Quando ci serve un campeggio a Kinderdijk, per noi la risposta è una sola: il camping Landhoeve.
Ormai è un appuntamento fisso, ed è sempre un piacere rivedere Leo, il simpaticissimo proprietario.
A proposito di Leo, fai attenzione: è un burlone, quindi magari ti farà qualche piccolo scherzo…
Come quando, per esempio, ci ha raccontato che le docce calde costavano 10€ perché nel servizio era incluso lui che veniva a massaggiarti!
Ma andiamo con ordine.
Indice
La Posizione
Il campeggio Landhoeve si trova a circa 7 Km di distanza da Kinderdijk e i suoi favolosi mulini a vento.
Potrai quindi raggiungerli comodamente anche in bicicletta, perché praticamente tutte le strade in Olanda sono affiancate da un percorso ciclabile.
La struttura è in aperta campagna, in una zona verdeggiante bagnata dal fiume Lek, e oltre che dalla natura ti troverai circondato da alcuni animali da cortile.
Gli asinelli sono di Leo e occupano un recinto a loro riservato, ma i vicini del nostro amico allevano anche galline, oche, capre.
Un’atmosfera davvero molto bucolica quella del Camping Landhoeve, che non tutti potranno apprezzare ma che a noi piace moltissimo!
Le Piazzole
La maggior parte delle piazzole si trova all’interno di un enorme prato, quindi su erba, e in tutta onestà non sapremmo proprio dirti quante sono visto che non sono delimitate.
Hanno allaccio elettrico da 6 Ah e non sono illuminate, ma sono davvero tranquille e quelle più perimetrali sono anche ombreggiate.
Visto che però in Olanda piove spesso, se Leo avverte il rischio di impantanarsi o se il tuo mezzo è davvero molto grande, troverà posto per te al di fuori del prato, su brecciolino.
Nella zona erbosa troverai anche alcune fontanelle di acqua potabile qua e là.
I Bagni
Pur essendo un campeggio rustico e bucolico, il Landhoeve dispone di un complesso bagni dotato anche di docce calde (gratuite, e senza Leo che venga a massaggiarti!).
Il tutto è molto ben tenuto, pulito e funzionante.
Gli Altri Servizi
Questo campeggio dispone di una casupola per lavare i piatti e i panni, della connessione wi-fi e soprattutto di uno spazio conviviale, se dovessi magari trovarti lì con un gruppo di amici.
Al Landhoeve si organizzano infatti feste ed eventi e, oltre alle aree appositamente dedicate e situate nell’edificio principale, Leo su richiesta può mettere a tua disposizione gratuitamente anche un piccolo locale senza pretese, ma al coperto e con tavoli e sedie.
Noi siamo stati lì con due gruppi di equipaggi cui abbiamo fatto da tour leaders, ed entrambe le volte siamo riusciti a fare una bella tavolata tutti insieme.
Il Camper Service
Il camper service si trova a metà strada tra l’area con brecciolino e quella erbosa, ed è protetto da una sbarra che viene chiusa di sera.
Nessun problema per chi pernotta nei prati, ma se ti trovi nell’altra zona provvedi per tempo a completare le tue operazioni di carico e scarico!
Il pozzetto per le acque grigie è un tombino, mentre lo scarico delle acque nere si trova presso un’apposita colonnina.
Costi e Orari
Per i costi ti rimandiamo al sito ufficiale del campeggio, ma tieni presente che qui non vengono accettate carte di credito: solo bonifici o contanti.
Per quanto riguarda gli orari di apertura, il Landhoeve è un pochino strano.
Potrai infatti accedervi dalle 09.00 alle 12.00, dalle 13.00 alle 17.30 e dalle 19.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato.
La domenica la reception è chiusa.
Campeggio a Kinderdijk: le Nostre Conclusioni
Per chi vuole visitare Kinderdijk in camper e cerca un campeggio tranquillo, pulito ed ordinato, il Landhoeve è senza dubbio la soluzione migliore.
L’atmosfera è così piacevole, e Leo è così accogliente, che è un piacere per noi tornare qui ogni volta.
Se sei tipo da agricampeggio siamo certi che te ne innamorerai anche tu.
Alla prossima!