Dove potrà mai trovarsi il Camping Riccione?
Sicuramente hai indovinato: a Riccione.
Ci troviamo dunque sulle splendide e frequentatissime coste della Riviera Romagnola, patria del divertimento e della piadina.
Ed è proprio qui che noi Allemandich abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno di relax per festeggiare il nostro anniversario di matrimonio.
L’accoglienza è stata quella tipica della Romagna: solare, calda, magnifica.
Simone ci ha accolti a braccia aperte, Paolo è stato un tesoro e anche Barbara, la proprietaria, è stata davvero molto carina con noi.
Un ottimo punto di partenza!
Una precisazione: non siamo certo persone famose noi, ma quando ci rechiamo presso una struttura non diciamo quasi mai chi siamo e che lavoro facciamo se non alla conclusione del nostro soggiorno.
Magari a volte viene fuori chiacchierando, ma questo per dirti che se veniamo accolti bene non è per attirare le nostre simpatie, ma perché questo è proprio nel DNA dei gestori…che sicuramente saranno ugualmente cordiali con te.
Nuovamente abbiamo usufruito della CampingCard ACSI per rendere più economico il nostro soggiorno presso questo campeggio a 4 stelle.
Curioso di sapere come ci siamo trovati?
Allora continua a leggere!
Indice
La Posizione
Il Camping Riccione si trova a circa 300 m dal mare e a 3,5 km dal centralissimo Viale Ceccarini.
Questo significa che è sì comodo per godere di tutti i divertimenti di Riccione, ma anche che essendo un po’ defilato rispetto alle zone più affollate è davvero molto tranquillo.
Non è sul mare dicevamo, ma sia per raggiungere la spiaggia che il centro mette a tua disposizione un comodo trenino gratuito che parte dal campeggio e ti porta a destinazione ad orari stabiliti, più volte nel corso della giornata.
E quanto ci siamo divertiti sul trenino..!
Sarà che sentivamo la mancanza degli ottovolanti e delle giostre che tanto amiamo, ma questa corsa un po’ pazza ci è davvero piaciuta tanto.
Nei pressi del Camping Riccione anche la fermata dei mezzi pubblici (i cui biglietti si possono acquistare direttamente in campeggio): noi ad esempio ne abbiamo usufruito per raggiungere l’Acquario di Cattolica.
Le Piazzole
Il campeggio è davvero immenso, e le piazzole sono più di 450.
Sono di varie metrature, su terreno erboso e alcune più ombreggiate di altre.
Sono numerate, illuminate, dotate di allaccio elettrico.
Alcune hanno persino il carico/scarico in loco.
A disposizione degli ospiti anche bungalow e case mobili.
I vialetti di manovra sono abbastanza comodi, a tratti su sterrato e a tratti lastricati, e qua e là troverai anche delle fontanelle di acqua potabile.
I Bagni
I complessi dei bagni sono pulitissimi, con phon e persino una zona nursery con bagnetto e fasciatoio per i più piccini.
Qui troverai anche un paio di svuotatoi per i wc chimici, i lavapiedi (del resto siamo al mare!) e i lavelli per lavare i piatti, in esterna ma sotto tettoie.
Il Camper Service
Il camper service è piuttosto comodo da raggiungere e dispone di una griglia a pavimento, di una postazione per il carico di acqua potabile e di una di acqua non potabile.
Attenzione però: il carico dell’acqua è a pagamento!
Gli Altri Servizi
Da dove cominciare?
Il camping Riccione dispone di due piscine: una per i bimbi e una per adulti, quest’ultima con acqua che aumenta la sua profondità da 1,10 m a 3,10 m.
Ci sono poi il solarium, l’idromassaggio e il bar.
Di bar in realtà ce n’è anche un altro, stavolta nella zona ristorante/pizzeria.
Noi abbiamo cenato in campeggio la sera del nostro anniversario: cameriera gentilissima, porzioni deliziose e abbondanti (forse fin troppo, ma del resto siamo in Romagna…), piadina appena fatta talmente buona da farci udire i cori angelici e pesce freschissimo.
Super promosso!
Poi abbiamo l’area giochi per i più piccoli, tanti campi sportivi, un bel teatro grande e persino la palestra, il bancomat e l’infermeria.
Del trenino ti abbiamo già parlato, ma non possiamo non citare il minimarket.
Curato e gestito dal mitico Paolo, è fornitissimo sia di prodotti alimentari che di attrezzatura da campeggio.
E per quello che non riuscirai a trovare, chiedi a Paolo: di sicuro ti verrà in soccorso.
Infine troverai vari bbq sparsi in giro e il Wi-Fi (a pagamento).
La Spiaggia
Il Camping Riccione non ha in gestione una sua spiaggia, però è sia vicino ad una spiaggia libera che convenzionato con un paio di Bagni attrezzati.
Tra l’altro le spiagge della Romagna sono veramente adattissime a persone di tutte le età e anche ai proprietari di cani, visto che in buona parte sono “Bau Beach”…
I Prezzi
Con la nostra tessera ACSI noi abbiamo pagato 20€ al giorno, ma i costi “normali” sono quelli che trovi indicati nel listino prezzi del campeggio.
Camping Riccione: le Nostre Conclusioni
La nostra vacanza presso il Camping Riccione è stata davvero bella: abbiamo pagato poco, ci siamo trovati benissimo, abbiamo mangiato da Dio.
Cosa volere di più?
Forse un clima un po’ più clemente, visto che per buona parte del tempo ha soffiato un’aria fredda che non ci ha consentito neppure di fare un bagno né in mare né in piscina…
Ma questo non è certo colpa di proprietari e gestori del campeggio!
Ci piacerebbe tornare ancora, magari con la famiglia, ma probabilmente eviteremo i mesi troppo caldi: nonna li patisce particolarmente.
Giugno e settembre però sono mesi perfetti, quindi chissà…
Arrivederci allora, caro Camping Riccione, e…alla prossima!
Camping Riccione
Viale Marsala, 10, 47838 Riccione RN