Viaggio Di Gruppo in Camper in Irlanda

Irlanda: "L'isola Verde"

icotrav051.png

Prezzo

€ 3.075

Durata

20 Giorni

ameioc053.png

Num. Min. Eq.

5

ameioc053.png

Num. Max. Eq.

10

Tipo

In Camper

icotrav051-302px

Prezzo

€ 3.075

icotrav052-302

Durata

20 Giorni

ameioc053.png

Num. Min. Eq.

5

ameioc053.png

Num. Max. Eq.

10

icotrav050-302px

Tipo

In Camper

Viaggia con noi in camper in Irlanda

Soprannominata l’Isola di Smeraldo è un paese di straordinaria bellezza ricco di monumenti e castelli a testimonianza della sua lunga storia.

Ricca di tradizioni popolari tramandati da un popolo vivace ed accogliente, l’Irlanda rimane legata al mondo di elfi, fate e boschi.

Il suo territorio alterna ampi spazi verdi, scogliere a picco sull’Oceano con panorami mozzafiato e borghi di pescatori dai colori vivaci.

Nei numerosi pub si possono ascoltare le musiche tradizionali o assaggiare dell’ottima birra.

Partenze

Partenze

Dal 28 agosto al 16 settembre 2022

Dal 28 agosto al 16 settembre 2022

Itinerario di Viaggio

Itinerario di Viaggio

Ritrovo con gli equipaggi presso l’area sosta di Calais nel tardo pomeriggio.

Briefing per fare conoscenza ed introdurre il meraviglioso viaggio che ci attende.

Per chi lo desidera, possibilità di aggregarsi agli accompagnatori nel viaggio da Torino a Calais. Pernottamento in area di sosta.

Di buon mattino ci imbarchiamo per raggiungere Dover, da qui ci spostiamo a Cardiff.

Per chi lo desidera possibilità di visitare la città.

Pernottamento in campeggio (Km 402)

Partenza al mattino presto per raggiungere Fishguard dove ci imbarchiamo Rosslare.

Raggiunto nel pomeriggio il suolo irlandese, ci spostiamo a Kilkenny.

Pernottamento in campeggio. (Km 310)

Visita guidata della bella cittadina di Kilkenny, che si racconta essere infestata da un gran numero di fantasmi.

Visitiamo la fabbrica produttrice della birra Smitwick’s, introvabile in Italia.

Con l’occasione avremo anche modo di partecipare alla degustazione delle varie tipologie di birre prodotte qui.

Pernottamento in campeggio. (Km 0)

 

Iniziamo la giornata raggiungendo Cashel e la sua Rocca, anche nota come Rocca di San Patrizio (parcheggio in centro paese presso il parcheggio dei bus).

L’imponente complesso archeologico, uno dei più celebri d’Irlanda, comprende una fortezza, i resti di una chiesa gotica, di un’abbazia ed una serie di croci celtiche disposte a punteggiare la collina. Pranzo libero.

Nel pomeriggio raggiungeremo Cork, la città dei 20 ponti.

Visiteremo il centro storico, l’English Market (un meraviglioso mercato coperto) ed infine la cattedrale.

Pernottamento in campeggio. (Km 160)

Tour guidato in pullman della durata dell’intera giornata alla scoperta dei luoghi iconici del Ring of Kerry: i suggestivi villaggio di Sneem, Killorglin e Watereville, la baia di Dingle, il Parco Nazionale di Killarney, le cascate di Torc e la stessa Killarney.

Ritorno a Cork e pernottamento in campeggio. (Km 0)

Iniziamo la giornata visitando il Castello di Blarney, celebre perché qui si trova la cosiddetta Pietra dell’Eloquenza.

Posta sulla cima di una delle torri, si dice che quanti riusciranno a baciarla, stendendosi supini e sporgendosi all’indietro, riceveranno il dono di una parlantina fluente.

Imperdibili anche i giardini, all’interno dei quali potremo visitare l’appezzamento dedicato alla coltivazione di piante velenose e letali.

Ci spostiamo quindi a Doolin, patria della musica tradizionale irlandese. Il centro è piccolo ma caratteristico, con cottage dai colori pastello e dai tetti di paglia affacciati su mare azzurro e prati verdissimi.

Ci concediamo una passeggiata tutti insieme per visitare questi piccolo villaggio delle favole.

Pernottamento in campeggio. (Km 180)

Raggiungiamo uno dei punti più iconici d’Irlanda: le Cliffs of Moher, alte scogliere a picco sul mare presso le quali nidificano varie specie di uccelli, tra cui la simpatica pulcinella di mare.

Tutto intorno natura selvaggia e, se avremo fortuna, potremo scorgere in lontananza le Isole Aran.

Ci sposteremo a Galway per una visita della città.

Qui possiamo acquistare uno dei più celebri souvenir d’Irlanda: l’autentico Claddagh Ring, l’anello che raffigura due mani a reggere un cuore coronato.

Serata in un pub tipico e pernottamento in campeggio. (Km 84)

Da Galway ci imbarchiamo in mattinata per le Isole Aran ed in particolare ad Inishmore.

Con i suoi 12 Km di estensione, Inishmore è la più grande tra le tre isole Aran, la possiamo visitare liberamente a piedi, noleggiando una bicicletta o trasportati da un calesse trainato da cavalli.

Le Aran sono celebri per la produzione di maglioni e prodotti in lana pregiata, che troviamo nei numerosi negozi che vendono i prodotti tipici dell’isola.

Dopo circa 5 ore trascorse in libertà, risaliamo sull’imbarcazione per aggiungere di nuovo le Cliffs of Moher, godendoci però la vista delle scogliere e dei suoi abitanti dal mare.

Rientriamo in serata a Galway.

Pernottamento in campeggio. (Km 0)

Salutiamo momentaneamente Galway per raggiungere a bordo di un bus turistico il Connemara, una delle zone più verdi e belle d’Irlanda.

La prima tappa della giornata è il Convento di Ross Errily, un affascinante monastero del XIV secolo e situato in prossimità del paesino di Cong.

Tempo libero a disposizione per esplorare i Boschi di Cong, ammirare il Castello di Ashford oppure visitare Cong, location del film degli anni ’50 “Un uomo tranquillo”.

Andiamo poi a Lough Nafooey, noto come il lago più infestato d’Irlanda per raggiungere il Fiordo di Killary a Leenane ed arrivare all’Abbazia di Kylemore, autentico gioiello irlandese circondato da bellissimi giardini.

Rientriamo quindi a Galway.

Pernottamento in campeggio. (Km 0)

Di buon mattino ci spostiamo a Sligo per la visita della cittadina che ha dato i natali al celebre poeta irlandese Yeats, con la romantica passeggiata sul lungofiume e le stradine colorate allietate da musica di strada.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio ci rechiamo a Londonderry, tristemente nota per il sanguinario episodio del Bloody Sunday durante i Troubles, gli scontri tra cattolici e protestanti.

I nostri animi si alleggeriranno però visitando il bel centro storico cinto da mura, il quartiere dei murales di Bogside e il Derry Craft Village, con le pittoresche case operaie ristrutturate e le graziose piazzette.

Pernottamento in campeggio. (Km 280)

Iniziamo la giornata recandoci a visitare le suggestive rovine del Castello di Dunluce a picco sul mare. La sua costruzione è datata tra il XVI e il XVII secolo.

Ci spostiamo quindi presso l’iconica Giant’s Causeway, nota come “Selciato del Gigante” con le quasi 40.000 colonne basaltiche di origine vulcanica.

La suggestiva conformazione ha ispirato antiche leggende che narrano di giganti e di titaniche battaglie.

Un luogo che ci lascerà tutti sbalorditi.

