Dublino è la più grande città dell’Irlanda, nonché la capitale.
Facendo parte dell’Unione Europea la moneta è l’euro, ma ricordati che per quanto riguarda la guida viene seguita la consuetudine del mondo anglosassone, quindi a destra.
Indice
Il Trinity College
Consigliamo di iniziare la giornata con la visita al Trinity College , la più importante istituzione scolastica d’Irlanda.
Da vedere assolutamente il Book of Kells e la biblioteca (consigliamo di comprare i biglietti in anticipo, possibilmente online).
Prova a perderti anche nei cortili del campus passeggiando in relax sotto i viali alberati: vedrai che bellezza!
St. Stephen’s Green
Questo parco è il preferito dai dublinesi che passeggiano tranquilli oppure fanno sport all’aria aperta.
Qui potrai goderti la natura tra salici e laghetti, e non di rado incontrerai cigni e pettirossi.
Potrai ammirare varie statue di personaggi famosi legati alla storia della città e troverai un’area per i non vedenti e giochi per i più piccoli
Cattedrale di San Patrizio
A questo punto puoi raggiungere, passando per le vie del commercio, la cattedrale che porta il nome del Santo protettore d’Irlanda che si narra abbia portato la cristianità agli irlandesi.
All’esterno dell’edificio pare si trovasse un pozzo dove il santo battezzava la popolazione locale.
All’interno della chiesa si trova la tomba di Jonathan Swift, celebre come autore del libro “I viaggi di Gulliver” e decano della Cattedrale.
L’ingresso all’edificio di culto è a pagamento e c’è la possibilità di noleggiare audioguide o di fare tour guidati.
Guinness Storehouse
Vai ora a scoprire la casa della più celebre birra Irlandese, colore rubino e schiuma cremosa.
Immergiti in questo mondo fruttato e pungente, carpite i segreti della perfetta spillatura all’irlandese e gustati una pinta nel gravity bar.
Quartiere di Temple Bar
Concludi la giornata cenando in uno dei tipici Pub (chiamati dagli irlandesi BAR) nel quartiere più famoso della movida di Dublino.
Armati di tanta pazienza, soprattutto se visiterai la città nel week end o durante le festività irlandesi, perché le code per aggiudicarti un tavolo sono davvero lunghe, soprattutto nei pub più famosi e antichi come il celebre “Temple Bar” che dà nome al quartiere.
Ti ricordiamo che non esiste il concetto italiano di essere condotti da un cameriere al tavolo, ma bisogna trovarselo da soli e spesso capita di dividerlo con altri avventori.
Provaci: potrai conoscere nuove persone e assaporare l’autentica atmosfera di Dublino.
Idee Sfiziose
Eccoti qui altre idee di tour e attività da svolgere a Dublino: non hai che l’imbarazzo della scelta!
Dove Pernottare col Camper a Dublino
Noi abbiamo sostato presso il Camping Camac Valley, vicino ad un grande parco e comodo per raggiungere il centro città con i mezzi pubblici.
Dublino in un Giorno: le Nostre Conclusioni
A noi Dublino è piaciuta molto come città, anche se dobbiamo ammettere di aver apprezzato dell’Irlanda soprattutto le zone più naturalistiche e selvagge.
Ad ogni modo quelle che ti abbiamo elencato sono le cose da vedere assolutamente a Dublino se hai solo una giornata a tua disposizione, ma ovviamente più tempo riuscirai a dedicare a questa città e meglio è: le cose da scoprire sono davvero tante.
Alla prossima!