viaggi di gruppo organizzati
viaggi di gruppo organizzati

Come forse saprai, di recente abbiamo aperto il nostro tour operator, Itinerari Nomadi.

E, tra le tante tipologie di viaggio che proponiamo, ci sono anche i viaggi di gruppo organizzati.

Abbiamo notato che c’è un po’ di confusione sull’argomento, che ci sono tanti timori e perplessità, e che diverse persone non sanno bene come funzioni un viaggio di gruppo.

Oggi vogliamo quindi provare a fare un po’ di chiarezza, per aiutarti a capire se, eventualmente, questo modo di viaggiare può fare o meno al caso tuo.

Che Cosa Fa un Tour Operator

Innanzitutto partiamo con lo spiegare chi è e cosa fa un tour operator, e quali differenze ci sono con un’agenzia viaggi.

Riportiamo quanto presente su Wikipedia:

“Un operatore turistico (in lingua inglese: tour operator) è un’impresa commerciale che vende, sviluppa o semplicemente assembla pacchetti turistici, generalmente inclusivi di pernottamenti alberghieri e/o trasferimenti (per esempio biglietti aerei), polizze assicurative, e altri servizi in loco”

Un’agenzia viaggi di solito si limita a rivendere i pacchetti confezionati dal tour operator, e si pone quindi come intermediaria con il cliente finale.

Spesso fornisce anche servizio di biglietteria, ma di norma non “crea” nessun viaggio.

Itinerari Nomadi
Itinerari Nomadi, il nostro nuovo tour operator che si occupa anche di viaggi di gruppo organizzati.

Anche il codice ATECO, attribuito alle aziende sulla base della loro tipologia e funzione, è diverso: 79.12.00 per i tour operator, 79.11.00 per le agenzie viaggi.

I codici ATECO e le principali caratteristiche delle aziende, nonché i corretti versamenti dei loro bilanci, sono pubblici e consultabili gratuitamente da chiunque lo desideri accedendo al sito web Registro Imprese della Camera di Commercio.

A pagamento altre informazioni, che però generalmente non sono di interesse per il comune cittadino.

Viaggi di Gruppo: Pro e Contro

Abbiamo quindi visto che un viaggio di gruppo, per come lo organizza un tour operator, non è altro che un viaggio condiviso insieme ad altre persone, con tappe e visite stabilite e pernottamenti inclusi.

Di solito sono viaggi gestiti da un tour leader, ovvero una persona di riferimento del tour operator che si occupa di condurre i partecipanti lungo l’itinerario previsto.

I viaggi possono essere effettuati in camper (il nostro punto di forza) o con il pernottamento in hotel e trasferimenti organizzati dal tour operator.

Se la meta è estera ed è previsto un trasferimento aereo, il viaggio può avere il volo incluso o meno.

gente in piscina
Spasso non importa il dove: l’importante è stare bene insieme e divertirsi!

Da qui si evince il primo punto di forza di un viaggio di gruppo organizzato: tu non dovrai occuparti di prenotare nulla se non il viaggio stesso, ed eventualmente ciò che non è incluso (in alcuni casi ad esempio il volo, come abbiamo detto).

Essendo già tutto l’itinerario stabilito e preconfezionato, il possibile “contro” è che non avrai la libertà di decidere tu cosa visitare e dove andare: dovrai fidarti di quello che il tour operator ha organizzato per te.

Ad onor del vero spesso all’interno di un viaggio di gruppo ci sono momenti liberi, che potrai riempire con le attività che tu preferisci.

E’ importante quindi leggere bene il programma di viaggio, per essere consapevole di tutto ciò che andrai o meno a fare.

Anche se, a volte, noi personalmente amiamo aggiungere qualche piccola “sorpresa”…

puntualità
In gruppo è fondamentale la puntualità per non rallentare la tabella di marcia.

In un viaggio di gruppo devi essere pronto a rispettare correttamente tutte le indicazioni che il tuo tour leader ti darà in termini di orari e spostamenti: non viaggiando da solo, salvo imprevisti che ovviamente possono capitare a chiunque, devi rispettare i tuoi compagni di viaggio e gli appuntamenti presi dal tour operator.

Ad esempio, un ritardo potrebbe incidere sulle attività prenotate, e magari non consentirne lo svolgimento: sarebbe un peccato dover rinunciare ad un’esperienza, vero?

Altri “pro” dei viaggi di gruppo?

Conoscerai nuove persone, dando magari inizio a delle belle amicizie.

E non dovrai preoccuparti di dover parlare lingue straniere: il tuo tour leader è lì per occuparsi anche delle comunicazioni necessarie.

Viaggi di Gruppo: Tutele, Assicurazioni e Costi

Per operare legalmente, un tour operator ha bisogno di un Direttore Tecnico di Agenzia certificato ed iscritto all’albo.

Ma, più di tutto, necessita di adeguate coperture assicurative.

In primo luogo una polizza RC, il cui premio di solito è commisurato agli introiti del tour operator stesso.

Vincolante anche l’iscrizione ad un fondo di garanzia, obbligatoria da qualche anno per tutelare i consumatori dai truffatori del settore dei viaggi.

Infine ci sono le assicurazioni sanitarie e di annullamento, che noi inglobiamo nei costi della quasi totalità dei nostri viaggi.

Anche per i viaggi europei infatti è conveniente avere un’adeguata copertura assicurativa, perché in caso di malessere potresti doverti trovare ad anticipare dei soldi di tasca tua.

Potrai poi ovviamente richiederne il rimborso, con mille pratiche e lungaggini burocratiche…

Cosa che, con una copertura assicurativa sanitaria, andresti ad evitare.

Le assicurazioni di viaggio a cui ci appoggiamo ti danno anche copertura per il vitto e l’alloggio in caso ti ammalassi per via del Covid-19, e ti coprirebbero per problematiche ben più gravi.

Inoltre, per quanto riguarda i viaggiatori in aereo, l’assicurazione copre anche il furto e lo smarrimento del bagaglio.

Nello specifico noi ci appoggiamo ad Heymondo e ad Europe Assistance.

Heymondo
Heymondo, l’assicurazione pensata appositamente per i viaggiatori.

Decisamente importante però anche la polizza di annullamento.

Questa ti rimborsa nel caso in cui tu sia costretto, per cause di forza maggiore dimostrabili, a dover rinunciare al viaggio dopo averlo pagato.

E questa è sempre una tutela in più, sebbene anche il tour operator stesso sia tenuto a rimborsarti parte della cifra da te già versata.

Parliamo solo di una parte però, perché la cifra dipende dall’anticipo con cui disdici il viaggio e dalle spese già affrontate dal tour operator…

Ed è comunque prevista una penale più o meno elevata a tuo carico.

La copertura della polizza di annullamento invece copre anche la penale, e quindi ti tornerebbero in tasca più soldi di quanti ne recupereresti se non ce l’avessi.

Come ti dicevamo, i costi dei nostri viaggi di gruppo organizzati comprendono già sia l’assicurazione sanitaria che quella di annullamento: è una buona cosa, vero?

I Costi

Ma a quanto ammontano, nei fatti, i costi di un viaggio di gruppo?

Dipende dalla sua durata, dalla meta e dalle attività previste, quindi non possiamo darti cifre esatte.

Quello che vale un po’ per tutti è che generalmente, se desideri iscriverti ad un viaggio di gruppo, dovrai versare una caparra.

Solitamente è pari al 30% circa del valore totale del viaggio, ma può anche essere di importo diverso o non esserci proprio.

Se il viaggio sarà confermato, raggiungendo quindi il numero minimo di partecipanti previsto, dovrai versare la quota residua.

Se il viaggio invece non fosse confermato, ti sarà restituita per intero la caparra già versata.

Personalmente stiamo anche cercando di introdurre sul nostro sito finanziamenti e pagamenti rateali: siamo al lavoro per te!

Viaggi di Gruppo in Camper

Entriamo ora nello specifico dei viaggi di gruppo in camper.

Di norma sono viaggi che prevedono una comitiva di camper, il cui numero può variare.

Per quella che è la gestione di Itinerari Nomadi, viaggiamo in media con un numero di camper compreso tra 5 e 10.

La comunicazione con i vari membri degli equipaggi avviene, durante il viaggio, utilizzando il CB o delle radio multicanale ricaricabili fornite in comodato d’uso.

Noi abbiamo optato per quest’ultima soluzione, perché comunque si tratta di un sistema affidabile e con cui non abbiamo mai avuto problemi.

Inoltre evita spese non necessarie a chi desidera provare per la prima volta un viaggio di gruppo organizzato.

Comitiva di camper sulla grande diga d'Olanda.
Comitiva di camper sulla grande diga d’Olanda.

Un viaggio di gruppo in camper è solitamente molto itinerante, ed è bene esserne consapevoli leggendo con attenzione il programma di viaggio.

Qui troverai infatti indicati giorno per giorno i chilometri medi da percorrere e la tappe previste.

Campeggi e aree sosta sono di norma compresi nei costi del viaggio, e quando non è così la cosa è segnalata nel programma.

Ricordati quindi di leggere sempre anche cosa è compreso nella quota del viaggio e cosa no.

Per mantenere la colonna di camper compatta durante gli spostamenti, il gruppo dovrebbe cercare di mantenere la velocità stabilita e comunicata dal tour leader.

Ovviamente tenendo conto sia del regolamento del Codice della Strada che di eventuali situazioni di pericolo (incidenti, lavori in corso, maltempo…)!

Prima di ogni tappa, spesso vengono comunicate le coordinate del punto di arrivo.

Questo per far sì che, se per qualsiasi motivo un equipaggio dovesse rimanere indietro, possa ricompattarsi con gli altri membri del gruppo il prima possibile.

Anche se il tour leader ha anche il compito di indicare la strada al resto del gruppo, fungendo un po’ da “navigatore” attraverso le radioline, può capitare infatti che un equipaggio prenda anche solo un’uscita sbagliata alla rotonda…

E non sempre lungo la strada c’è lo spazio necessario a fermare in sicurezza una colonna di camper in attesa che il tour leader possa raggiungere l’equipaggio smarrito.

gruppo di giovani in viaggio
I viaggi di gruppo in camper sono adatti a persone di tutte le età.

Lungo il viaggio, prevediamo di solito una pausa ogni due ore circa per permettere a tutti di sgranchirsi le gambe e prepararsi un buon caffè, e una pausa più lunga per pranzare o cenare.

Per quanto riguarda le tappe per il rifornimento del carburante e per la spesa, vengono stabilite dal tour leader sulla base delle esigenze del gruppo e coinvolgono tutti gli equipaggi.

Si fa quindi carburante tutti assieme, e lo stesso vale per la spesa.

Per decidere il “quando”, per quanto riguarda il carburante noi prendiamo come riferimento l’equipaggio col serbatoio più piccolo, e lo usiamo come metro di giudizio.

E se volessi partecipare ad un viaggio di gruppo in camper, ma il camper non ce l’hai?

Contattaci: stiamo creando una rete affidabile di noleggiatori in tutta Italia, e faremo il possibile per aiutarti.

E poi, non scordarti che esistono anche i viaggi fly and drive, con volo aereo e noleggio del camper in loco…

Viaggi di Gruppo in Camper per Famiglie

Un viaggio di gruppo in camper può essere affrontato da persone di qualsiasi età, ma un occhio di riguardo va alle famiglie con bambini, per i quali creiamo programmi appositamente pensati.

Questo perché sappiamo bene che la “resistenza” durante un viaggio è minore per quanto riguarda i più piccoli, e che anche la loro soglia di attenzione è più bassa.

Intrattenere i più piccoli
Intrattenere i più piccoli è importante per non annoiarli.

Prevediamo quindi tappe più brevi per gli spostamenti, cerchiamo di scegliere campeggi e aree sosta particolarmente sicuri e dove i bimbi possano giocare, e anche le visite sono studiate ad hoc.

Cerchiamo sempre di introdurre almeno un parco di divertimenti, un bioparco, un acquario o qualche struttura simile, mentre per i musei prediligiamo quelli esperienziali.

Anche le visite guidate alle città sono ricercate in modo che siano family friendly e coinvolgenti anche per i più piccoli.

Ciò non significa che gli adulti siano dimenticati: la vacanza deve essere tale anche per i genitori!

Sono previste infatti attività interessanti anche per loro: magari una cena presso un birrificio tradizionale (che offra anche menù bimbi), o una crociera fluviale…

attività per bambini
Nei viaggi Family proponiamo sempre visite e attività su misura di bambino.

E poi ci sono anche momenti di libertà, che ognuno può riempire con le attività che più preferisce!

Semplicemente, crediamo che per un genitore possa essere rilassante trovarsi in compagnia di altri genitori, che possano inoltre essere di sostegno in caso di eventuali difficoltà.

E ai bimbi di certo farà un gran bene conoscere nuovi compagni di giochi!

Anche i nostri tour leader, proprio per essere davvero di sostegno ai partecipanti durante simili viaggi, sono famiglie con bambini, e ci aiutano a studiare il miglior programma di viaggio anche per quella che è la loro esperienza.

Abbiamo parlato di famiglie con bambini, ma non scordiamoci degli adolescenti, che sono forse i camperisti più esigenti e più difficili da coinvolgere nei viaggi.

Tra i nostri tour leader family c’è anche chi ha proprio figli adolescenti, quindi anche i tuoi avranno compagnia e troveranno programmi ad hoc.

Viaggi di Gruppo in Camper in Italia e Raduni

Solitamente, o almeno questa è l’idea che vogliamo portare avanti col nostro tour operator, i viaggi di gruppo sono rivolti più verso mete estere che italiane.

Questo perché di solito un camperista non ha necessità dell’assistenza di un tour operator per organizzare un viaggio in Italia.

E’ infatti autonomo con la lingua e le prenotazioni, e spesso non ha neanche bisogno di essere guidato lungo il percorso.

raduno a Fubine Monferrato
Uno dei nostri raduni a Fubine Monferrato.

Normalmente, per quanto riguarda l’Italia, noi preferiamo organizzare piuttosto dei raduni, i nostri “Raduni Nomadi”, per esplorare il nostro Belpaese a costi ben più bassi e senza scopo di lucro.

Un po’ come fanno i Camper Club, ma senza doversi tesserare e potendo comunque garantire tutte le coperture del caso.

E’ vero che, se parliamo di raduni, tipicamente pensiamo a ritrovi di un weekend o poco più…

Ma a volte, in periodi particolari come quello di Capodanno, si possono anche prevedere incontri di diversi giorni.

Di norma le attività previste sono più semplici di quelle organizzate per un viaggio di gruppo, più “casalinghe”.

Pensa ad esempio ad una bella polentata tutti insieme in qualche paesino pittoresco, ad una visita delle bellezze locali o alla partecipazione ad una sagra.

Il ritrovo è quindi più incentrato sul piacere dello stare insieme in semplicità, e normalmente anche i chilometri percorsi durante il raduno sono pochi se non pari a zero.

Un viaggio invece, come abbiamo visto, di chilometri te ne fa macinare parecchi, e quasi ogni giorno ci si trova a visitare un posto diverso.

Viaggio di gruppo in Italia
Viaggio di gruppo in Italia.

E’ impossibile organizzare viaggi di gruppo in camper in Italia, allora?

No, si può fare, ma di solito si prediligono quelle mete non “mordi e fuggi”, come possono essere ad esempio la Sicilia e la Sardegna.

Una volta speso per imbarcare il camper su un traghetto, tanto vale organizzare un tour come si deve!

E, se si preferisce non doversi occupare di nulla, ecco che il viaggio di gruppo organizzato può avere assolutamente senso.

Viaggi di Gruppo in Hotel, per Famiglie e Non

Anche se i viaggi di gruppo in camper sono quelli che ci hanno portati a fare il grande passo di aprire il nostro tour operator, Itinerari Nomadi, non sono certo l’unico tipo di viaggi che proponiamo.

Anzi, a dirla tutta nel nostro carnet ci sono anche viaggi non di gruppo!

Tra questi crociere fluviali, weekend romantici, city break, viaggi creati su misura (i cosiddetti “viaggi tailor made”)…

Se parliamo comunque di viaggi di gruppo che prevedono pernottamenti in hotel, sappi che più o meno il loro funzionamento è paragonabile a quello dei viaggi di gruppo in camper.

Anche e soprattutto per quanto concerne il dover raggiungere un numero minimo di partecipanti per poter partire.

coppia in hotel
Al camper preferisci l’hotel? Nessun problema!

Ovviamente non dormirai in un campeggio ma, appunto, in un albergo almeno 3 stelle (se non superiore), e per gli spostamenti saranno previsti, laddove necessario, transfer privati.

Anche qui la puntualità è fondamentale, così come lo spirito di adattamento nel seguire un programma “preconfezionato”.

Avrai comunque tempo libero a disposizione, quindi non temere!

Ad accompagnarti anche stavolta tour leader coi fiocchi, che spaziano dai travel blogger ad esperti viaggiatori che nulla hanno a che fare con il mondo dei social.

Non dovrai preoccuparti di nulla: penseranno a tutto loro!

Come per i viaggi di gruppo in camper, anche per i viaggi di gruppo “tradizionali” abbiamo la sezione family, con itinerari e mete pensate ad hoc per i più giovani e accompagnati da tour leader con bimbi al seguito.

Viaggi di Gruppo Organizzati per Giovani

Se sei un giovane, potresti essere forse più propenso a gettarti nella mischia e a prendere parte ad un viaggio di gruppo, magari in compagnia dei tuoi amici.

Di certo ti divertirai, se selezionerai bene il viaggio ed il programma adatto a te.

giovani che viaggiano insieme
Un gruppo di giovani che viaggiano insieme.

Stiamo lavorando ad esempio a viaggi nei parchi di divertimento più belli al mondo, tanto per dirne una, ma anche a viaggi in occasione di eventi particolari.

E poi in gruppo si ha modo di abbassare un pochino alcune spese di viaggio, e risparmiare non fa mai male, specie di questi tempi…

Viaggi di Gruppo Organizzati per Disabili

Non disponiamo al momento di veri e propri viaggi di gruppo organizzati per persone con disabilità.

Ma, se ci renderai partecipi delle tue problematiche di salute, faremo il possibile per rendere il viaggio da te scelto il più confortevole possibile.

Disabile in viaggio
Una disabilità non è necessariamente un limite.

A volte ci saranno luoghi di difficile accesso per le persone con handicap motori, ma esamineremo insieme il programma e ti segnaleremo tutte le eventuali problematiche.

E cercheremo davvero di regalarti il viaggio dei tuoi sogni, è una promessa!

Viaggi di Gruppo Organizzati per Single

Sei single?

Allora un viaggio di gruppo organizzato potrebbe essere più che adatto a te!

ragazzi simpatici
Sei single? Con un viaggio di gruppo passerai bei momenti in compagnia.

Di certo farai nuove amicizie, e ti garantiamo che non ti sentirai fuori posto.

Se sei un camperista, saprai bene quanto è accogliente il nostro mondo…

Ricordati solo di selezionare l’opzione “1 persona + camper” al momento della prenotazione dal menù “sistemazioni” sul sito di Itinerari Nomadi.

