In Campeggio a Chanaz: il Camping des Iles, con Tutti i Suoi Pregi e Difetti

Campeggio a Chanaz: il Camping des Iles

Lungo il nostro viaggio di ritorno dalla Bretagna, dopo aver sostato presso l’area di Gibles, abbiamo deciso di fare un’ ultima tappa prima del rientro in Italia raggiungendo gli amici di Evo Camper in campeggio a Chanaz.

Chanaz si trova a circa un paio d’ora di distanza dal Moncenisio, ma mentiremmo se ti dicessimo che conoscevamo questo piccolo paesino della Savoia.

piazzole
Le piazzole del campeggio, su ghiaia.

Eppure si tratta di un luogo di villeggiatura molto in voga, grazie soprattutto alla presenza di un canale navigabile, il Canale di Savières, che collega il Rodano al Lago del Bourget.

Ma parliamo del campeggio, e di tutti i pro e i contro che abbiamo trovato durante la nostra breve permanenza.

La Posizione

Il campeggio a Chanaz che abbiamo raggiunto noi, il Camping des Iles, si trova proprio lungo una delle rive del Canale di Savières, ed è quindi adatto a tutti coloro che vogliono dedicarsi alle crociere con natanti propri o in affitto.

barche ormeggiate
Barche ormeggiate lungo la riva del canale.

E’ anche molto vicino al centro del paese, e questo è sia un pro che un contro.

Essere vicini ai servizi è di certo un punto a favore, ma noi ci siamo trovati a dover attraversare le vie stette ed affollate di Chanaz per raggiungere il campeggio.

E questo è un po’ snervante.

Vero è che abbiamo seguito le indicazioni del nostro navigatore, impostato espressamente tenendo conto delle dimensioni di Asterix e delle strade da evitare, e magari c’erano strade migliori di quella seguita da noi…

Le Piazzole

Le piazzole sono davvero tante, ben 108, tutte su ghiaia e delimitate da siepi.

Alcune sono in ombra, altre soleggiate, ma molte zone di notte sono davvero buie.

asterix a chanaz
Asterix sistemato in piazzola.

Presenti colonnine elettriche a 10 A in ogni piazzola, e qua e là anche fontanelle di acqua potabile.

Ci sono anche spazi per le tende, mentre per chi non dispone di una sistemazione propria è possibile affittare case mobili, chalet e carrozzoni in legno.

I Bagni

Ci sono ben tre complessi di bagni, tutti puliti e in ordine.

Uno dei blocchi è inoltre riscaldato in bassa stagione.

Il Camper Service

Nota dolente il camper service, posto al di fuori del perimetro di questo campeggio a Chanaz.

camper service
Il camper service posto all’esterno del campeggio.

In realtà si trova nel piazzale antistante il camping, che però è un parcheggio.

Questo significa che alcuni automobilisti poco attenti tendono a posteggiare la loro vettura a ridosso, se non al di sopra, della grata di scarico, rendendo impossibile usufruire del camper service.

Almeno, questa è stata la nostra personale esperienza!

Il carico dell’acqua potabile e la pulizia del wc chimico possono essere effettuate utilizzando l’apposita colonnina automatica accanto alla grata.

Altri Servizi

Presso il campeggio potrai noleggiare risciò a pedali e biciclette, mentre poco oltre barche, canoe e kayak per navigare lungo il canale.

Noleggio bici e risciò
Risciò e biciclette a noleggio.

Troverai poi un campo da petanque e da tennis, un’area bimbi e una zona barbecue.

C’è la lavanderia e persino una sala comune con TV e giochi di società a disposizione degli ospiti.

Disponibile anche la rete Wi-fi.

Cosa Non Ci Ha Convinti

A parte il buio fitto la notte, che rende difficile anche fare quattro passi in campeggio senza essere muniti di torce, e il camper service occupato dalle auto, cosa non ci ha convinti di questo campeggio a Chanaz?

sala comune
La sala comune con TV e giochi.

In primo luogo l’accoglienza.

Ad onor del vero la ragazza alla reception si è mostrata cordiale, ma proprio non capiamo il rifiuto di parlare inglese.

E’ vero che siamo in Francia, ma crediamo che soprattutto i campeggi situati in zone turistiche dovrebbero prevedere personale in grado di esprimersi e comunicare nelle lingue principali…

E di certo non parliamo dell’italiano, ci mancherebbe!

carrozzone in legno
Un carrozzone a disposizione degli ospiti.

Infine ci ha dato qualche problema l’orario di apertura e chiusura del campeggio, semplicemente perché non era segnalato.

Almeno, a noi nessuno ha comunicato nulla e non abbiamo trovato scritto alcunché su cartelli o brochure…ma potremmo essere in fallo noi.

Il fatto è che potrai uscire dal campeggio solo dopo le 09.00 del mattino, ed entrare entro le 18.00.

L’orario di chiusura è comune a tantissimi campeggi, mentre quello di apertura di solito è un po’ anticipato.

Poco male, sarebbe bastato saperlo per organizzarsi di conseguenza, ma è stato antipatico rimanere bloccati dietro la sbarra e non trovare nessuno a cui chiedere informazioni…

Il Costo

Ad agosto 2021 noi abbiamo speso per una notte 19,24 €/ 24 h, ma sappiamo bene che i costi dei campeggi possono variare di anno in anno e di periodo in periodo.

Ti lasciamo quindi per sicurezza il sito web ufficiale del campeggio da consultare.

In Campeggio a Chanaz: le Nostre Conclusioni

Non possiamo dire di esserci di esserci trovati male presso questo campeggio a Chanaz, ma forse la Francia ci aveva abituati fin troppo bene con le sue aree camper superbe.

E il Camping des Iles ci è sembrato inferiore a molte di loro, pur essendo un campeggio.

Area giochi
L’area giochi per i bimbi.

Un due stelle, va bene, ma che vuol dire?

Di servizi comunque ne offre tanti, e in piazzola siamo stati benone.

Te lo consigliamo?

Sì, se decidi di fermarti a Chanaz…ma ne abbiamo trovati in generale di migliori.

E pian piano te li faremo scoprire tutti.