Ero una bambina davvero piccola quando, con i miei genitori, andavo in campeggio al Camping San Francesco.
I ricordi che avevo erano quelli di un campeggio semplice, fresco perché molto ombreggiato, affacciato proprio sul Lago di Garda.
Ricordo che da piccola mi divertivo a dar da mangiare ad anitre e cigni, e ogni tanto mettevo anche i piedini a bagno…
Ci sono stata di nuovo anni dopo con mio papà e degli amici, avevo circa 12 anni, e quella volta non eravamo in camper ma avevamo affittato un bungalow.
Eravamo andati a Gardaland tutti insieme, avevamo giocato a basket presso il campo del campeggio (di cui non avevo memoria), e avevamo cenato presso un ristorantino da qualche parte nei dintorni.
Ricordo bene che avevo mangiato degli gnocchetti col granchio deliziosi, e pagherei oro per ritrovare quel locale…
Ad ogni modo, vedi bene che il Camping San Francesco per me è fonte di ricordi, e sono stata felicissima di tornarci recentemente con Fabio.
Quello che ho trovato, e che la mia mente non ricordava, è stato un campeggio 5 stelle, dotato di ogni tipo di comfort.
Wow!
Indice
La Posizione
Il Camping San Francesco si trova a Desenzano, proprio affacciato sul Lago di Garda, ed è molto comodo per raggiungere i grandi parchi di divertimento dei dintorni, tra cui Gardaland e Movieland.
Questa è una meta molto turistica, apprezzata sia dei vacanzieri italiani che soprattutto dagli stranieri, quindi tutto è concepito per offrire di tutto e di più.
In zona troverai infatti tantissimi negozi, locali, ristoranti e tutto ciò di cui hai bisogno in termini di servizi.
E poi le città limitrofe, fra cui Sirmione e Peschiera, facilmente raggiungibili con ogni mezzo, meritano davvero una visita!
Le Piazzole
Le piazzole di questo campeggio 5 stelle, diviso in due zone separate tra loro da una strada, sono davvero tantissime: più di 300, suddivise in varie tipologie a seconda di dimensioni, posizione rispetto al lago e servizi (scarico in piazzola o meno).
Sono per lo più su terreno sterrato e disposte in gruppi di due file ognuna; tra un gruppo e l’altro si trova il vialetto di manovra, ampio il giusto per movimentare il proprio camper.
Le piazzole ovviamente sono numerate, e molte sono ombreggiate.
Per chi non dispone di una tenda o di un mezzo proprio sono a disposizione un’infinità di case mobili, anch’esse suddivise in varie tipologie e fasce di prezzo.
Il Camper Service
Il camper service principale si trova al di fuori del campeggio, proprio prima dell’ingresso, nella zona dove si possono anche parcheggiare le auto.
Carico e scarico sono gratuiti, ma è invece a pagamento (2€) l’utilizzo della postazione per la pulizia del wc chimico.
Va detto che è una postazione ipermoderna, di quelle che effettuano anche il lavaggio della cassetta e la sua disinfezione…ma ci sembra strano dover pagare ulteriori soldi oltre a quelli del soggiorno per effettuare un’operazione necessaria e di routine!
Non vi è infatti altra alternativa che pagare, perché anche le postazioni per scaricare il wc chimico che si trovano all’interno del campeggio sono della stessa famiglia e quindi a pagamento.
I Bagni
Ci sono 3 grandi complessi di servizi igienici, tutti puliti e ben strutturati.
A tua disposizione anche lavatrici e lavastoviglie, e non mancano ovviamente le toilette dedicate ai disabili.
I Servizi
Un campeggio 5 stelle come il Camping San Francesco non può che avere un’infinità di servizi extra, e infatti è proprio così.
C’è un’intera zona dedicata alle piscine, che si trova dall’altra parte della strada rispetto alle piazzole camper e che è raggiungibile con un sottopasso.
In realtà la piscina è una sola ma suddivisa in varie aree, tra cui uno spray park per i più piccini ed una piccola zona idromassaggio.
Abbiamo poi una palestra, un minimarket ben fornito, un’area cani, una cappella, aree gioco, campi sportivi (tennis, calcio, basket, beach volley) ed un bar-ristorante (di cui, dobbiamo ammettere, l’offerta culinaria non ci ha fatti rimanere a bocca aperta perché pensata più su misura di turista straniero).
Presenti anche i bancomat e uno studio medico, nonché un noleggio di biciclette e pedalò.
I Costi
In alta stagione il Camping San Francesco non costa certo poco…
Ma anche lui, così come il Camping Lido, accetta in bassa stagione la camping card ACSI.
Si applica solo per le piazzole smart standard, è vero, ma usufruendone abbiamo speso solo 23€ a notte!
Ti lasciamo comunque come riferimento il sito web del campeggio per i costi.
Camping San Francesco: le Nostre Conclusioni
E’ stato davvero un piacere tornare al Camping San Francesco, sebbene lo abbia trovato molto diverso da come lo ricordavo io.
Sicuramente è migliorato, diventando un vero e proprio villaggio vacanze se non addirittura un resort, viste le sue ben guadagnate 5 stelle…
Quello che non è cambiata è l’accoglienza cordiale, con ragazzi alla reception ben preparati e in grado di parlare davvero qualsiasi lingua.
Il campeggio è decisamente su misura anche e soprattutto per famiglie con bambini, e anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Credo che torneremo ancora qui in futuro, ovviamente sfruttando la tessera ACSI per risparmiare un po’, quindi quello tra noi e il San Francesco non è che un “arrivederci”.
Alla prossima!