Nel pomeriggio raggiungiamo Bushmills dove, con coloro che lo desiderano, visitiamo con la guida la famosa distilleria di Whisky considerata la più antica al mondo con degustazione (visita facoltativa).

Pernottamento in campeggio. (Km 72)

Prima tappa di oggi il Carrick-a-Rede, il ponte di corda sospeso a 25 m di altezza sul mare (facoltativo).

Chi vorrà potrà attraversarlo e farsi rilasciare l’attestato a testimonianza dell’impresa, mentre chi soffre di vertigini potrà rilassarsi godendosi i meravigliosi scorci che il sito offre.

La tappa successiva è The Dark Hedges, una breve visita che ci impressionerà sicuramente: un viale fiancheggiato da faggi che si sono naturalmente curvati fino a creare una sorta di galleria naturale.

Questo è uno degli angoli più magici, “fatati” e infestati dai fantasmi d’Irlanda, location anche della serie tv “Il Trono di Spade”.

Ci spostiamo quindi a Belfast, dove visitiamo il centro della città con il suo Parlamento, l’antico quartiere della Cattedrale ed il Commercial Court con i suoi ombrelli colorati.

Data l’atmosfera caratteristica, è praticamente d’obbligo una sosta presso uno dei pub tipici per rilassarci in compagnia.

Pernottamento in campeggio. (Km 112)

In mattinata visita guidata ai famosi murales politici di Belfast che raccontano la storia oscura di questa città.

Dopo il pranzo visitiamo insieme il museo dedicato al Titanic, che ha la sua sede proprio a Belfast.

Pernottamento in campeggio. (Km 0)

Sulla strada verso Dublino ci fermiamo ad ammirare due importanti siti archeologici d’Irlanda all’interno del complesso di Brú na Bóinne: Knowth e Newgrange.

Una navetta ci porta dall’uno all’altro per ammirare grandi tumuli neolitici preceltici.

Si tratta di particolari tombe a corridoio che visitiamo insieme ad una guida.

Particolare quello di Newgrange dove, sopra l’ingresso, un’apertura quadrata lascia penetrare i raggi del sole durante il solstizio d’inverno che vanno ad illuminare perfettamente la camera funeraria.

Raggiungiamo Dublino dove trascorriamo la serata nel celebre quartiere dei pub di Temple Bar.

Pernottamento in campeggio. (Km 180)

Al mattino ci rechiamo alla Guinness Storehouse per visitare la fabbrica della più famosa birra d’Irlanda, con degustazione.

Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata per scoprire i luoghi storici e caratteristici della città.

Pernottamento in campeggio. (Km 0)

Alla mattina, a bordo di mezzi pubblici, ci rechiamo a visitare il Trinity College con la sua meravigliosa biblioteca dove è conservato il “Book of Kells”: un codice miniato realizzato a mano nell’800 e considerato uno dei più importanti testi dell’epoca.

Pomeriggio libero.

Pernottamento in campeggio (Km 0)

Partenza con tutta calma in tarda mattinata per raggiungere il porto di Rosslare e imbarcarci per Fishguard che raggiungiamo in serata.

Pernottamento presso l’area adibita in prossimità del porto. (Km 175)

Partenza di buon mattino per raggiungere nel pomeriggio Canterbury, celebre per la sua Cattedrale.

Possibilità di visitare la città.

Pernottamento in area di sosta. (Km 530)

In mattinata raggiungiamo Dover per imbarcarci in direzione Calais.

Fine servizi. (Km 28)

Incluso
Escluso

Prezzi

Camper + 2 pers.

€ 3.075

Camper + 1 pers.

€ 2.647

Pers. Agg>12 anni

€ 537

Pers. Agg<12 anni

€ 375

Camper > 8 mt

€ 75

Direzione tecnica: Rotta360.it

Camper + 2 persone

€ 3.075

Raja Ampat

4/5

Colosseum

4/5

Fujiyoshida

4/5
Tour Leaders

Chiara Mandich

Allemandich.it

Fabio Allemandi

Allemandich.it