Cascate di Lillaz: un Prodigio della Natura sia in Estate che in Inverno

cascate di Lillaz

Il Paese di Lillaz

Lillaz è un ridente paesino montano che si trova a circa 1600 mt. di altitudine, all’interno del Parco del Gran Paradiso.

Chiara alle cascate di lillaz
Chiara davanti alle cascate di Lillaz

E’ a poco più di 3 km di distanza da Cogne, dalla quale è facilmente raggiungibile anche a piedi percorrendo uno dei sentieri escursionistici segnalati.

Le Cascate

Attraversando il paese incontriamo le indicazioni per le cascate, forse l’attrazione naturalistica più celebre, e in circa 10 minuti di passeggiata su terreno praticamente pianeggiante arriviamo alla base delle stesse.

Originate dal torrente Urtier, mostrano tre salti d’acqua per un’altezza complessiva di 150 metri e durante il periodo invernale diventano meta per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio.

Vista delle cascate
Le cascate in tutto il loro splendore.

Il percorso per raggiungerne la sommità è piuttosto breve ma classificato con un livello di difficoltà E, per esperti.

Questo si deve al fatto che il sentiero in salita non è asfaltato, ma piuttosto sdrucciolevole e a volte costituito da rocce basse da scalare.

Più avanti, anche scale e ponti da percorrere.

Questo rende il percorso ovviamente inadatto a persone affette da disabilità ed è sconsigliato anche ai bambini piccoli, che in ogni caso vanno controllati attentamente.

salto della cascata
Uno dei salti delle cascate.

Consigliato abbigliamento adeguato, pantaloni comodi e in particolar modo scarpe da trekking o con suola che consenta una buona presa sul terreno.

Sicuramente la fatica però sarà ricompensata da uno spettacolo mozzafiato: l’acqua cristallina crea arcobaleni grazie al riflesso del sole, e tra spruzzi e schizzi scende fino a formare un laghetto blu.

Intorno a noi, larici e la tipica vegetazione della montagna.

Scendendo percorriamo invece l’altra riva del torrente, con un percorso piuttosto pianeggiante che va poi a raggiungere una strada asfaltata chiusa al traffico.

cascate dall'alto
La cascate di Lillaz viste dall’alto.

Dai piedi della cascate partono poi ulteriori sentieri escursionistici, sempre di livello E di difficoltà e della durata molto maggiore (anche 150 minuti) che portano fino ad alcuni laghetti alpini.

Questa volta non ci siamo spinti fin là, ma sicuramente sarà una delle nostre prossime destinazioni quando torneremo nei dintorni di Cogne e Lillaz.

Ricordiamo ancora di prestare attenzione alle proprie condizioni fisiche, senza sopravvalutarle, e di essere equipaggiati nel modo giusto: quello per le cascate di Lillaz non è un percorso impraticabile ma che richiede alcune accortezze, e se farai tutto con criterio sicuramente passerai dei bei momenti circondato dallo spettacolo della natura.

Dove Sostare a Lillaz

Per chi volesse raggiungerla in auto o in camper, Lillaz offre un ampio parcheggio proprio al di fuori del paese, accanto al quale troviamo un’area sosta per i camper che si è guadagnata il riconoscimento di Bandiera Gialla ACT Italia.

passeggiata dall'area sosta
La bella passeggiata che dall’area camper di Cogne porta alle cascate.

L’area di Lillaz è “gemellata” con la vicina area sosta di Cogne, che può comunque costituire un ottimo punto di appoggio se desideri passeggiare fino alle cascate o trovarti più vicino ad un centro cittadino un po’ più grande.

Sei Appassionato di Cascate?

Se ami le cascate e quelle di Lillaz ti hanno incuriosito, allora di certo troverai spettacolari anche le più famose Cascate delle Marmore, in Umbria.

Qui potrai parcheggiare il camper presso l’area sosta di Piazzale Felice Fatati, 1, 05100 Terni (TR).

In Piemonte invece ci sono le Cascate del Toce, in Val Formazza, con area camper nelle vicinanze e parcheggio situato proprio presso il salto della cascata stessa.

cascate di Triberg
Le cascate di Triberg, in Germania.

Queste cascate sono utilizzate per la produzione di energia elettrica, e potrai ammirarle in tutto il loro splendore solo in alcuni momenti dell’anno.

E poi abbiamo visto le Cascate di Triberg, in Germania, paesino famoso anche per i suoi orologi a cucù e con piccolo parcheggio camper nella piazza principale.

Ma di cascate ce ne sono tantissime in Italia e in Europa, e magari dedicheremo loro un articolo a parte.

Cascate di Lillaz: le Nostre Conclusioni

Da amanti della natura e dei suoi prodigi, le cascate di Lillaz ci sono piaciute molto.

lillaz in inverno
La scalata alle cascate di Lillaz in inverno.

Ci piacerebbe vederle anche in inverno, quando sono belle ghiacciate, ma al momento non disponiamo dell’attrezzatura adeguata per raggiungerle in sicurezza.

Non che serva chissà cosa, ma come ti abbiamo scritto si tratta pur sempre di un trekking con alcune difficoltà, e scivolare e farci male non è certo nei nostri piani.

Durante la bella stagione sono comunque fantastiche, e molto piacevole è anche la passeggiata tra i boschi che da Cogne porta fin qui.

Consigliate, consigliatissime!

Tu ci sei mai stato?

E in quale stagione?

Per ora da Lillaz e dalle sue cascate è tutto: alla prossima!

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti