Le Terme di Čatež, in Slovenia, sono senza dubbio quelle che consigliamo a chiunque ci chieda un punto di riferimento per famiglie.
Come avviene spesso in questa Nazione, infatti, le terme vanno a braccetto con i parchi acquatici, e non c’è uno senza l’altro.
Ovviamente ogni stabilimento ha le sue peculiarità: se dovessimo consigliare infatti un luogo romantico perfetto per le coppie penseremmo alle Terme di Olimia, ma per famiglie con bambini sceglieremmo invece senza alcun dubbio Čatež.
E questo soprattutto nel periodo estivo, quando anche tutta l’area esterna è a disposizione degli ospiti.
Ma partiamo dal principio.
Indice
Dove si Trovano le Terme
Le Terme di Čatež, aperte tutto l’anno, si trovano in Slovenia, circondate da dolci colline dove è molto diffusa la viticultura.
Del resto ti abbiamo già raccontato in altri nostri articoli, come ad esempio in quello su Maribor, quanto questa Nazione sia legata al vino e alla sua produzione!
Nella zona di Bizeljsko potrai avvistare l’uccello gruccione, in quella di Brežice visitare svariati castelli…e poi c’è sempre la verde Lubiana!
Tutto intorno i monti Gorjanci, ricchi di sorgenti d’acqua.
Si dice che nei boschi dei Gorjanci si nasconda il nano Čatež (da cui deriva il nome delle terme): secondo la leggenda, quando questi appare nasce una nuova sorgente…
Le Riviere Termali
Le Terme di Čatež si suddividono in varie aree, alcune con vocazione curativa ed altre per il solo relax ed il divertimento.
Di queste ultime fanno parte le Riviere Termali, che differiscono tra loro nella versione estiva e invernale.
Riviera Invernale
La versione invernale è la più ristretta…perché non comprende tutte le vasche esterne e la maggior parte degli acquascivoli!
Tuttavia, non è affatto piccola ed è, come avrai capito, quasi interamente al chiuso.
La prima vasca, che si trova sotto la prima di tre grandi cupole, è contraddistinta dalla presenza di ponticelli e di un grande albero con fiori rosa.
Tra quelle al chiuso questa è forse la piscina più tranquilla, anche se ogni tanto si tengono piccole lezioni gratuite di acquagym.
Ah, sotto l’albero ogni tanto si scatena un bel temporale estivo!
Qui si trovano angoli idromassaggio, un piccolo tratto di fiume rapido (non così rapido, in realtà) ed una grotta nascosta dove prendere posto per rilassarsi al buio e tra le bolle.
C’è poi una piscina ad onde, una zona dedicata ai bambini con un’area giochi a forma di nave pirata, un paio di scivoli ed una rampa dove imparare a fare surf.
Per i più temerari si ha anche accesso parziale all’area esterna delle piscine, se si ama il contrasto tra il caldo dell’acqua (sempre superiore ai 30°C) ed il freddo pungente dei mesi invernali.
Riviera Estiva
A tutto ciò che offre la Riviera Invernale si aggiunge la componente estiva, ovviamente solo nei mesi più caldi.
E’ in questo periodo che potrai infatti usufruire davvero di tutto il complesso e della grande maggioranza del parco acquatico.
Un’immensa piscina di forma irregolare, dotata di zone con idromassaggi, un fiume lento, una grande area giochi per bambini sempre a tema pirati…
E non solo perché, ovviamente, non mancano gli acquascivoli.
Con e senza gommoni, toboga…ce n’è davvero per tutti i gusti.
A disposizione anche una piscina olimpionica per chi ama nuotare “seriamente”.
Pensa che, considerando sia la zona esterna che quella interna, le Terme di Čatež costituiscono il più grande parco acquatico dell’Europa centrale!
L’area Wellness e le Saune
Se pensiamo alle terme però pensiamo alle saune, ai massaggi…e non solo alle vasche idromassaggio che pure, come hai visto, a Čatež sono presenti.
Per quanto riguarda le saune potrai trovarle presso la nuovissima area Wellness Riviera, aperta a settembre 2023.
Si tratta di un centro benessere decisamente vasto, che si estende su ben 932 m², di cui 632 m² al coperto e 300 m² all’aperto.
Saune turche, finlandesi, a infrarossi, con vapori di sale…scegli tu la tua preferita, ma ricordati di affrontarle seguendo le linee guida che ti abbiamo già indicato nel nostro articolo sulle Terme di Saint Vincent
e che comunque troverai anche a Čatež.Sempre nella nuova area wellness potrai rilassarti in un giardino zen, tuffarti in piscina, goderti un’ottima tisana o accomodarti su un lettino ad acqua.
Altre saune le troverai presso l’Hotel delle Terme e presso il Centro Salute e Bellezza.
Il Centro Medico
Le Terme di Čatež hanno anche una vocazione curativa, e di questo si occupa il Centro Medico del complesso.
L’acqua termale che scorre in queste zone fu scoperta più di 200 anni fa, quando gli indigeni scavavano delle fosse nel greto del fiume, le recintavano con dei rami di salici e si immergevano nell’acqua calda per trarne beneficio.
Oggi a Čatež si utilizza l’acqua a scopo preventivo, curativo e riabilitativo, sfruttando piscine apposite e dotate di massaggiatori subacquei.
Molto all’avanguardia la piscina terapeutica con rampa, che permette ai disabili in sedia a rotelle di entrare in acqua in totale autonomia.
Cosa Fare alle Terme…Oltre Andare alle Terme
E se tutto questo non ti basta?
Beh, a Čatež potrai cimentarti in varie attività presso i vicini campi sportivi: da tennis, da calcio, da beach volley…
Ci sono aree fitness e piste ciclabili, un miniclub per intrattenere i più piccini mentre gli adulti riposano un po’, e persino un casinò.
Se poi, come noi, sei una buona forchetta, non temere: alle terme non troverai solo verdurine scondite e semi, ma ristoranti di tutto rispetto ed un’ottima pasticceria gourmet.
C’è persino un centro di giardinaggio per regalare (o regalarsi) magnifiche composizioni floreali.
Quanto Costano le Terme?
Riguardo al costo non possiamo darti una risposta univoca, perché dipende ovviamente dalle date (il complesso è aperto 365 giorni l’anno) e dalle attività che desideri fare (ad esempio, il costo della Wellness Riviera non è compreso in quello della Riviera Termale).
Ti lasciamo quindi come riferimento il sito web delle Terme stesse.
Dove Sostare col Camper
Durante il tuo soggiorno a Čatež potrai sostare col tuo camper presso l’immenso campeggio stellato delle Terme, di cui ti abbiamo già raccontato in un articolo specifico e dettagliato.
Terme di Čatež: le Nostre Conclusioni
Quando abbiamo visitato le Terme di Čatež non era ancora aperta la Wellness Riviera, e dobbiamo ammettere che saremmo davvero curiosi di provarla.
Però tutto quello che abbiamo testato con mano (quindi più che altro la Riviera Invernale, essendo primavera) ci è piaciuto davvero tanto!
Come dicevamo la parte “divertimento” prevale su quella “relax”, ed è per questo che vediamo le Terme di Čatež come il posto perfetto per le famiglie più che per le coppie.
Per il momento è tutto da Čatež: alla prossima!