Se hai dei bambini, o anche solo se sei un amante dell’atmosfera che si respira durante questa festa pagana nata al di fuori dei nostri confini, potrebbe tornarti utile qualche suggerimento su dove andare per Halloween in camper.
Abbiamo quindi selezionato alcune mete che a noi piacciono particolarmente, alcune italiane e alcune all’estero.
Luoghi dove Halloween viene celebrato con feste e iniziative e luoghi invece che sono “tenebrosi” di per sé.
Inutile dire che, visto il periodo delicato dal punto di vista sanitario, prima di metterti in viaggio ti conviene controllare scrupolosamente di poter partire e rientrare serenamente…
Ma questo spetta a te: a noi darti qualche spunto.
Indice
Halloween in Italia
Partiamo come sempre dal nostro Belpaese, e stavolta procediamo da Nord a Sud.
Torino
Giochiamo in casa: lo sai che la nostra Torino è una città decisamente esoterica?
E’ infatti uno dei vertici del triangolo sia della magia bianca (insieme a Lione e Praga) che della magia nera (composto anche da Londra e San Francisco).
Si dice che i cinque luoghi più “neri” di Torino siano Piazza Statuto in primis, e poi il Palazzo del Diavolo con il suo portone in via Alfieri, il Museo Egizio, via Lascaris con gli Occhi del Diavolo e il Rondò della Forca.
Tra i più “bianchi” invece troviamo Palazzo Reale, la Gran Madre, ancora il Museo Egizio (qui è davvero forte il dualismo tra forze del bene e forze del male, o almeno così pare), la Mole e la fontana angelica di Piazza Solferino.
Quindi quale città migliore per assistere al risveglio delle tenebre?
Inoltre a Torino vengono organizzati tour serali proprio a tema magico ed esoterico, particolarmente d’effetto per Halloween.
Ti assicuriamo che sono davvero molto suggestivi e interessanti!
Col camper potrai sostare a Torino presso GrinTo o presso l’area sosta di Piazza Caio Mario.
Triora
Triora, in Liguria, è considerata la città delle streghe per eccellenza.
Pensa che potrai trovare persino un intero museo dedicato alla stregoneria!
Questo perché questo bellissimo borgo medievale fu teatro tra il 1587 e il 1589 di numerosi processi proprio alle (presunte) streghe locali, accusate di aver causato pestilenze e piogge acide e di essersi addirittura macchiate di cannibalismo nei confronti di neonati.
I processi sono storia, la stregoneria in sé leggenda, ma di certo questa potrebbe essere una location suggestiva per trascorrere la notte di Halloween.
Il programma è come sempre molto ricco, e si dipana lungo le giornate del 31 ottobre e del 1 novembre a partire dalle 10.30 di mattina.
Per non perderti nessuno degli appuntamenti stregati organizzati, ti consigliamo di controllare il programma della manifestazione.
Potrai sostare, ricordandoti però di rispettare le regole e di non arrecare disturbo, presso il parcheggio del campo sportivo.
Castelli del Ducato
Quale location migliore per incontrare dei fantasmi che un antico castello?
L’Emilia Romagna e i suoi castelli del Ducato organizzano per Halloween delle serate a tema veramente magnifiche, pensate per i piccini ma adatte anche ai grandi.
Quest’anno si prestano ad ospitare attività e serate tantissimi antichi manieri:
Ti lasciamo comunque il sito web di riferimento dove troverai tutta la programmazione dettagliata e gli orari.
Borgo a Mozzano
In questo borgo toscano nei pressi di Lucca si trova un celebre Ponte del Diavolo, anzi, forse il più celebre in Italia.
E proprio il ponte è stato teatro dal 1993 di una grande festa per Halloween, uno show di fuochi d’artificio, giochi interattivi e percorsi a tema infestati da figuranti mascherati.
Ti lasciamo intanto il sito web dell’evento, dove potrai tenerti aggiornato su quanto succederà di misterioso quest’anno…
Per la sosta trovi un’area camper nelle vicinanze del parcheggio del campo sportivo.
Gradara
Altrettanto magica e da brividi è la festa di Halloween a Gradara, borgo medievale e teatro della triste storia d’amore tra Paolo e Francesca.
La “Halloweekend” di Gradara è colorata, piena di animazioni e attività per tutti, e ovviamente con un tocco di brivido che non guasta mai.
E non perderti quest’anno il Thriller Show “La Danza di Beetlejuice”, in omaggio al film di Tim Burton tornato da poco al cinema con il suo secondo capitolo!
Anche per sostare col camper non avrai problemi: poco al di fuori delle mura, in Piazza Paolo e Francesca, una parte del parcheggio è riservata ai camper, con tanto di camper service.
Benevento
Come Triora, anche Benevento è legata alle streghe.
In origine infatti il suo nome era Maleventum, e si dice che lungo le rive del fiume Sabato giovani fanciulle legate alla Luna e chiamate Janara fossero solite praticare riti pagani.
In tempi antichi però le leggende e le storie popolari potevano ben presto avere risvolti drammatici…
Di certo le streghe di Benevento sono legate anche a qualcosa di tremendamente buono: il liquore Strega, marca che realizza anche i cioccolatini-torroncini di cui noi siamo ghiotti.
E col tuo camper potrai sostare presso l’area di Via Domenico Mustilli, 59.
Orsara
Il Sud Italia è più legato alle tradizioni popolari che a quelle importate dall’estero, quindi Halloween non desta così tanto interesse.
Ma ci sono altre celebrazioni molto suggestive che hanno luogo nel medesimo periodo.
Ad Orsara, in Puglia, si festeggia la luce anziché le tenebre durante “Fucacoste e cocce priatorje” (Falò e teste del purgatorio), un evento che ha luogo tra l’1 e il 2 novembre.
Come per Halloween anche qui vengono intagliate ed illuminate delle zucche, ma l’intento stavolta è quello di guidare le anime del purgatorio che durante la notte vengono a far visita ai loro cari ancora in vita.
Si accende poi un grande falò in ogni piazza o slargo della città…
Insomma, tutto molto suggestivo e un “contro Halloween” davvero significativo e simbolico!
Anche Orsara ha la sua piccola area sosta camper: si trova in Via Gramsci e dispone di 8 posti… Ma non aspettarti chissà quali servizi!
Il Treno di Harry Potter Arriva a Loano
Fan del celebre maghetto con gli occhiali tondi e la saetta in fronte?
Allora cerca di farti trovare a Loano dal 28 ottobre al 1 novembre, perché la città cambierà volto e ti farà sentire un vero studente di magia!
Il centro verrà suddiviso in quattro zone corrispondenti alle quattro case di Hogwarts, verrà ricostruita Diagon Alley, potrai salire a bordo dell’Hogwarts Express e prendere parte al Ballo del Ceppo la sera di Halloween.
Davvero cinque giorni magici!
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata all’evento.
Parchi Tematici Italiani
Ovviamente un modo sempre valido per respirare appieno l’atmosfera di Halloween è trascorrere la serata in un parco di divertimenti.
Non ci dilungheremo qui in merito però…semplicemente perché trovi già tutto sul nostro articolo dedicato (articolo in aggiornamento).
Parco Giardino Sigurtà
Anche il Parco Giardino Sigurtà nei pressi di Borghetto sul Mincio si riempie di zucche per Halloween, e nella giornata del 3 novembre regala l’ingresso ai bambini dai 5 ai 14 anni che arriveranno al parco mascherati dalla testa ai piedi (dagli 0 ai 4 anni compresi l’entrata al Parco è comunque sempre gratuita).
Tante sono le attività pensate per i giovani visitatori, dal Gioco delle Spade al Truccabimbi.
E ancora zucche da intagliare, spettacoli di magia, segnalibri stregati da colorare, la Famiglia Addams…
E poi, il 10 novembre, preparati a partecipare lla Corsa di Halloween, in costume o meno, su vari percorsi e livelli di difficoltà!
Trovi il programma completo sulla pagina Facebook dedicata.
Halloween all’Estero
Ti diamo qualche spunto anche per mete all’estero, ricordandoti che ad oggi alcuni Stati sono più problematici di altri dal punto di vista sanitario, e che ogni giorno cambiano le regole in vigore.
Informati bene prima di metterti in viaggio, o al limite inizia a prendere appunti per quando sarà possibile tornare a viaggiare serenamente!
Londra
Raggiungere Londra, se parliamo del viaggio in sé, è fattibile ma non certo economico.
Tuttavia è una città adattissima da esplorare nel periodo di Halloween se si cerca un’atmosfera un po’ dark.
Vuoi per il cielo plumbeo e il clima piovoso che spesso ti farà compagnia, vuoi perché Londra, come Torino fa parte del triangolo nero della magia…
E poi qui ha vissuto e agito Jack lo Squartatore: quale personaggio più macabro di lui?
Infatti a Londra si organizzano veri e propri tour sulle tracce di questo sanguinario assassino, alcuni di questi persino in italiano.
Una volta raggiunta Londra, potrai pernottare con il tuo camper presso numerose strutture, come ad esempio l’Abbey Wood Caravan Club Site.
Edimburgo
Stavolta siamo in Scozia, e i problemi per raggiungerla sono gli stessi illustrati prima.
Però ne vale la pena, perché proprio ad Edimburgo si trova il castello più infestato del mondo.
E poi qui vengono organizzati numerosi festeggiamenti, tra qui anche lo Samhuinn Fire Festival che si rifà alla tradizione celtica del Samhain.
Quest’anno il Festival torna dal vivo, e potrai prendere comunque parte di persona ai Mercat Tours, visite guidate alla scoperta di luoghi storici e infestati.
E col camper?
Potrai sostare presso il campeggio Mortonhall!
Dublino
Potevamo non citare anche la capitale della Repubblica d’Irlanda?
Dublino ha tanto da offrire in ogni stagione, ma è senz’altro una delle città più indicate per celebrare Halloween perché in fondo proprio qui è nata la festa di Samhain, da cui poi si è sviluppato Halloween.
E i festeggiamenti a tema sono davvero tantissimi…
Particolare anche un il Festival dedicato a Bram Stocker, il creatore di Dracula.
Stocker era infatti molto legato alla città, al punto da scrivere la sua opera più celebre proprio nel castello di Dublino, e il festival celebra l’uomo attraverso film, talks ed esperienze da brivido.
Imperdibile!
Per sostare col camper noi ti consigliamo il campeggio Camac Valley.
Praga
Abbandoniamo i Paesi anglofoni e spostiamoci in Repubblica Ceca.
Quanto è bella Praga…!
Visitata in autunno però si carica di mistero, la nebbiolina che la invade è un po’ da brivido, e avrai davvero la sensazione di muoverti all’interno di un romanzo gotico.
Anche se Praga non è tradizionalmente legata ai festeggiamenti per Halloween (qui si preferisce celebrare il 2 novembre) vengono comunque organizzate feste in maschera, sfilate, laboratori d’intaglio della zucca e letture da paura.
Ma, come dicevamo, al di là delle feste è proprio l’atmosfera della città che fa la differenza…
Col camper potrai pernottare presso numerosi campeggi, di cui ti lasciamo un elenco con i vari riferimenti.
Transilvania
Non potevamo non includere la Romania e in particolare la Transilvania.
Subito infatti viene in mente il castello del Conte Dracula, tradizionalmente identificato nel Castello Bran.
Qui infatti dimorò per un periodo Vlad III dei Draculesti, l’Impalatore che ispirò Bram Stocker per la creazione del celebre vampiro.
Questo castello è tuttavia vuoto al suo interno, perché costituiva più che altro una postazione di guardia per i soldati che controllavano la zona.
Gli interni del maniero così come vengono descritti nel libro sono invece quelli del Castello di Peleș, ricco di passaggi segreti e ancora decorato da tappeti, armi e armature.
Senz’altro un luogo adatto a trascorrere il periodo di Halloween, non trovi?
Se vuoi dormire col camper ai piedi del Castello di Bran e i vampiri non ti fanno paura, allora puoi rivolgerti al Vampire Camping.
Parchi Esteri
Anche stavolta concludiamo la carrellata delle proposte estere con un salto all’interno dei parchi di divertimento europei.
Di nuovo, ti rimandiamo al nostro articolo dedicato proprio ad Halloween nei Parchi.
Halloween in Camper: le Nostre Conclusioni
La notte delle streghe e dei fantasmi sta conquistando sempre più persone anche in Italia, inutile negarlo.
Ogni anno aumentano i bambini in maschera che suonano il campanello per fare “dolcetto o scherzetto”… e noi puntualmente sottovalutiamo l’entità del tutto e ci facciamo trovare sguarniti di caramelle e cioccolatini.
Siamo imperdonabili!
Ma meglio fingere di non essere in casa che regalare a degli attoniti bambini caramelle per la tosse, come ha fatto una volta la nonna di noi Allemandich…
Ancora meglio? Partire e festeggiare Halloween in camper.
Noi ti abbiamo dato qualche piccolo spunto, ora sta a te: buona notte dei fantasmi allora e…alla prossima!