Il Festival dell’Oriente di Torino: ecco a te una piccola guida per godertelo al meglio!
Indice
Festival dell’Oriente: l’esotico a casa nostra
A Torino il festival è ospitato come ogni volta all’interno del padiglione Oval, e quest’anno il biglietto per la kermesse orientale, del costo di 13 euro, comprende anche l’ingresso ai festival Irlandese e Country e a tutti gli alti festival del pacchetto “Torino incontra il Mondo“…ma di questi ti parleremo in uno dei prossimi articoli.
Area stand
La maggior parte dello spazio espositivo è occupato da bancarelle di prodotti in vendita. Potrai trovare frutta essiccata, abbigliamento, mobili, borse, gadget vari, prodotti di bellezza…
Tutto originale? No, affatto.
O meglio, alcune cose sono ispirate all’Oriente ma non hanno mai visto quelle terre straniere neanche col binocolo. Altri oggetti sono importati da paesi lontani e venduti poi in negozi etnici di Torino e provincia, o comunque in Italia…e questo non vuol dire quindi che non siano originali. Poi abbiamo però una buona fetta di oggettistica che con l’Oriente c’entra proprio come i cavoli a merenda. Vogliamo parlare dell’aggeggio per la depilazione indolore, ad esempio? Dobbiamo ammettere però che quest’anno il tutto è risultato più coerente e con meno cadute di stile…ben fatto!
Insomma, se si sa guardare bene si può sicuramente trovare qualcosa di carino e sfizioso, che merita di essere acquistato.
Ti consigliamo comunque di fare un giro completo di tutti gli stand prima di lanciarti nelle compere: troverai sicuramente prodotti uguali a prezzi diversi, specie se parliamo di frutta essiccata che già di per sé non costa poco.
Aree tematiche
Oltre alle bancarelle ci sono varie zone dedicate a ricostruzioni di ambienti ed esposizioni.
Iniziamo con una riproduzione dei celebri soldati di terracotta cinesi, per poi addentrarci nel mondo nipponico: qui troveremo un’esposizione di bonsai, il cimitero dei 47 Ronin, una minuscola mostra di kimono e di armature di samurai (giusto un paio) e soprattutto la ricostruzione di un giardino zen.
Proseguendo arriviamo in Mongolia, con tanto di yurta, e poi troviamo una zona spirituale indiana, con tempio induista e ricostruzione in scala del Taj Mahal. Legata all’India anche la piccola mostra di sari, le stupende vesti femminili tipiche. Impossibile scordarsi del tempio buddhista, anche perché qua e là troverai varie riproduzioni dorate del Dio seduto.
Oltre a guardarti intorno potrai anche decidere di partecipare a varie esperienze: potrai scegliere di sottoporti a un massaggio thailandese, farti leggere l’aura, partecipare ad una lezione di yoga sospeso, provare l’esperienza di fumare un narghilè, farti un tatuaggio con l’hennè o ancora degustare un tè in uno spazio appositamente dedicato.
Spettacoli e conferenze
Ai lati opposti del padiglione che ospita il Festival dell’Oriente di Torino troverai i due palchi dedicati alle esibizioni folkloristiche di artisti di vario tipo. Tra queste troviamo danze tradizionali, suonatori, sciamani…E poi ancora spettacoli di ikebana, contorsionismo, calligrafia, magia e persino la cerimonia del tè e le tecniche per realizzare un pacco reagalo con il furoshiki. Questo e molto altro troverai ogni giorno in un ciclo continuo, secondo il programma affisso nelle vicinanze dei palchi stessi
Non mancano poi, ovviamente, le esibizioni di arti marziali. Il palco dedicato è più o meno a metà padiglione, vicino al tatami. Karate, Aikido, Kick Boxing, Krav Maga…ce n’è davvero per tutti i gusti.
Sicuramente gli spettacoli sono molto coinvolgenti, e ti consigliamo di fermarti a dare un’occhiata.
Numerose anche le conferenze, che si tengono al piano superiore del padiglione. I temi sono i più disparati, ma toccano per lo più argomenti spirituali o comunque legati all’educazione della mente e dell’anima per ottenere benefici a livello fisico.
Ci sono tuttavia anche convegni di stampo più concreto, come quelli sulla ginnastica facciale e sul tè.
Al piano superiore troverai anche la piccola area dedicata al Festival del Benessere, con lezioni e dimostrazioni a cui, volendo, potrai prender parte anche tu.
Ogni conferenza dura circa un’ora, e il programma ti sarà fornito all’ingresso al momento di fare i biglietti.
Negli spazi all’esterno dell’Oval si tiene invece l’Holi Festival, una grande festa apprezzata soprattutto dai più giovani con musica e lancio di polveri colorate.
Un consiglio: evita di vivere l’esperienza con bambini piccoli e animali al tuo seguito. Le polveri non sono tossiche, ma eviteremmo comunque di ingerirle. E si sa, i cani si leccano e i bambini si mettono le mani in bocca come se non ci fosse un domani…Occhio!
Cibi e bevande
Il cibo è legato a filo doppio alla cultura di ogni Paese, quindi anche al Festival dell’Oriente di Torino non poteva mancare un’area destinata alla degustazione di cibi etnici. Al giorno d’oggi in realtà è di moda frequentare locali stranieri, e la maggior parte di noi ha già confidenza con involtini primavera, sushi e kebab…Quindi non stupisce trovare banchetti o piccoli ristorantini anche qui all’Oval.
La cosa che invece lascia interdetti è trovare cannoli e cioccolata dalla Sicilia, crema di pistacchio o birre artigianali assolutamente nostrane. Ottimo tutto, senza dubbio…ma cosa c’entra? Ti rispondiamo noi: niente, così come non c’entrava l’aggeggio per la depilazione.
Ma poco male, rispetto agli anni scorsi il numero di prodotti non tipici è comunque diminuito, e a noi basta fare semplicemente un po’ di attenta selezione. Spesso i gestori delle bancarelle ti faranno assaggiare gratis qualcosa, e ti consigliamo di cogliere l’occasione per capire poi cosa degustare o acquistare in formato normale.
I principali ristoranti che troverai sono quello tibetano, thai, indiano, cinese e da quest’anno un intero settore è dedicato al sushi: potrai anche imparare da veri maestri a prepararlo tu stesso!
Le nostre conclusioni
Visitare il Festival dell’Oriente è consigliato, specie perché in abbinamento con la l’intero blocco dei festival di “Torino incontra il Mondo”. Devi però visitarlo col giusto spirito, senza aspettarti in vendita prodotti solo ed esclusivamente tipici e/o originali. Valuta, valuta sempre, e gira tutti gli stand prima di acquistare qualsiasi cosa.
Dedica sicuramente un po’ di tempo agli spettacoli: ti ritroverai comunque a passare nelle vicinanze dei palchi, quindi tanto vale darci uno sguardo, no? Consulta il programma, e sicuramente troverai qualcosa di curioso e che incontra i tuoi gusti.
Alcune informazioni utili
I cani sono ammessi se tenuti a guinzaglio, ma valuta bene se portare con te il tuo amico a quattro zampe: c’è parecchia folla, e potrebbe spaventarsi o essere calpestato inavvertitamente.
Sempre per via della folla, presta molta attenzione ai bambini, che potrebbero facilmente perdersi.
Il Festival dell’Oriente di Torino si tiene nei giorni 15, 16 e 17 marzo e 22, 23 e 24 marzo dalle ore 10.30 alle ore 22.30.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del Festival dell’Oriente.
Festival dell’Oriente: biglietti
Per il Festival dell’Oriente il costo d’ingresso, come già detto, è di 13euro (festival dell’oriente + festival “Torino incontra il Mondo”), 8 nel caso di riduzioni per bambini dai 5 ai 10 anni. Non è possibile pagare con carte di credito, ma solo con contanti o bancomat.
Numerosi sono i parcheggi, anche perché vengono messi a disposizione della fiera anche alcuni settori del vicino Centro Commerciale 8 Gallery, ma nei giorni di maggior affluenza potrebbe essere comunque complesso trovare posto nelle vicinanze dell’Oval. I parcheggi sono sia al coperto (inagibili ai camper) che all’aperto.
Calcola una tariffa fiera di 8 euro per 4 ore di parcheggio, 11 euro per soste fino a 24 ore.
Dove pernottare col camper e come raggiungere il Festival
Se arriverai a Torino in camper, due sono le possibilità di pernottamento nelle vicinanze dell’Oval:
GrinTo
Urban eco village situato all’uscita della tangenziale. Disponibili campeggio, area sosta per i camper e case mobili, in un contesto molto attento all’ecologia e all’ambiente. Ottimo il ristorante.
Le tariffe per l’area sosta variano dai 24 ai 30 euro a seconda delle dimensioni del tuo camper, e il check in deve avvenire entro le ore 20.00.
Disponibili docce calde gratuite, carico e scarico in piazzola, attacco diretto alla corrente, free wi-fi; nelle immediate vicinanze un distributore di benzina e la fermata del pullman.
GrinTo è aperto tutto l’anno.
Contatti GrinTo:
Corso Trieste 94 – Moncalieri (Torino)
Latit. 45.009976 — Longit.7.671226
45°00’35.9″N 7°40’16.4″E
Tel Campeggio: 392.2088455 – 338.2817794
Tel Ristorante: 392.2088444
Sito web: https://grinto.it
Come arrivare all’Oval:
Ti consigliamo di non usufruire dei mezzi pubblici ma piuttosto di spostarti col tuo mezzo. I parcheggi dell’Oval, come già detto, sono numerosi, e anche se l’esborso economico è piuttosto ingente eviterai di dover cambiare 3 pullman o di avventurarti in passeggiate serali non propriamente brevi.
[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Image_Widget”]","after_title":"<\/h3>","widget_id":"widget-0-0-29"}}”>[/siteorigin_widget]
Area Sosta Caio Mario
Di fronte al complesso di Fiat Mirafiori, è un’area comoda per raggiungere il centro città (basta prendere la linea di metropolitana leggera 4 che passa proprio lì davanti, in Corso Unione Sovietica, oppure la linea tranviaria 18).
L’area è aperta tutto l’anno e consente una sosta massima di 5 giorni, al costo di 18 euro per camper ed equipaggio di 2 persone.
Operazioni di carico e scarico a pagamento (0,75 euro) e corrente elettrica disponibile al costo di 3 euro per 24h. L’area è pavimentata e sono disponibili wc, docce e un punto ristoro.
Contatti Area sosta:
Corso G. Agnelli,10134 Torino, Italia
Tel.:+39800019152
GPS:
N 45.02940, E 7.63942
N 45°01’46”, E 7°38’22”
Come raggiungere l’Oval:
Cammina per circa 450 metri (6 minuti) fino alla fermata 801 – UNIONE SOVIETICA, quindi prendi il tram 18 in direzione SOFIA. Scendi dopo 4 fermate (circa 6 minuti) alla fermata STAZIONE LINGOTTO, quindi raggiungi a piedi l’Oval.
Costo del biglietto: 1,70 euro a persona
Festival dell’Oriente di Torino: contatti utili
Lingotto Fiere – Padiglione Oval
Via Giacomo Mattè Trucco, 70
10126 Torino
Tel: 0585 24 06 60
333 575 66 21
338 733 22 18