Ormai conosciamo piuttosto bene tutte le possibili soste nella “Venezia d’ Alsazia“, ma visto che hanno da poco ristrutturato l’area camper di Colmar, quella vicina al porto, siamo venuti a curiosare.
Ti ricordiamo che, oltre che qui, potrai sostare presso il Camping de l’Ill e la piccola area di Rue Henry Wilhelm.
Indice
La Posizione
L’area camper di Colmar, nota precedentemente come Yachthaven e ora parte del circuito Only Park, si trova praticamente dall’altra parte della strada rispetto al campeggio, affacciata sul porto canale presso il quale, volendo, potrai noleggiare una piccola imbarcazione.
Il centro di Colmar, stupendo soprattutto durante il periodo dei mercatini di Natale, si raggiunge con una passeggiata di circa 15 minuti.
Ma, nel caso in cui non avessi voglia di camminare, sappi che nei dintorni troverai una comoda fermata del pullman.
L’area è tranquilla, non troppo distante da un supermercato Leclerc (presso i parcheggi del quale in caso di emergenza è tollerata la sosta libera) e da un benzinaio, con prezzi di solito piuttosto convenienti.
Le Piazzole
L’area camper di Colmar ha tantissime piazzole disponibili, belle ampie e delimitate.
Alcune sono su asfalto, la maggior parte su ghiaia.
Ce ne sono di ombreggiate e non, e tutte permettono l’allaccio elettrico grazie alla presenza di colonnine.
Il Camper Service
Di camper service ce ne sono due, uno all’interno dell’area sosta e uno appena al di fuori.
Funzionano a gettone, che potrai acquistare presso le macchinette automatiche che permettono anche ingresso ed uscita.
Entrambe le postazioni hanno griglia a pavimento e colonnina per il carico dell’acqua potabile e per la pulizia della cassetta wc.
I Servizi
La versione precedente di quest’area camper era dotata di servizi igienici, chiusi però durante il periodo Covid.
Attualmente sono però a disposizione degli ospiti tre lavatrici, una per il lavaggio a secco dei capi e due per il normale lavaggio ad acqua ma con portate differenti.
Entrata ed Uscita dall’Area
L’entrata dell’area camper di Colmar è protetta da sbarra automatica.
Al tuo arrivo dovrai pagare la quota relativa ai servizi richiesti (solo sosta, sosta con corrente, camper service…) e ti verrà rilasciato uno scontrino.
Tienilo con cura, soprattutto la sua parte inferiore: lì è infatti presente il codice da inserire al momento della tua uscita.
L’area è aperta tutto l’anno, 12 mesi su 12 e 7 giorni su 7.
Essendo l’ingresso automatico, non ci sono limiti d’orario.
I Costi
Il prezzo della sosta varia a seconda del periodo dell’anno.
Ci sono infatti tre possibili fasce, comprese tra i 12 e i 16€ circa: una per l’alta stagione, una per la media ed una per la bassa.
Ad essi va aggiunta la tassa di soggiorno.
Tutti i servizi, dall’utilizzo del camper service all’allaccio elettrico, vanno pagati a parte e funzionano a gettone.
In media con un gettone da 2,50€ potrai disporre di 4h di corrente, mentre con un gettone per il camper service avrai a disposizione la postazione e le sue funzionalità per 20 minuti.
Area Camper Colmar: le Nostre Conclusioni
Siamo felici di aggiungere la nuova area camper di Colmar alla lista dei nostri punti di appoggio per quando raggiungiamo questa parte d’Europa.
Colmar è infatti per noi una di quelle città da cui passiamo più e più volte durante l’anno, perché per tanti nostri viaggi usufruiamo del Tunnel del Gottardo per valicare i confini italiani.
Quindi per noi è particolarmente comodo poter scegliere se appoggiarci ad un campeggio, ad un’area o se praticare la sosta libera a seconda delle condizioni e delle nostre necessità.
E quando un’area sosta è così comoda e modulabile, perché non sfruttarla?
Alla prossima!