Io, Chiara, ho sempre avuto nel cuore l’Irlanda…e uno dei miei sogni era visitare la biblioteca del Trinity College.
Così, quando noi Allemandich abbiamo iniziato a pianificare il nostro viaggio di nozze, scegliere una meta è stato relativamente semplice.
E di certo non potevamo visitare l’Isola di Smeraldo se non a bordo del nostro camper Merlino!
Una delle tappe del viaggio ovviamente era Dublino, vuoi per la Guinnes Storehouse, vuoi per l’imperdibile Trinity College.
Nato nel 1592, si rifà come struttura alle Università di Oxford e Cambridge e, proprio come siamo abituati a vedere nei film, vi troviamo edifici che ospitano le varie facoltà, alloggi per studenti, mensa, campi sportivi e, soprattutto, la celeberrima biblioteca.
Indice
La Biblioteca
Imponente, maestosa, magica, addirittura commovente.
E lo dico con cognizione di causa, perché mi sono trovata letteralmente in lacrime al suo cospetto!
Un’emozione davvero grandissima, che raramente ho provato.
Tutta in legno di quercia scuro, con un soffitto a volta e numerose nicchie laterali che ospitano tomi antichi e originali, impressiona i visitatori venuti da ogni dove.
Busti di personalità illustri ci osservano mentre vaghiamo a bocca aperta da una parte all’altra, e una teca di vetro centrale ci avvisa che siamo in presenza di uno dei più importanti simboli nazionali.
Si tratta dell’arpa più antica d’Irlanda, detta di Brian Boru.
Altra menzione d’onore va anche alla Proclamazione della Repubblica d’Irlanda, letta durante l’insurrezione di Pasqua del 1916.
Ma per i più, la biblioteca del Trinity College rimanda ad un altro, preziosissimo reperto.
Stiamo parlando del Book of Kells, un manoscritto miniato realizzato da monaci irlandesi nel medioevo, intorno all’ 800, e così bello da essere considerato una delle opere d’arte più importanti dell’epoca.
E’ una raccolta dei quattro principali vangeli, in latino e decorati con ogni sorta di miniature, e consta di quasi 700 pagine.
Recentemente è stato reso possibile scattare fotografie all’interno della biblioteca, ma rigorosamente senza flash.
All’uscita dell’edificio, il solito negozietto con souvenir di ogni tipo per i turisti.
Pianificare la Visita
Viste le code abnormi per visitare la biblioteca, ti consigliamo di prenotare in anticipo il tuo biglietto tramite internet, e una volta scelto il giorno di visita ti sarà assegnata una finestra oraria in cui potrai accedere all’edificio.
I prezzi variano da un minimo di 16€ per gli adulti ad un massimo di 32€ per le famiglie, mentre i bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis.
Attenzione: le visite alla biblioteca del Trinity College ripartiranno il 10 agosto.
Per maggiori informazioni su costi e orari ti rimandiamo al sito internet del Trinity College:
https://bookofkells.ticketsolve.com/shows/1173603695/events/428289598
Il Campus del Trinity College
Una visita che vale senz’altro la pena, ma anche semplicemente passeggiare per il campus ha un suo fascino.
Preparati a perderti letteralmente tra cortili, viottoli, edifici!
Incontrerai sculture moderne, ragazzi immersi nelle loro attività, inservienti al lavoro, e ti immergerai un po’ in quell’atmosfera così tipicamente “britannica” (ma che resti fra noi: siamo in Irlanda ovviamente, e se darai degli inglesi ai Dubliners non sarà sicuramente apprezzato…).
Dopotutto qui hanno studiato personaggi illustri come Oscar Wilde e Samuel Beckett… non ti viene voglia di immedesimarti?
Dove Soggiornare in Camper
Noi abbiamo usufruito del Campeggio Camac Valley, comodissimo per raggiungere la città con i mezzi…ma occhio agli orari!
Trinity College: le Nostre Conclusioni
Probabilmente dirti che eravamo in lacrime di fronte a tanta bellezza è già sufficiente a farti capire che una visita al Trinity College è praticamente obbligatoria per legge.
Certo la apprezzerai maggiormente se sei un po’ il classico “topo di biblioteca” che ama il silenzio interrotto solo dal suono del voltare le pagine, se ami il profumo della carta stampata…e se hai sempre sognato di frequentare un college.
Non potrai ovviamente mettere mano ai libri a meno che tu non sia uno studente del Trinity, e già solo per questo ti verrebbe subito voglia di tornare a scuola.
Ma intanto respira a fondo il profumo della storia, chiudi gli occhi…e poi magari concediti una pinta di ottima birra scura irlandese.
Alla prossima!
Idee Sfiziose
Se il solo Trinity College non ti basta e sei in cerca di attività simpatiche e carine da svolgere a Dublino, eccoti qui qualche spunto: