Ci siamo: il Salone del Camper di Parma è ormai alle porte.
Si tratta della kermesse dedicata al mondo del plein air più attesa dal pubblico italiano perché, di fatto, la maggiore fiera del settore del nostro Belpaese.
Come da tradizione si tiene a settembre, quest’anno dal 9 al 17, e noi contiamo di essere presenti durante il primo weekend della manifestazione per sbirciare le novità del settore.
Indice
Cosa Vedere a Parma
I Mezzi
Cosa si trova alla Fiera del Camper di Parma?
Beh, come ti dicevamo tutto ciò che può riguardare il mondo del camper e della caravan.
Quindi mezzi, rigorosamente nuovi (bandito l’usato, almeno all’interno della Fiera), di svariati brand.
Non sempre tutti i marchi sono presenti (il gruppo Hymer ad esempio ha deciso di partecipare ad anni alterni, ma quest’anno ci sarà), ma è anche vero che può capitare di imbattersi in nuove realtà.
Vuoi sapere nel dettaglio in cosa potrai imbatterti?
Allora visita la pagina relativa ai brand del sito del Salone di Parma!

E non parliamo solo del mondo del camper, ma anche di quello della caravan.
Gli appassionati come noi potranno visionare dal vivo e toccare con mano mezzi di tutti i tipi, i budget e le dimensioni, ma va detto che una minoranza di veicoli sono visitabili solo su appuntamento (questo riguarda tipicamente marchi di lusso come Concorde e Morelo, ad esempio).
Ovviamente durante il Salone del Camper di Parma potrai anche acquistare il mezzo dei tuoi sogni, oppure farti fare almeno un preventivo: il consiglio è di farti seguire nelle trattative dal venditore del concessionario più vicino alla tua zona.
Allo stand dei vari marchi troverai infatti professionisti provenienti da tutta Italia: non potrai non trovare quello a te più congeniale!
Gli Accessori
Presente anche un vasto spazio dedicato agli accessori.
Dalle antenne ai disgreganti per WC, dalle batterie ai coprisedile, dai tavoli alle verande, dai piatti alle tende.
Sì, le tende, perché anche questo è plein air!
Anche qui i prodotti in esposizione sono delle tipologie e delle marche più disparate, ed è impossibile non trovare quello che si cerca.

Un consiglio: gira bene tutta la Fiera, e concentrati sugli acquisti poco prima di andare via…altrimenti rischi di doverti portare dietro tutto il giorno oggetti di ogni tipo, peso e dimensione!
Enogastronomia
Al Salone del Camper di Parma troverai anche vari stand dedicati all’enogastronomia, sia presso i quali potrai consumare sul momento, sia dove potrai fare acquisti.
Siamo a Parma, quindi salumi e Parmigiano la fanno da padroni, ma anche le altre Regioni italiane sono rappresentate, al punto che potrai trovare ottima cioccolata, cannoli siciliani, taralli, peperoncini…
Presenti anche alcune aziende vitivinicole.
Viaggi
Acquistare un camper o una caravan vuol dire ovviamente viaggiare.
Motivo per cui il viaggio non può non essere rappresentato durante il Salone del Camper di Parma.

Troverai stand di mete soprattutto italiane, ma anche qualcosa di estero, e potrai spulciare tra le proposte dei tour operator del settore.
Riviste, Campeggi, Associazioni e Altro
Presso la Fiera del Camper troverai i rappresentanti delle principali riviste dedicate all’abitar viaggiando, di alcuni campeggi o catene di resort, Associazioni di vario tipo, Federazioni, camper club…
Potrai scoprire nuove app e prendere parte a conferenze e speech tenuti dagli esperti del settore.
E ovviamente potrai incontrare anche blogger come noi e tanti altri nostri amici!
Dove Pernottare
Potrai fermarti alla Fiera quanto vuoi, anche per una sola giornata, ma sappi che volendo il parcheggio del Salone è a tua disposizione anche per la notte, mentre solo su prenotazione è disponibile un’area “comfort” dotata anche di allaccio elettrico.
Ma occhio, i posti sono limitati!
Disponibile per tutti invece il camper service.
Se invece cerchi un’area sosta, forse potresti trovare comoda proprio l’area camper di Parma.
Salone del Camper di Parma: Conclusioni
Ancora un paio di consigli e di informazioni in merito al Salone del Camper di Parma.
I weekend sono i momenti in cui la Fiera è più affollata, quindi se non ami il caos o desideri girare con tutta calma se possibile visitala durante la settimana.
Sempre meglio acquistare i biglietti d’ingresso online, ma sono disponibili anche sul posto.
I cani possono entrare in fiera, purché al guinzaglio.
E un’ultima cosa: quando sali su un camper o una roulotte, stai attento a non sporcare né danneggiare nulla, e sii sempre educato e rispettoso nei confronti delle altre persone in coda per salire a loro volta.
Da Parma è tutto: alla prossima!
Salone del Camper di Parma
Viale Delle Esposizioni, 393a, 43126 Parma PR
Sito web: https://www.salonedelcamper.it/