Se non sei un camperista, di nuovo nessuna difficoltà.

Anzi, sai che alcune delle nostre tour leader provenienti dal mondo del blogging si occupano prevalentemente di viaggi in solitaria?

Ne è un esempio la nostra amica Diana Bancale, del blog “In Viaggio da Sola“: probabile che in viaggio troverai altre persone single come te!

Viaggi di Gruppo Organizzati per Anziani

Sappiamo bene che spesso l’età che conta è quella mentale più che quella fisica…

Ma conosciamo comunque persone che temono di non reggere i ritmi di un viaggio di gruppo per via del peso degli anni.

Come ti dicevamo, di certo è importante essere in buona salute per gestire nei tempi previsti gli spostamenti richiesti e prendere parte alle varie attività, anche se non parteciperemo certo alle Olimpiadi.

Per questo ti chiediamo di essere onesto con te stesso e con noi e di segnalarci se pensi di essere un po’ “rallentato” o di avere dei piccoli “punti deboli”.

Senior in viaggio
A volte l’età non è che un numero.

Non c’è nulla di male né alcunché di cui preoccuparsi, ma sapendolo prima possiamo calibrare al meglio le tempistiche per far sì che tutti i partecipanti si godano il viaggio allo stesso modo…sia i giovani dentro che i giovani fuori!

E presto troverai sul nostro sito anche proposte di viaggi di gruppo in pullman, spesso preferite dai senior che non vogliono guidare e non apprezzano troppo i voli aerei.

Come vedi, per noi l’età non conta: conta solo la voglia di farti viaggiare…

Viaggi di Gruppo Organizzati con Animali

Va da sé che la gestione di animali in viaggio è molto più semplice se parliamo di viaggi in camper, sia per loro stessi che per te.

Un camper, in fondo, non è altro che una casa su ruote!

Tieni però sempre presente che, se parliamo di viaggi all’estero, gli animali domestici devono essere in regola con le vaccinazioni richieste dal Paese di destinazione, che possono variare molto per tipologia e per tempistiche di somministrazione.

Se avrai dubbi, in ogni caso, saremo pronti a fornirti le informazioni che ti servono.

cane e camper
Perché lasciare a casa i tuoi amici a quattro zampe?

Per quanto riguarda le soste, se parliamo di camper, nessun problema: privilegiamo sempre strutture amiche degli animali, ma sugli hotel purtroppo non possiamo garantire.

In ogni caso, l’accesso ad alcuni siti potrà essere precluso agli animali, e potrebbero esserci alcune limitazioni anche per quanto riguarda il trasporto pubblico.

Anche stavolta però ti aiuteremo a capire se il viaggio è o meno adatto anche ai compagni di avventura a quattro zampe.

Per quanto ci riguarda, sono comunque più che benvenuti!

Viaggi di Gruppo Organizzati: le Nostre Conclusioni

Certo i viaggi di gruppo organizzati non sono per tutti.

Non sono per quanti vogliono decidere alla giornata dove andare e cosa fare, non sono per coloro che non vogliono vincoli di orari e non sono per chi non ama socializzare.

Ma per tutti gli altri…beh, possono essere una soluzione più che vincente!

Amicizia in viaggio
Con gli amici ci si diverte ancora di più!

A noi di certo piace organizzarli, e amiamo anche mettere la nostra esperienza a disposizione di altri camperisti e viaggiatori.

Fai un lavoro che ti piace, si dice, e ti sembrerà di non lavorare affatto…

E anche se forse non è proprio così, perché il senso di responsabilità che si prova nell’avere tra le mani i sogni delle persone ha un gran bel peso, questo è quello che amiamo fare, ed il progetto che portiamo avanti con tutto l’impegno e la passione di cui siamo capaci.

Ti aspettiamo con noi e con Itinerari Nomadi: alla prossima!

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti