Fotolibro Canva: Regalare Ricordi E' Sempre un'Ottima Idea

Fotolibro Canva
Fotolibro Canva: un'ottima idea regalo

Qualche mese fa abbiamo avuto modo di provare il nuovo servizio fotolibro Canva, e dopo un bel po’ di test ci sembra arrivato il momento giusto per parlartene.

Oltretutto ci troviamo in periodo festivo, e il fotolibro Canva potrebbe essere anche un’ottima idea regalo…

Ma andiamo con ordine.

Cos’è Canva

Canva.com (ma esiste anche l’app per smartphone) è un sito internet adattissimo a chi, come noi, si diverte a creare progetti grafici.

Post per Facebook ed altri social, biglietti da visita, poster, piccoli video…

Con Canva puoi davvero creare di tutto, sia sfruttando e personalizzando progetti ad hoc già esistenti che ideandone tu altri nuovi partendo da zero.

Puoi giocare con forme, colori, font, pattern…

E non solo!

Allemandich che brindano
Gli Allemandich pronti a brindare!

La tua libertà creativa non conosce confini con i piani a pagamento, che mettono a tua disposizione migliaia di risorse gratuite (tra cui tantissime foto), ma noi per mesi abbiamo usato il piano gratuito comunque con estrema soddisfazione.

Proprio per via della grande quantità di progetti che creiamo con Canva, abbiamo attirato l’attenzione del team…e siamo stati contattati dalla carinissima Francesca.

Visto il nostro lavoro come travel blogger, Francesca ci ha proposto di testare un servizio che avevano appena lanciato: la creazione di un fotolibro.

Creare un Fotolibro con Canva: Come si Fa?

Canva è davvero semplice ed intuitivo da utilizzare, e anche la creazione del fotolibro non è da meno.

Dalla homepage ti basterà selezionare tra i progetti proposti quello del fotolibro, nel formato che preferisci, e poi…via alla personalizzazione!

famiglia riunita
Tutta la famiglia riunita.

Potrai scegliere un modello preesistente o creare qualcosa di interamente tuo, modificare colori, scritte (anche inserendone di nuove od eliminando quelle già presenti), aggiungere o togliere pagine…

E ovviamente, negli spazi dedicati, dovrai inserire le tue foto, dopo averle debitamente caricate sul sito (trovi nel menù la voce “caricamenti”, e la procedura è semplice e veloce).

Occhio ad utilizzare fotografie della miglior qualità possibile per ottenere un risultato ottimale poi in fase di stampa, ma se non dovessero essere adeguate sarà Canva stesso ad avvisarti e ad invitarti a sostituirle.

Una volta assemblato l’album come più preferisci, è il momento di definire alcune altre opzioni di stampa, come ad esempio la carta che sarà utilizzata, la tipologia di copertina…

Dopo aver controllato e ricontrollato tutto perché sia proprio come lo vuoi, dovrai inserire i tuoi dati per la spedizione e procedere al pagamento.

nonna
Momenti simpatici con nonna protagonista.

Sì, perché riceverai il fotolibro stampato direttamente a casa tua!

Il costo varia in base al numero di pagine del tuo fotolibro Canva e alle scelte che avrai fatto per la rilegatura e la stampa, ma considera un prezzo base di 25€ circa per un album di 20 pagine.

Molto più economico di tanti altri siti, te lo possiamo assicurare!

Il Fotolibro Finito

In meno di una settimana dall’ordine, il nostro fotolibro è arrivato a casa, ben confezionato all’interno di una scatola protettiva di cartone.

E possiamo dire che siamo stati davvero soddisfatti dal prodotto, al punto da voler creare vari altri fotolibri utilizzando stavolta però le foto dei nostri viaggi.

Vogliamo infatti vedere la differenza di resa con fotografie di qualità di gran lunga superiori rispetto a quelle utilizzate stavolta, che provenivano in gran parte da scatti fatti da smartphone e inviatici tramite WhatsApp.

90esimo compleanno di nonna
Alcuni scatti dal 90esimo compleanno di nonna.

Il fotolibro è robusto, solido, di buona qualità.

I colori sono vividi e le stampe sono venute belle nitide, compatibilmente con la qualità delle foto di partenza.

La carta e la spina del dorso non si rovinano sebbene ormai sia stato sfogliato più e più volte.

Insomma, promosso!

Perché Regalare (o Regalarsi) un Fotolibro

Quando abbiamo ricevuto la proposta di Francesca cadeva il 90esimo compleanno della nonna di Chiara, e l’idea che ci girava per la testa da un po’ era proprio quella di regalarle… dei ricordi.

Man mano che passa il tempo e che noi stessi diventiamo sempre più adulti, infatti, ci rendiamo conto di quanto le cose di maggior valore non siano necessariamente quelle dall’alto valore economico.

Anzi, raramente è così.

Per noi stanno acquistando sempre più importanza le piccole cose, quelle che parlano al cuore di amore, cura, attenzione, di tempo dedicato all’altro.

idea regalo sotto l'albero
Una bella idea regalo da mettere sotto l’albero.

E ci rendiamo conto dell’importanza dei ricordi.

Di tante persone che amiamo, in fondo, ormai non ci restano che quelli…e sono preziosi, preziosissimi.

A 90 anni nonna ha tutto, quello che non ha e che le serve cerchiamo di procurarglielo appena lo richiede…

Ma sapevamo che, regalandole un ricordo tangibile dei momenti felici trascorsi tutti insieme, avremmo fatto centro.

E da lì è partita la raccolta di foto, spedite anche da amici e parenti, per far sì che potessimo ricostruire per lei tanti momenti speciali.

E’ rimasta stupita, incantata, commossa…e il fotolibro è sempre con lei.

Ma nonna a parte, un fotolibro è il regalo perfetto per imprimere su carta anche i propri ricordi di viaggio, gli scatti più belli e significativi…quelli che non vorresti mai andassero persi se il tuo smartphone dovesse improvvisamente rompersi o smarrirsi.

Nei telefonini ormai racchiudiamo tutta la nostra vita e, anche se questo è di certo molto pratico, è anche qualcosa di estremamente rischioso.

Il fotolibro Canva potrebbe quindi davvero essere un’ottimo modo per conservare al meglio ciò che abbiamo di più caro!

Fotolibro Canva: le Nostre Conclusioni

Promuoviamo a pieni voti il fotolibro Canva: è ben fatto, è piaciuto molto a chi lo ha ricevuto, e il messaggio che porta con sé, secondo noi, è molto bello.

E’ un regalo perfetto da fare e da farsi, in qualsiasi momento dell’anno ma ancora di più per ricorrenze particolari e per le Festività.

Potrebbe anche essere un modo carino per risparmiare qualche soldino sull’album del matrimonio tradizionale, un momento creativo per la neo coppia di sposi che vuole celebrare l’amore ma con un tocco più originale ed uno sguardo al portafogli…

Insomma, un evergreen che non passerà mai di moda, e che potrà donare a chi lo riceve un grande sorriso e tante emozioni.

Noi ne creeremo di sicuro tanti altri, ma per il momento…alla prossima!

Richiedi un preventivo personalizzato

Per un preventivo personalizzato, compila il form, il nostro tour operator sarà a tua disposizione per concordare  la formula ed il preventivo più adatti alle tue esigenze

Picture of Chiara Mandich
Chiara Mandich

Classe 1985, camperista dalla nascita, è sia l’autrice dei testi del sito che di alcune delle fotografie.

Ultimi Articoli

Ultimo video

Articoli correlati

Articoli più letti