giardino privato” con ombrellone e tappeto erboso: mangiare lì è stato davvero piacevole!
Certo è un agricampeggio semplice e piccolino, ma ha dei servizi e delle attenzioni che raramente si trovano: vogliamo parlare dell’uso gratuito delle lavatrici, per esempio?
Che altro dire, siamo stati molto soddisfatti di questa esperienza e non vediamo l’ora di scoprire altri agricampeggi in Toscana e in tutta Europa. Alla prossima!
Agricampeggio “La Valle”
Via Statale Abetone, 478 – Località Ripafratta
San Giuliano Terme (Pi)